Servizi a chiamata
NOTTURNO
Servizi a chiamata
Il servizio a chiamata NOTTURNO a Trieste
NOTTURNO è il servizio di autobus a chiamata di notte a Trieste.
Frutto della collaborazione fra Tpl Fvg (attraverso la consorziata Trieste Trasporti), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Università degli Studi di Trieste, il servizio è attivo ogni mercoledì, venerdì e sabato dalle 22:00 alle 4:00.
Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l'app TSonDemand, disponibile per Android e iOS.
NOTTURNO è attivo fra Barcola (la fermata è attiva solo durante l’estate), viale dei Campi Elisi, piazza Garibaldi, piazzale Gioberti e via Valerio (San Cilino) e utilizza unicamente le normali fermate del servizio di trasporto pubblico locale. Dall'app TSonDemand è possibile consultare i percorsi e le fermate del servizio.
Da qui è possibile scaricare il volantino di NOTTURNO e consultarne la mappa.
Il biglietto costa 2,50 euro. Per gli abbonati il costo è di 2,00 euro.
La prima corsa per chi si iscrive è gratuita.
Il biglietto si acquista direttamente in app al momento della prenotazione, con carta di credito o Paypal. L’importo viene scalato nel momento in cui si sale a bordo dell'autobus e si comunica il proprio nome al conducente.
Le corse si possono prenotare solo tramite app, indicando la fermata di partenza, quella di destinazione e l'orario di proprio interesse.
Ciascun passeggero può prenotare per sé e per altre 19 persone.
È possibile prenotare il servizio a partire da 14 giorni prima della corsa, ma la prenotazione può avvenire anche in tempo reale: prima si prenota e maggiori sono le possibilità che la corsa sia disponibile all'orario richiesto.
Nelle domande e risposte che seguono ci sono tutte le informazioni che servono per utilizzare il servizio. Sono inoltre a disposizione il call center al numero di telefono 0409712343 e il servizio clienti di Tpl Fvg all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it

1) Dopo aver scaricato l'app TSonDemand ed essersi registrati, occorre selezionare sulla mappa il punto di partenza all'interno dell'area contornata. Per farlo ci sono due possibilità: si può trascinare il cursore (o pin) sul punto di partenza oppure si può scrivere l'indirizzo della fermata nello spazio apposito (si può salire o scendere esclusivamente in corrispondenza delle normali fermate del servizio).
2) Una volta scelto il punto di partenza, bisogna impostare il punto di arrivo: anche in questo caso è possibile farlo sulla mappa oppure facendo clic su una delle destinazioni già impostate.
3) Infine bisogna comunicare il numero di passeggeri e se vi siano persone con disabilità in sedia a rotelle (ciascuna prenotazione consente di riservare fino a un massimo di 20 posti: se i passeggeri sono più di 20, bisogna fare due o più prenotazioni).
4) A questo punto l'app propone al cliente la prima corsa disponibile nella giornata e nella fascia oraria indicate: nel caso si intenda prenotare per le ore o per i giorni successivi, è sufficiente fare clic su PROGRAMMA UNA CORSA e scegliere il giorno e l'orario del viaggio: si può scegliere di partire dopo una determinata ora oppure di arrivare entro un determinato orario.
5) Una volta confermato il viaggio, l'app comunica al cliente l'avvenuta prenotazione e la fascia oraria di partenza: il giorno del viaggio, circa 30 minuti prima della partenza, viene comunicato via SMS al cliente l'orario esatto di passaggio. Attenzione a non ritardare: l'autobus può aspettare fino a un massimo 30 secondi dopo l'orario programmato, poi riparte. È pertanto opportuno farsi trovare in fermata con qualche minuto di anticipo.
6) È possibile prenotare il servizio a partire da 14 giorni prima della corsa, ma la prenotazione può avvenire anche in tempo reale: prima si prenota e maggiori sono le possibilità che la corsa sia disponibile all'orario richiesto.
Il servizio è attivo di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22:00 alle 4:00.
Percorsi e fermate sono consultabili direttamente dall'app TSonDemand.
Facendo clic qui è possibile consultare il volantino con i percorsi del servizio NOTTURNO.
Gli autobus del servizio NOTTURNO sono gli stessi che svolgono quotidianamente il normale servizio di linea: sul display anteriore gli autobus compare la dicitura NOTTURNO TSonDEMAND.
No, per utilizzare il servizio NOTTURNO TSonDemand è necessario prenotare. Pertanto, a differenza del normale servizio di linea, per salire a bordo dei mezzi di TSonDemand non è sufficiente avvisare il mezzo con un gesto del braccio ma occorre prenotare la corsa tramite l'app.
No, per utilizzare il servizio NOTTURNO è necessario scaricare l'app TSonDemand.
Sì, la prenotazione è sempre obbligatoria, ovunque si intenda salire o scendere.
Il costo del biglietto è di 2,50 euro.
Per gli abbonati il costo è di 2,00 euro.
La prima corsa per chi si iscrive è gratuita.
Il biglietto si acquista direttamente in app al momento della prenotazione, con carta di credito o Paypal. L’importo viene scalato nel momento in cui si sale a bordo dell'autobus e si comunica il proprio nome al conducente.