Sei uno studente? Puoi utilizzare i mezzi TPL FVG per andare a scuola o all’università con una tariffa speciale dedicata.
Non solo: se sei residente in Friuli Venezia Giulia, hai diritto all’ "Abbonamento scolastico residenti FVG" istituito su iniziativa della Regione FVG che consente un risparmio del 50% sul costo degli abbonamenti annuali scolastici.

I servizi di trasporto scolastico si svolgono in base al calendario ufficiale emesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Potrai acquistare l'abbonamento scolastico a partire da lunedì 31 agosto 2020.

Chi può richiedere l’abbonamento scolastico?
Gli studenti iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati, con età massima di 26 anni.

Chi può richiedere l’abbonamento scolastico residenti FVG?
Gli studenti anagraficamente residenti nel territorio regionale, iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati, con età massima di 26 anni.
Tutti i requisiti previsti dalla normativa sono descritti alla pagina Abbonamento scolastico Residenti FVG del sito della Regione FVG.
È sempre possibile l’acquisto dell’abbonamento scolastico residenti FVG sia per il servizio extraurbano che per il servizio urbano (intera rete o singola linea) senza necessità di cambio comune o di utilizzo di più linee. L’unica condizione è che il titolare sia regolarmente iscritto ad un istituto scolastico e che per recarsi a scuola utilizzi i servizi TPL.

Quali servizi puoi utilizzare con l’abbonamento scolastico residenti FVG?
Il tragitto prevalente deve essere necessariamente legato ai trasferimenti casa-scuola, ma l’abbonamento scolastico è sempre a corse illimitate, periodi non scolastici e festivi compresi, sulla tratta extraurbana e fermate intermedie del percorso, o sulla linea o rete cittadina sottoscritta senza limitazioni all’interno della validità dello stesso.

Se ti muovi in città (trasporto urbano):
La rete che puoi utilizzare è quella composta da linee degli autobus urbani della tua città e da linee speciali scolastiche.
Se ti sposti sul territorio regionale (trasporto extraurbano)
Il servizio extraurbano garantisce il trasporto dalla tua fermata di partenza (vicino a dove abiti) al centro studi di cui fa parte l’istituto scolastico che frequenti (andata e ritorno).
Per farti arrivare a scuola in orario, può essere necessario effettuare dei cambi dal mezzo di provenienza su degli speciali “bus navetta”, sia negli orari di arrivo che di partenza. Potrà essere necessario l'utilizzo di un abbonamento integrato extraurbano + urbano.

Come richiedere l'agevolazione residenti FVG?
Tutti i dettagli per la presentazione dell'autocertificazione per la domanda di agevolazione alla pagina Abbonamenti scolastici residenti FVG

Sei uno studente universitario e non benefici dell’abbonamento scolastico residenti FVG?
L’Ardiss - Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - offre agli studenti universitari la possibilità di ottenere agevolazioni sul costo degli abbonamenti TPL FVG sia per il servizio urbano sia per quello extraurbano su gomma.
L’agevolazione per gli studenti universitari, del Conservatorio o di I.T.S. in regola con i requisiti stabiliti dall'Ardiss. consiste in una riduzione del 30% del costo dell’abbonamento scolastico (10 mesi) o annuale, e del 20% sull'abbonamento mensile validi per un percorso extraurbano, per l'intera rete servizio urbano o per entrambi i servizi.
Per ulteriori informazioni:
ARDISS
www.ardiss.fvg.it

Come acquistare l'"Abbonamento scolastico" ?
Clicca QUI per accedere alla sezione Abbonamenti

Come acquistare l'"Abbonamento scolastico residenti FVG" ?
Clicca QUI per accedere alla sezione Abbonamenti

Show main menu