Sei uno studente? Puoi utilizzare i mezzi TPL FVG per andare a scuola o all’università con una tariffa speciale dedicata.
Non solo: se sei residente in Friuli Venezia Giulia, hai diritto all’ "Abbonamento scolastico residenti FVG" istituito su iniziativa della Regione FVG che consente un risparmio del 50% sul costo degli abbonamenti annuali scolastici.

I servizi di trasporto scolastico si svolgono in base al calendario ufficiale emesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Chi può richiedere l’abbonamento scolastico?
Gli studenti iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati, con età massima di 26 anni.

Chi può richiedere l’abbonamento scolastico residenti FVG?
Gli studenti anagraficamente residenti nel territorio regionale, iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o istituti superiori equiparati, con età massima di 26 anni.
Devi possedere i requisiti relativi all’età e alla residenza al momento dell’acquisto del titolo di viaggio e, una volta acquistato, lo stesso rimane valido per tutta la sua durata.
Per maggiori informazioni: www.regione.fvg.it

Se ti muovi in città (trasporto urbano):
La rete che puoi utilizzare è quella composta da linee degli autobus urbani della tua città e da linee speciali scolastiche.
Il servizio di trasporto urbano ti garantisce il trasporto dalla tua fermata di partenza a quella più vicina alla tua scuola, sia all’andata che al ritorno, sia in via diretta sia con cambi intermedi.

Se ti sposti sul territorio regionale (trasporto extraurbano)
Il servizio extraurbano garantisce il trasporto dalla tua fermata di partenza (vicino a dove abiti) al centro studi di cui fa parte l’istituto scolastico che frequenti (andata e ritorno).
Per farti arrivare a scuola in orario, può essere necessario effettuare dei cambi dal mezzo di provenienza su degli speciali “bus navetta”, sia negli orari di arrivo che di partenza.

Quali servizi puoi utilizzare con l’abbonamento scolastico residenti FVG?

  1. I servizi di trasporto pubblico locale extraurbani
  2. I servizi urbani regionali nel caso in cui:
    - il tuo comune di residenza e quello dell’istituto scolastico che frequenti siano diversi
    - nel percorso casa-scuola utilizzi almeno una linea urbana che collega più comuni
  3. servizi di trasporto ferroviario regionale o servizi ferroviari sostitutivi svolti mediante autobus, realizzati all’interno del territorio regionale o fino alla stazione di Portogruaro (Venezia);
  4. servizi automobilistici extraurbani FVG e ferroviari regionali FVG integrati.

Se, per andare a scuola, utilizzi in sequenza sia il servizio extraurbano che quello urbano, puoi richiedere l'abbonamento solo per il servizio extraurbano.
Puoi acquistare l’ abbonamento valido per tutta la rete urbana solo se il tuo comune di residenza e quello del tuo istituto scolastico sono diversi e nel tragitto casa-scuola devi utilizzare più linee, di cui almeno una che collega più comuni, o una linea a due tratte che colleghi più comuni.

Sei uno studente universitario?
L’Ardiss - Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - offre agli studenti universitari la possibilità di ottenere agevolazioni sul costo degli abbonamenti TPL FVG sia per il servizio urbano sia per quello extraurbano su gomma.

L’agevolazione per gli studenti universitari, del Conservatorio o di I.T.S. in regola con i requisiti stabiliti dall'Ardiss. consiste in una riduzione del 30% del costo dell’abbonamento scolastico (10 mesi) o annuale, e del 20% sull'abbonamento mensile validi per un percorso extraurbano, per l'intera rete servizio urbano o per entrambi i servizi.

Per ulteriori informazioni:
ARDISS
www.ardiss.fvg.it

Come acquistare l'"Abbonamento scolastico" ?
Clicca QUI per accedere alla sezione Abbonamenti

Come acquistare l'"Abbonamento scolastico residenti FVG" ?
Clicca QUI per accedere alla sezione Abbonamenti

Show main menu