Rimani aggiornato

Marzo 2021: transizione digitale

Paline intelligenti, monitor di bordo, app e travel planner: la transizione digitale nella mobilità in Friuli Venezia Giulia è realtà

Da lunedì 22 marzo 2021 informazioni in tempo reale sull’arrivo dei bus alla fermata, informazioni a bordo mediante monitor bifacciali e acquisto di tutti i titoli di viaggio da app.

Informazioni in tempo reale:

  • Paline intelligenti alla fermata: dispositivi a inchiostro elettronico installati in fermata per la visualizzazione dei minuti di attesa dei bus in transito, permettono inoltre di trasmettere eventuali avvisi o comunicazioni sul servizio.
  • Monitor di bordo sui bus urbani installati per rappresentare percorsi e prossime fermate, ora si dotano di nuove funzionalità che permettono di visualizzare tutte le linee in transito in ciascuna fermata e fornire ai passeggeri avvisi e comunicazioni sul servizio in tempo reale.

Acquisto online dei titoli di viaggio urbani ed extraurbani:

  • sul sito internet è possibile visualizzare il costo per qualsiasi soluzione di viaggio e acquistare il biglietto con carta di credito.
  • la nuova versione della app (disponibile su Play Store e App Store) offre la possibilità di acquistare tutti i tipi di biglietto, inclusi quelli extraurbani, attraverso i principali sistemi di pagamento (carte Visa, Mastercard e American Express, Masterpass, SisalPay, SatisPay, PostePay)
  • in palina: inquadrando il QR code presente nell’orario esposto in qualsiasi fermata urbana ed extraurbana, ora è possibile acquistare il titolo di viaggio elettronico (biglietto o abbonamento) dal proprio telefono mobile.
    Tutti i biglietti elettronici devono essere validati appena saliti a bordo inquadrando attraverso la app TPL FVG il QR Code affisso all’interno di ciascun veicolo.

Per approfondire: le tecnologie in dettaglio

Paline e ink

Paline intelligenti con display e-ink a basso consumo alimentate da pannello fotovoltaico. Tramite l’interfacciamento via rete cellulare alla centrale operativa, consentono di visualizzare in tempo reale i minuti di attesa dei bus in arrivo e l’orario programmato delle corse successive in transito, oltre che trasmettere avvisi e comunicazioni sul servizio. Permettono, inoltre, di visualizzare le rivendite di prossimità e, attraverso la lettura del QR code tramite un qualunque dispositivo mobile personale, di acquistare il titolo di viaggio elettronico (previa registrazione).
Il sistema, fornito dalla GDS (Global Display Solution Spa), azienda veneta attiva in ambito internazionale nel settore dei display da oltre 40 anni, è costituito da un display monocromatico a basso consumo energetico basato su tecnologia ad inchiostro elettronico. Il display, delle dimensioni di un tradizionale orario cartaceo A4, è inserito in un telaio di alluminio e ha uno schermo frontale in vetro laminato temprato di spessore 5mm. Queste caratteristiche garantiscono la massima protezione agli urti, agli atti vandalici e alle condizioni atmosferiche. Ogni dispositivo è connesso a un sistema di back office per la gestione della diagnostica e la visualizzazione del contenuto con aggiornamento real time.

Monitor di bordo sulle flotte urbane

I monitor informativi a bordo dei bus urbani trasmettono informazioni puntuali e aggiornate grazie a un sistema di backoffice che permette di gestire le playlist informative, le quali possono essere messe online contemporaneamente su tutta la flotta, su gruppi di veicoli o persino sul singolo autobus, garantendo tempestività nella comunicazione un’altissima possibilità di personalizzazione.

Sito internet tplfvg.it

Il travel planner del sito tplfvg.it (accessibile da desktop, tablet e telefono mobile) permette la pianificazione del viaggio su tutto il territorio regionale. Immettendo origine e destinazione, data e orario indicativo del viaggio, il sistema propone diverse soluzioni di viaggio. È ora possibile visualizzare il prezzo del biglietto e procedere – cliccando sul carrello – direttamente all’acquisto con carta di credito.
Per la procedura di acquisto è necessario effettuare la registrazione o il login al sito. Il biglietto verrà successivamente visualizzato all’interno dell’area personale “I miei titoli” della app TPL FVG e dovrà essere convalidato appena saliti in vettura inquadrando il QR Code affisso all’interno.

App TPL FVG

La nuova release della app disponibile su Play Store e App Store (per chi l’avesse precedentemente installata sarà sufficiente effettuare l’aggiornamento) ottimizzata graficamente, in aggiunta al servizio Acquista biglietti già disponibile per i biglietti urbani ora permette l’acquisto di qualsiasi tipo di biglietto urbano ed extraurbano.
Attraverso lo strumento Calcola Percorso si impostano destinazione, data e ora del viaggio: una volta selezionata la soluzione di viaggio preferita tra quelle proposte si può procedere direttamente all’acquisto del biglietto attraverso i principali sistemi di pagamento (carte Visa, Mastercard e American Express, Masterpass, SisalPay, SatisPay, PostePay). Il biglietto elettronico, che verrà visualizzato nella sezione I miei titoli, deve essere validato attraverso il QR code appena saliti a bordo.

Show main menu