Rimani aggiornato

News

14 aprile 2023

Bonus statale trasporti, ecco le istruzioni passo a passo

Fino al 31 dicembre è possibile richiedere il bonus statale trasporti per acquistare un abbonamento per il servizio di trasporto pubblico locale di Tpl Fvg.

Il bonus può essere richiesto unicamente online tramite l’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali disponibile a questo link: bonustrasporti.lavoro.gov.it

Per richiedere il bonus è necessario essere in possesso dello SPID o della carta d’identità elettronica (CIE): Tpl Fvg non può in alcun modo intervenire né assistere i clienti nella richiesta del bonus.

Il bonus, dell’importo massimo di 60 euro, è nominativo e personale ed è riservato a chi nel 2022 abbia conseguito un reddito complessivo non superiore ai 20 mila euro lordi, indipendentemente dall’età.

Sul sito di Tpl Fvg sono pubblicate una serie di domande e risposte con tante utili indicazioni su come utilizzare il bonus. Le FAQ sono consultabili qui alla voce BONUS STATALE TRASPORTI.

Il valore del bonus è di 60 euro: ciascuna persona avente diritto, lo può richiedere una volta al mese da aprile a dicembre 2023, fino a esaurimento delle risorse statali.

Per acquistare l’abbonamento con il bonus trasporti non è necessario rivolgersi alle biglietterie aziendali: tutte le operazioni di acquisto si possono fare anche online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg.

L’operatore di riferimento da indicare sulla piattaforma del Ministero del Lavoro per acquistare online un abbonamento di Tpl Fvg, indipendentemente dal tipo di abbonamento e dall'area geografica di pertinenza, è sempre ARRIVA UDINE.

L’operatore ARRIVA UDINE va quindi selezionato sia per gli abbonamenti urbani e sia per quelli extraurbani o misti di APT Gorizia, ATAP Pordenone, Arriva Udine e Trieste Trasporti.

Segui passo a passo le indicazioni contenute nelle FAQ di Tpl Fvg.

Il bonus può essere speso unicamente attraverso la piattaforma di webticketing di Tpl Fvg oppure presso le biglietterie aziendali CORE. Chi intende utilizzare il bonus per acquistare un abbonamento presso le biglietterie aziendali CORE deve selezionare sulla piattaforma del Ministero l’operatore territoriale di competenza: ATAP Pordenone, Arriva Udine, Azienda Provinciale Trasporti (APT Gorizia) o Trieste Trasporti.

In nessun caso è prevista la possibilità di utilizzare il bonus presso le rivendite sul territorio o per acquistare titoli dalle emettitrici automatiche.

Condividi su:

Show main menu