FAQ
Domande frequenti
FAQ
AGEVOLAZIONE OVER 65
La formula over 65 è un’agevolazione introdotta dalla Regione Friuli Venezia Giulia che abbatte del 50% il costo degli abbonamenti semestrali o annuali acquistati da chi risiede anagraficamente in Friuli Venezia Giulia e abbia compiuto i 65 anni di età. Indipendentemente dal canale di acquisto, l’agevolazione viene automaticamente applicata a tutti coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti: i requisiti (età e residenza) vengono rilevati dal sistema tramite il tesserino identificativo del cliente (necessario per chiunque intenda sottoscrivere un abbonamento con Tpl Fvg). L’acquisto può essere fatto in qualunque momento dell’anno: non ci sono domande né autocertificazioni da presentare e non sono previste soglie di reddito. Lo sconto over 65 è cumulabile sia con le riduzioni tariffarie previste dalla promozione formula famiglia e sia con lo sconto del 5% che si applica a tutti gli abbonamenti acquistati online.
L’agevolazione si applica a tutti gli abbonamenti semestrali e annuali di Tpl Fvg (urbani, extraurbani e misti), indipendentemente dal canale di acquisto. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg presso una biglietteria aziendale o all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it.
Lo sconto ammonta al 50% della tariffa ordinaria, ed è cumulabile sia con lo sconto del 5% applicato a tutti gli abbonamenti acquistati online e sia con le promozioni di formula famiglia.
Per accedere all’agevolazione occorre avere più di 65 anni ed essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia (e ovviamente essere in possesso del tesserino identificativo di Tpl Fvg). I requisiti (età e residenza) vengono automaticamente rilevati tramite il tesserino identificativo del cliente. L’acquisto può essere fatto in qualunque momento dell’anno. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg presso una biglietteria aziendale o all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it.
No, non ci sono soglie di reddito per accedere all’agevolazione over 65. È sufficiente che il beneficiario sia anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia e abbia compiuto i 65 anni di età.
Gli abbonamenti scontati per over 65 si possono acquistare online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg oppure presso le biglietterie aziendali e le rivendite informatizzate sul territorio. Se l'acquisto avviene online, allo sconto over 65 si aggiunge una ulteriore riduzione del 5% automaticamente applicata a tutti gli abbonamenti acquistati dalla piattaforma di webticketing.
No, non serve rivolgersi alle biglietterie aziendali. Tutte le operazioni si possono fare online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg oppure presso una qualunque rivendita sul territorio. Presso le biglietterie aziendali si rischiano file e lunghe attese. Inoltre, se l'acquisto avviene online, allo sconto over 65 si aggiunge una ulteriore riduzione del 5% automaticamente applicata a tutti gli abbonamenti acquistati dalla piattaforma di webticketing.
No, lo sconto over 65 si applica solamente agli abbonamenti semestrali e annuali.
No, non ci sono domande da presentare. Lo sconto viene automaticamente applicato alle persone che ne hanno diritto. I requisiti anagrafici vengono rilevati dal sistema attraverso il tesserino identificativo del cliente. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg presso una biglietteria aziendale o all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it.
Certamente. Lo sconto over 65 è cumulabile sia con le riduzioni tariffarie previste da formula famiglia e sia con lo sconto del 5% che si applica a tutti gli abbonamenti acquistati online.
Lo sconto viene automaticamente applicato dal sistema dopo aver messo nel carrello l’abbonamento a tariffa ordinaria. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg presso una biglietteria aziendale o all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it.
I tesserini identificativi si possono richiedere o rinnovare gratuitamente presso le rivendite sul territorio portando con sé una fototessera e la copia di un documento d’identità e del proprio codice fiscale. Altrimenti si possono richiedere online sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, al costo di 5 euro, facendo clic sul pulsante RICHIEDI UN NUOVO TESSERINO IDENTIFICATIVO nella propria area personale.
BIGLIETTI VIA SMS
La validità dei biglietti acquistati via SMS scatta dal momento in cui si riceve il messaggio di conferma. In assenza di conferma, il biglietto non può mai ritenersi valido e, pertanto, si è sempre sanzionabili.
I motivi possono essere diversi. Per esempio, potrebbero essere bloccati sullo smartphone i servizi a pagamento, oppure il credito residuo potrebbe non essere sufficiente. Inoltre, bisogna ricordare che il servizio è attivo esclusivamente sulle reti italiane degli operatori Vodafone e WindTre.
Sì, il costo è lo stesso, ma al prezzo del biglietto bisogna sempre aggiungere il costo del messaggio applicato dall’operatore telefonico.
I biglietti elettronici via SMS devono sempre essere acquistati prima di salire a bordo e devono già essere in possesso del cliente prima di iniziare il viaggio. Acquisti o attivazioni tardive o effettuate alla vista degli agenti verificatori sono sempre, e senza eccezioni, comportamenti sanzionabili.
BAMBINI
Possono viaggiare gratuitamente sugli autobus di Tpl Fvg i bambini di età inferiore ai 10 anni non compiuti purché accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio. Per familiari si intendono i genitori naturali, i genitori affidatari e i parenti di secondo grado (nonni, fratelli e sorelle, purché abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età). Su richiesta degli agenti verificatori di Tpl Fvg, l’età dei minori deve essere certificata con un valido documento di riconoscimento oppure con il tesserino identificativo rilasciato da Tpl Fvg.
Sì, i bambini di età inferiore ai 10 anni che non siano accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio devono sempre avere con sé un biglietto o un abbonamento. Quindi, indipendentemente dall'età o dall'altezza, i bambini accompagnati da maestre, educatori o babysitter devono sempre essere in possesso di un titolo di viaggio.
Non esiste in Italia una norma che stabilisca un limite di età al di sotto del quale un bambino non può viaggiare sugli autobus senza un accompagnatore. Si tratta pertanto di una decisione che spetta esclusivamente alle famiglie. Molte scuole incentivano l’autonomia dei ragazzi fin dalle scuole elementari e, in certi contesti territoriali, i bambini viaggiano da soli fin dalla scuola materna.
TESSERINI IDENTIFICATIVI
I tesserini identificativi rilasciati da Tpl Fvg hanno principalmente due funzioni. Innanzitutto, consentono agli agenti verificatori di identificare gli abbonati in caso di controllo a bordo o alle fermate, impedendo per esempio che un unico abbonamento possa essere utilizzato da più persone. Secondariamente, i tesserini contengono i dati dell’abbonato e rendono più facile e veloce l’applicazione di sconti, agevolazioni e offerte commerciali.
Il tesserino identificativo è obbligatorio per tutti gli abbonati: senza tesserino, non si possono acquistare abbonamenti ai servizi di Tpl Fvg, indipendentemente dalla durata e dal canale di acquisto. L’unica eccezione riguarda gli abbonamenti acquistabili dalle emettitrici automatiche sul territorio, per i quali il tesserino identificativo non è indispensabile ai fini dell'acquisto: in questo caso, nell’eventualità di un controllo, agli agenti verificatori deve essere esibito un documento d’identità.
Per due ragioni, principalmente: la prima è che in Italia nessuno è obbligato ad avere con sé un documento d’identità e quindi, in caso di controllo sull’autobus, il tesserino identificativo di Tpl Fvg è l’unico documento che, in alternativa alla carta d’identità o alla patente, ogni passeggero è tenuto ad avere. La seconda ragione è che i tesserini contengono i dati dell’abbonato e rendono più facile e veloce l’applicazione di sconti, agevolazioni e offerte commerciali.
Il passeggero è sempre tenuto a identificarsi e a comunicare il proprio nome e cognome e i propri dati anagrafici agli agenti verificatori. Al posto del tesserino identificativo di Tpl Fvg, il passeggero può sempre esibire un documento di identità in corso di validità. In assenza di un documento di identità o del tesserino identificativo, il passeggero non può essere sanzionato ma gli agenti verificatori possono richiedere l’intervento delle forze di polizia per identificare la persona.
I tesserini si possono richiedere o rinnovare gratuitamente presso le biglietterie aziendali o le rivendite sul territorio, portando con sé una fototessera, la copia di un documento d’identità e del proprio codice fiscale (insieme con l’apposito modulo disponibile sul sito internet di Tpl Fvg). In alternativa, i tesserini identificativi si possono richiedere online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, al costo di 5 euro, facendo clic sul pulsante RICHIEDI UN NUOVO TESSERINO IDENTIFICATIVO nella propria area personale: in questo caso viene immediatamente rilasciato un tesserino provvisorio a cui segue, entro 60 giorni, l’invio a domicilio di quello definitivo, all'indirizzo indicato dal cliente. In caso di smarrimento del tesserino, se ne può richiedere una copia alle biglietterie aziendali al costo di 5 euro.
Quando si acquista un tesserino online, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica del cliente un tesserino provvisorio che può essere ritenuto a tutti gli effetti valido fino al ricevimento di quello definitivo. Per il recapito di quest’ultimo può essere necessario anche più di un mese, soprattutto nei momenti di maggiore traffico. Occorre sempre fare attenzione a indicare correttamente l’indirizzo del destinatario e il nome che compare sulla cassetta delle lettere: molti tesserini vengono restituiti a Tpl Fvg perché il servizio postale non è stato in grado di individuare il titolare del tesserino. Trascorsi due mesi, nel caso il tesserino definitivo non fosse ancora stato ricevuto, si può inviare una segnalazione a Tpl Fvg all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it.
È sufficiente entrare con le proprie credenziali nella piattaforma di webticketing, fare clic su ASSOCIA UN TESSERINO IDENTIFICATIVO ESISTENTE, inserire i dati dell’abbonato e confermare l’operazione. Nel caso in cui si sia in possesso di un tesserino emesso prima del subentro di Tpl Fvg da una delle aziende consorziate, è necessario anteporre al codice numerico riportato sul tesserino un prefisso territoriale che varia in base all'azienda emittente.
Se il codice del vecchio tesserino ha sei cifre, allora i prefissi da anteporre sono i seguenti:
- 5 per APT;
- 9 per ATAP;
- 7 per Arriva Udine (ex SAF);
- 3 per Trieste Trasporti.
Se invece il codice del vecchio tesserino ha cinque cifre, i prefissi da anteporre sono questi:
- 50 per APT;
- 90 per ATAP;
- 70 per Arriva Udine (ex SAF);
- 30 per Trieste Trasporti.
Certamente, a uno stesso profilo possono essere associati, per esempio, i tesserini identificativi di tutta la famiglia, ma anche di altri parenti o amici: per farlo è sufficiente fare clic su ASSOCIA UN TESSERINO IDENTIFICATIVO ESISTENTE tante volte quante sono gli abbonati. In questo modo sarà possibile acquistare gli abbonamenti, da uno stesso profilo, per tutte le persone il cui tesserino è associato al profilo.
I tesserini identificativi di Tpl Fvg sono attivi dal giorno successivo all’emissione.
No, non è necessario rifare il tesserino identificativo: è sufficiente comunicare la variazione a Tpl Fvg inviando una mail a servizioclienti@tplfvg.it.
I tesserini provvisori rilasciati dalle rivendite hanno una validità di due mesi dalla data di rilascio.
WEBTICKETING E ACQUISTO ABBONAMENTI ONLINE
Il cliente non può mai modificare in autonomia l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio profilo: trattandosi di un campo chiave collegato a più sistemi e piattaforme, la modifica può essere fatta solo dagli operatori di Tpl Fvg. Per richiedere la sostituzione di un indirizzo di posta elettronica si può inviare una mail a servizioclienti@tplfvg.it oppure scrivere un messaggio via Whatsapp al numero di assistenza 3346847542.
Nella maggior parte dei casi il problema è dovuto a una procedura di registrazione lasciata in sospeso e non confermata dal cliente tramite l’apposito link inviato via mail. Se, dopo aver concluso la prima parte della procedura di registrazione, la mail di convalida non dovesse arrivare, occorre verificare che questa non sia finita in spam o nella cartella della posta indesiderata. Nel caso il messaggio non si trovasse neppure in spam, si può chiedere assistenza al servizio clienti di Tpl Fvg inviando un messaggio Whatsapp al numero 3346847542 (solo messaggi testuali) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it.
Il sistema comunica un errore nella compilazione del codice fiscale quando le informazioni anagrafiche inserite non corrispondono, appunto, al codice fiscale dell’intestatario. In genere accade quando si invertono il nome e il cognome nei relativi campi, oppure se non si spunta la casella relativa al sesso, oppure ancora se non si seleziona la località di nascita fra quelle disponibili nel menù a tendina. Nel caso in cui il messaggio di errore dovesse persistere, si può chiedere assistenza scrivendo all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it oppure inviando un messaggio di testo via Whatsapp al numero 3346847542.
Il messaggio significa che l’indirizzo IP da cui si sta navigando è compromesso, e dunque non è ritenuto sicuro ed è finito temporaneamente in black list (l'indirizzo IP è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica). Quando appare questo messaggio, occorre necessariamente cambiare fornitore di connettività: se per esempio si sta navigando da casa con un wi-fi dell’operatore A, bisogna connettersi da un’altra rete gestita dall’operatore B (per esempio dall'ufficio, oppure utilizzando il proprio cellulare). Non basta cambiare dispositivo: bisogna cambiare rete. Tpl Fvg, a tutela dei dati della clientela e delle transazioni finanziarie che avvengono su https://abbonamentionline.tplfvg.it, ha una policy sulla sicurezza informatica molto rigorosa, e quando un indirizzo IP viene segnalato, per qualche settimana viene messo in lista nera ed è conseguentemente molto limitato.
TRASPORTO DI ANIMALI
Gli animali sono sempre i benvenuti a bordo degli autobus di Tpl Fvg, ma ci sono alcune regole da seguire. Innanzitutto, i cani (a eccezione di quelli destinati all'assistenza delle persone non vedenti) devono sempre essere muniti di museruola e guinzaglio. Per i cani di piccola taglia o che si trovino in particolari condizioni anatomiche, fisiologiche o patologiche che impediscano l’uso della museruola, è consentito l’uso di trasportini, gabbie, ceste o altri contenitori privi di spigoli. Il trasportino deve essere idoneo e opportunamente chiuso e deve completamente contenere l’animale, evitandone il contatto con l’esterno. Anche i gatti e altri animali d’affezione di piccola taglia devono sempre viaggiare all’interno di trasportini.
No, il trasporto di animali è sempre gratuito, indipendentemente dalle dimensioni.
No, in assenza di trasportino, la museruola è sempre obbligatoria. indipendentemente dalla taglia dell’animale. Ne sono esentati solo i cani guida destinati all'assistenza di persone non vedenti.
Su ciascun autobus non è mai ammesso il trasporto di più di due animali contemporaneamente, oltre agli eventuali cani guida presenti.
ABBONAMENTI AGEVOLATI (DISABILITÀ O INVALIDITÀ)
Gli abbonamenti agevolati sono abbonamenti rilasciati alle persone con disabilità o con invalidità in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23. Valgono 12 mesi solari e consentono di viaggiare sull’intera rete del servizio urbano indicato sull’abbonamento oppure, nel caso in cui l’abbonamento riguardi il servizio extraurbano, su un massimo di cinque percorsi scelti dal cliente.
Il costo annuale degli abbonamenti agevolati è pari all’1,5% della corrispondente tariffa ordinaria. Il costo raddoppia nel caso in cui l’avente diritto abbia bisogno di un accompagnatore.
Se si richiede l’agevolazione per la prima volta, è innanzi tutto necessario rivolgersi ai competenti uffici della Regione Friuli Venezia Giulia che provvedono a certificare il possesso dei requisiti. I recapiti degli uffici regionali e le modalità per richiedere l’agevolazione sono disponibili a questo link.
Una volta che sia stato certificato il possesso dei requisiti, il cliente può personalmente recarsi presso una biglietteria aziendale o una rivendita autorizzata con un documento d’identità in corso di validità. Nel caso non gli fosse possibile recarsi personalmente in rivendita o in biglietteria, si può delegare un familiare, l’amministratore di sostegno o l’associazione di categoria a cui si appartiene.
È possibile emettere l’abbonamento agevolato solo dopo che all’azienda sia stato comunicato, da parte della Regione, l’effettivo possesso dei requisiti da parte dell’avente diritto.
Le biglietterie di Tpl Fvg autorizzate al rilascio di abbonamenti agevolati sono le seguenti:
Apt Gorizia
- Gorizia (piazzale Martiri per la Libertà d'Italia, interno Stazione FS)
- Monfalcone (via Fratelli Rosselli 13)
- Grado (piazza Carpaccio)
- Trieste (piazza della Libertà 9, interno autostazione), per i soli abbonamenti di competenza di Apt Gorizia
Arriva Udine
- Udine (viale Europa Unita 95, fronte Stazione FS, solo il martedì e il giovedì)
- Udine (viale Europa Unita 37, autostazione, solo il martedì e il giovedì)
- Tolmezzo (via Carnia Libera 1944, 45, autostazione)
- Latisana (via Beorchia, autostazione)
- Cervignano (piazza Marconi 11, autostazione)
Atap Pordenone
- Pordenone (piazzale Caduti di Nassiriya e di tutte le Missioni di Pace 1)
- Spilimbergo (via Ponte Roitero 2)
Trieste Trasporti
- tabaccheria Diomede (via Baiamonti 56)
- tabaccheria Martinelli (via Stock 5/e)
- tabaccheria Pesce (via Oriani 8/b)
- edicola Mondo (via Giulia 75/3, centro commerciale Il Giulia)
- edicola Zaccariotto (via Carducci 36, mercato coperto)
- biglietteria aziendale di Trieste Trasporti (via dei Lavoratori 2, dal 10 al 25 di ogni mese)
- Unione italiana ciechi e ipovedenti, anche per i non iscritti all’associazione (via Battisti 2, di lunedì, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30; di venerdì dalle 9:00 alle 12:30)
L’attestazione rilasciata dalla Regione può essere permanente o con rivedibilità: pertanto, nel caso in cui s’intenda rinnovare un abbonamento agevolato è prima necessario verificare che l’attestazione rilasciata dalla Regione non sia scaduta. Se l’attestazione risulta in corso di validità, per il rinnovo ci si può direttamente rivolgere alle biglietterie o alle rivendite aziendali autorizzate.
L’abbonamento agevolato è nominativo e personale e riporta esclusivamente il nome dell’avente diritto: nel caso il beneficiario abbia diritto a un accompagnatore, si può scegliere al momento dell’acquisto se estendere l’abbonamento a un accompagnatore oppure no. Il nome dell’accompagnatore non viene mai indicato sull’abbonamento: il beneficiario, tuttavia, nel caso sia esercitata tale opzione, è sempre obbligato a viaggiare con un accompagnatore.
No, gli abbonamenti agevolati consentono di viaggiare esclusivamente sugli autobus di Tpl Fvg. Le linee marittime sono sempre escluse dagli abbonamenti agevolati.
RIMBORSI
Ai sensi della lettera m, articolo 47, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il diritto di recesso non si applica ai titoli di viaggio del servizio di trasporto pubblico locale (la norma è disponibile sul sito internet dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti): i biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg non possono pertanto essere rimborsati. L’azienda si riserva tuttavia di valutare richieste particolari o specificatamente motivate (per esempio, in caso di decesso dell’abbonato).
Per richiedere l’annullamento e il rimborso di un abbonamento di Tpl Fvg occorre utilizzare il modulo disponibile qui. Il modulo, debitamente compilato, può essere inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@cert.tplfvg.it. L’invio può essere fatto anche da un indirizzo di posta elettronica non certificata.
MOBILE APP TPL FVG
Per policy di sicurezza e norme anticontraffazione, i biglietti elettronici acquistati dall’app di Tpl Fvg non si possono mai trasferire da un account all’altro (se fossero trasferibili come dei normali file, se ne potrebbero fare infinite copie). Su richiesta, è possibile trasferire i titoli da un dispositivo all’altro solo quando i dispositivi utilizzino lo stesso account (per esempio, nel caso di un biglietto acquistato da un genitore per il figlio). In questo caso, la richiesta va fatta inviando una mail a servizioclienti@tplfvg.it, indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.
In momenti di intenso traffico, può capitare che i biglietti elettronici non vengano correttamente scaricati nell’app di Tpl Fvg. In questo caso se ne può richiedere il riscarico inviando un messaggio di testo via Whatsapp al numero 3346847542 oppure una mail a servizioclienti@tplfvg.it, indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.
SANZIONI E CONTROLLI
Indipendentemente dal supporto, i biglietti devono essere convalidati non appena si sale a bordo. Se la convalida avviene tardivamente o alla vista degli agenti verificatori, si è sempre e senza eccezioni sanzionabili. A questo fine, fanno fede l’orario di convalida e quello in cui sono iniziati i controlli a bordo.
Sì, le attività di verifica, prevenzione, accertamento e contestazione possono avvenire sia a bordo degli autobus e sia a terra in corrispondenza di fermate e capolinea, in fase di salita o discesa dagli autobus.
Sì, gli agenti accertatori sono pubblici ufficiali nell’esercizio delle proprie funzioni, ai sensi dell’articolo 357 del Codice penale: sono abilitati a effettuare i controlli previsti dall'articolo 13 della legge 24 novembre 1981, n. 689 (Modifiche al sistema penale) e a identificare gli eventuali trasgressori, anche accompagnandoli a terra e richiedendo l’intervento alle forze di polizia. Dare false generalità a un agente di Tpl Fvg è un reato penalmente perseguibile.
SERVIZI MARITTIMI
Viaggiano gratuitamente sulle motonavi di Tpl Fvg i bambini di età inferiore ai 10 anni non compiuti purché accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio. Si intendono per familiari i genitori naturali, i genitori affidatari e i parenti di secondo grado (nonni, fratelli e sorelle, purché abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età). Su richiesta degli agenti verificatori di Tpl Fvg o del personale di bordo, l’età dei minori deve essere certificata con un valido documento di riconoscimento oppure con il tesserino d’identità rilasciato da Tpl Fvg.
Per ragioni di sicurezza, i bambini di età inferiore ai 12 anni, per viaggiare a bordo delle motonavi di Tpl Fvg, devono sempre essere accompagnati da un adulto.
BICICLETTE E ALTRI MEZZI DI TRASPORTO PERSONALE
Sugli autobus del servizio urbano possono essere trasportate di norma solo biciclette pieghevoli racchiuse in apposite sacche prive di spigoli e la cui dimensione e forma non compromettano in alcun modo la sicurezza dei viaggiatori, lo scorrimento delle persone all’interno del mezzo e la funzionalità delle porte. Le sacche devono preferibilmente essere posizionate nell’area dedicata alle persone con disabilità motoria e addossate alla perimetrazione dell’autobus, e devono essere saldamente custodite dal cliente per l’intera durata del viaggio. Le persone con disabilità o mobilità ridotta in sedia a rotelle, le carrozzine e i passeggini per bambini hanno sempre la precedenza e la priorità sugli spazi disponibili. Sono esclusi dal trasporto i tricicli, i tandem, le cargo bike, le biciclette reclinate, le biciclette elettriche e a pedalata assistita e altri mezzi assimilabili il cui ingombro e la cui forma non consentano di salvaguardare la sicurezza del viaggio.
Monopattini elettrici o a spinta e altri mezzi di trasporto personali (come one-wheel, segway o skateboard) possono essere trasportati a bordo degli autobus del servizio urbano purché risposti in una apposita sacca e, quando possibile, piegati. Nel caso in cui le dimensioni delle sacche superino quelle disciplinate dal regolamento di viaggio per i bagagli, il trasporto è consentito a fronte dell’acquisto di un titolo di viaggio ulteriore oltre a quello dovuto per il passeggero. Il personale aziendale, a proprio insindacabile giudizio, può proibire il trasporto di sacche ritenute eccessivamente ingombranti o potenzialmente pericolose.
Sugli autobus del servizio extraurbano è consentito, di norma su prenotazione, il trasporto gratuito di una bicicletta per passeggero fino a esaurimento degli spazi disponibili nelle apposite bagagliere oppure, laddove presenti, sui portabici esterni o nei carrelli portabici. Nel caso in cui il trasporto avvenga all’interno delle bagagliere, le biciclette devono sempre essere piegate e riposte, a cura del cliente, in apposite sacche: il carico e lo scarico delle biciclette può avvenire esclusivamente dal lato della porta di ingresso dei passeggeri e solo in corrispondenza di capolinea o fermate dove siano garantite condizioni di sicurezza concretamente realizzabili.
Per prenotare il trasporto di una bicicletta su un autobus del servizio extraurbano è necessario comunicare via mail all’azienda consorziata territorialmente competente, con almeno 48 ore lavorative di anticipo, il punto di imbarco e la destinazione del viaggio (in assenza di prenotazione, il trasporto non potrà essere garantito). Gli indirizzi di posta elettronica a cui scrivere sono i seguenti:
- servizi di Apt Gorizia: segreteria@aptgorizia.it
- servizi di Atap Pordenone: prenotazioni@atap.pn.it
- servizi di Arriva Udine: info@arrivaudine.it
Il carico e lo scarico delle biciclette, indipendentemente dalle modalità di trasporto, devono sempre avvenire, salvo diverse indicazioni aziendali, a cura del cliente e sotto la responsabilità dello stesso. Il cliente deve altresì assicurarsi che le biciclette siano correttamente posizionate e, in presenza di carrelli o portabici posteriori, siano correttamente fissate negli appositi alloggiamenti.
Sì, ma bisogna rimuovere la batteria e conservarla con sé per l’intera durata del viaggio. In nessun caso possono essere trasportati in bagagliera mezzi di trasporto personale dai quali non sia possibile rimuovere la batteria. In assenza di bagagliera, oppure nel caso in cui non sia possibile rimuovere la batteria, si applicano le disposizioni valide per il servizio urbano.
FORMULA FAMIGLIA
Formula famiglia è un'agevolazione che consente a chi faccia parte di uno stesso nucleo familiare (anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia) di accedere a uno sconto progressivo quando in famiglia si acquistano due o più abbonamenti. Per accedere all'agevolazione è necessario autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. Una volta che sia stata autocertificata la composizione del proprio nucleo familiare, e dopo che gli operatori di Tpl Fvg abbiano confermato la domanda, gli sconti saranno automaticamente applicati dal sistema. Gli sconti vengono applicati quando si acquistino contestualmente due o più abbonamenti dello stesso tipo e con la stessa decorrenza: per esempio, due o più abbonamenti scolastici, due o più abbonamenti annuali, due o più abbonamenti mensili. Se l'acquisto avviene dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg (potendo in questo modo beneficiare di una ulteriore riduzione del 5%), gli sconti vengono automaticamente calcolati dal sistema dopo che gli abbonamenti siano stati messi nel carrello. Lo sconto maggiore viene sempre applicato all’abbonamento che costa di più.
Del nucleo familiare fanno parte tutti coloro che sono anagraficamente residenti nella stessa abitazione, indipendentemente dal grado di parentela.
Per autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare bisogna accedere al menù AUTOCERTIFICAZIONI della piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e poi fare clic sul pulsante NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE. A questo punto si ha la possibilità di scegliere fra due opzioni: caricare l’autocertificazione tramite SPID oppure utilizzare la modalità standard (in questo caso sarà richiesto il caricamento manuale della dichiarazione sostitutiva e del documento di identità in formato PDF).
Con SPID la procedura è molto più facile e veloce: non serve caricare la dichiarazione sostitutiva né il proprio documento di identità, e la domanda viene immediatamente confermata.
Autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare è necessario per beneficiare degli sconti per sorelle e fratelli quando si acquista più di un abbonamento scolastico con l'agevolazione regionale riservata agli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia.
Gli sconti progressivi di formula famiglia sono così articolati:
- -20% sul secondo abbonamento acquistato;
- -50% sul terzo abbonamento acquistato;
- -70% dal quarto abbonamento in poi.
Dalle agevolazioni di formula famiglia sono sempre esclusi i servizi marittimi e gli abbonamenti per persone con disabilità o invalidità rilasciati ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007.
No, formula famiglia è una misura universale e non è soggetta a soglie di reddito. Vi possono accedere tutti coloro che sono anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia.
Formula famiglia è cumulabile con lo sconto regionale del 50% sugli abbonamenti scolastici, con lo sconto applicato alle persone che abbiano più di 65 anni e con lo sconto del 5% applicato a tutti gli abbonamenti acquistati online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg.
Formula famiglia non è cumulabile con lo sconto under 27.
No. L’autocertificazione per il nucleo familiare viene presentata una volta soltanto e rimane valida fintantoché la composizione del nucleo familiare non venga modificata. Nel nucleo familiare possono essere ricomprese anche le persone che non utilizzano i servizi di Tpl Fvg o che, al momento, non sono interessate ad acquistare un abbonamento.
BAGAGLI
Ogni passeggero ha diritto, sotto la propria responsabilità, di trasportare gratuitamente sugli autobus di Tpl Fvg un bagaglio a mano. Sui servizi extraurbani, le dimensioni massime del bagaglio sono di 40x30x15 centimetri. Fanno eccezione le cartelle da disegno, che possono eccedere tali dimensioni.
A bordo degli autobus del servizio extraurbano che siano provvisti di vano portabagagli, e compatibilmente con lo spazio a disposizione, i passeggeri hanno diritto al trasporto gratuito di un secondo bagaglio le cui dimensioni non possono eccedere i 70x50x30 centimetri. I bagagli - che devono essere riposti negli appositi vani - devono recare l’indicazione del nome, dell’indirizzo e del recapito telefonico del proprietario. Per bagagli ulteriori, il trasporto è consentito a fronte dell’acquisto di un titolo di viaggio ordinario per ciascun bagaglio, oltre a quello dovuto per il passeggero.
Ogni passeggero ha diritto, sotto la propria responsabilità, di trasportare gratuitamente sugli autobus di Tpl Fvg un bagaglio a mano. Sui servizi urbani, la dimensione maggiore del bagaglio non dev’essere superiore ai 70 centimetri e la somma delle due dimensioni minori non deve superare gli 85 centimetri.
Per i bagagli a mano le cui dimensioni siano superiori a quelle indicate o per i bagagli ulteriori rispetto al primo, il trasporto è consentito a fronte dell’acquisto di un titolo di viaggio ordinario per ciascun bagaglio, oltre a quello dovuto per il passeggero. Non è mai consentito il trasporto di più di tre bagagli per passeggero, anche se rientranti nelle dimensioni precedentemente indicate.
DETRAZIONE FISCALE DEGLI ABBONAMENTI
Sì, la legge di stabilità 2018 ha introdotto la possibilità di detrarre fiscalmente le spese per gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale. La detrazione è pari al 19% dei costi sostenuti, fino a un importo massimo di spesa di 250 euro all’anno: possono essere detratti anche gli abbonamenti acquistati per il coniuge, i figli e altri familiari fiscalmente a carico.
Gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale sono documenti fiscali a tutti gli effetti e non prevedono il rilascio di ricevute o scontrini: devono pertanto essere conservati in originale e possono essere utilizzati, come una fattura o uno scontrino della farmacia, sia in dichiarazione dei redditi e sia a fini welfare. Ai fini della detrazione, il cliente deve presentare, insieme con l’abbonamento, una attestazione bancaria che certifichi l’avvenuto pagamento con strumenti tracciabili, come previsto dalla disciplina vigente. Per conoscere l’importo effettivamente speso nell’anno di riferimento è possibile accedere alla propria area personale sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e, dal menù IL MIO PROFILO, fare clic sulla voce ACQUISTI. Tpl Fvg e le aziende consorziate non rilasciano attestazioni di spesa.
Per beneficiare della detrazione fiscale bisogna conservare l’abbonamento in originale ed effettuare l’acquisto con strumenti tracciabili.
RITARDI E ALTRI DISSERVIZI IN LINEA
Tutte le fermate del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia sono a richiesta e al sopraggiungere dell’autobus occorre manifestare con adeguato anticipo e con un gesto evidente del braccio l’intenzione di salire a bordo. In assenza di chiamata, l’autobus non è mai tenuto a fermarsi, anche in presenza di persone in attesa. Altresì, non è mai consentita la discesa o la salita a bordo al di fuori delle aree preposte.
Gli autobus sono soggetti a tutte le variabili a cui è necessariamente soggetto qualunque altro veicolo: traffico, cantieri, incidenti stradali o altri eventi possono provocare perturbazioni che sono difficilmente evitabili, soprattutto in determinate aree o fasce orarie. Per quanto Tpl Fvg si impegni quotidianamente a garantire la massima regolarità dei collegamenti, i ritardi devono purtroppo ritenersi una componente ineliminabile del servizio.
RECLAMI
Sono tre le modalità per presentare un reclamo a Tpl Fvg:
- chiamando il call center di Tpl Fvg al numero 0409712343, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00;
- compilando l’apposito form disponibile sul sito di Tpl Fvg;
- inviando una lettera via posta ordinaria agli indirizzi di Tpl Fvg o di una delle aziende consorziate.
I reclami devono contenere i dati del cliente e indicazioni puntuali e circostanziate sull’evento (data, orario, linea, fermata, direzione, numero di vettura), affinché l’azienda possa verificare i fatti e intervenire di conseguenza. La risposta viene inviata al cliente entro 20 giorni lavorativi.
SMARRIMENTO DI ABBONAMENTI O TESSERINI
Se l'abbonamento è stato acquistato online, allora è sufficiente entrare nella propria area personale della piattaforma di webticketing e riscaricare l’abbonamento in formato pdf facendo clic sulla prima icona alla sinistra del nome dell'intestatario. Se invece l’abbonamento è stato acquistato in una rivendita, allora è necessario rivolgersi a una biglietteria aziendale: gli abbonamenti acquistati presso le rivendite e le biglietterie fisiche non sono ristampabili online.
ORARI E PERCORSI
Gli orari e i percorsi del servizio possono essere consultati dal travel planner di Tpl Fvg inserendo l’origine e la destinazione del viaggio e la fascia oraria di arrivo o di partenza. Il travel planner è raggiungibile dal sito www.tplfvg.it alla voce TRAVEL PLANNER.
Gli orari delle singole linee si possono anche scaricare e consultare in formato pdf dalla sezione SERVIZI E ORARI del sito.
AGEVOLAZIONE ARDIS
L’agevolazione Ardis è una iniziativa rivolta agli studenti iscritti a un istituto universitario o superiore del Friuli Venezia Giulia ed è promossa e sostenuta dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio. La misura prevede uno sconto del 30% sugli abbonamenti di durata annuale di Tpl Fvg e del 20% sugli abbonamenti di durata mensile e semestrale. Gli acquisti devono essere effettuati tra i mesi di ottobre e luglio, dal giorno 25 al giorno 15 di ciascun mese. Per accedere al beneficio è necessario autocertificare - dal menù ARDIS della piattaforma di webticketing di Tpl Fvg - di essere iscritto a uno dei seguenti istituti o programmi, non oltre il primo anno fuori corso:
- Università degli Studi di Trieste e di Udine;
- Conservatori di Musica Tartini di Trieste e Tomadini di Udine;
- Istituti Tecnologici Superiori (ITS) del Friuli Venezia Giulia;
- Accademia delle Belle Arti G.B. Tiepolo;
- studenti Erasmus;
- master e corsi di dottorato di ricerca presso la Sissa di Trieste.
Una volta approvata l’autocertificazione, il cliente ne riceve conferma via posta elettronica e, da quel momento, può recarsi in una qualunque rivendita o biglietteria per acquistare l’abbonamento a tariffa scontata, oppure può procedere all’acquisto direttamente online. L’agevolazione si rivolge anche agli studenti che non siano residenti in Friuli Venezia Giulia. Non sono previste soglie di reddito.
Gli abbonamenti che beneficiano dell’agevolazione Ardis devono essere acquistati dal giorno 25 del mese al giorno 15 del mese successivo. Lo sconto non viene applicato sugli abbonamenti acquistati dopo il giorno 15 e prima del giorno 25.
Per beneficiare dell’agevolazione Ardis dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg bisogna mettere l’abbonamento nel carrello a tariffa ordinaria. Dopo essere stato messo nel carrello, l’abbonamento viene automaticamente scontato dal sistema.
No, l'agevolazione Ardis si applica unicamente agli abbonamenti destinati alla mobilità degli studenti nel periodo compreso fra ottobre e luglio. Trattandosi di un contributo pubblico, per accedere all'agevolazione è necessario presentare la domanda ogni anno. A luglio non sarà pertanto possibile acquistare un abbonamento mensile per agosto né, per esempio, un abbonamento semestrale o annuale che decorra dal successivo mese di ottobre.
Sì, trattandosi di un contributo pubblico, per accedere all'agevolazione è necessario presentare la domanda ogni anno. Le domande possono essere presentate, ogni anno, dal momento in cui viene sottoscritta la convenzione fra Tpl Fvg e Ardis.
No, i due contributi non sono cumulabili: lo sconto Ardis viene tipicamente richiesto dagli studenti fuori sede (e che non siano pertanto residenti in regione), mentre l’agevolazione regionale è fatta per chi abita e risiede in Friuli Venezia Giulia.
BIGLIETTI ELETTRONICI
I biglietti elettronici acquistati dal sito o dalla mobile app di Tpl Fvg sono visualizzabili esclusivamente all'interno dell’app con lo stesso account con il quale si è fatto l'acquisto (e non è mai possibile stamparli). Per policy di sicurezza e norme anticontraffazione, inoltre, i biglietti elettronici non sono mai trasferibili da un account all'altro (se fossero trasferibili come dei normali file, se ne potrebbero fare infinite copie). Su richiesta, è possibile trasferire i titoli da un dispositivo all’altro solo quando i dispositivi utilizzino lo stesso account (per esempio, nel caso di un biglietto acquistato da un genitore per il figlio). In questo caso, la richiesta va fatta inviando una mail a servizioclienti@tplfvg.it, indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.
Per policy di sicurezza e norme anticontraffazione, i biglietti elettronici acquistati dall’app di Tpl Fvg non si possono mai trasferire da un account all’altro (se fossero trasferibili come dei normali file, se ne potrebbero fare infinite copie). Su richiesta, è possibile trasferire i titoli da un dispositivo all’altro solo quando i dispositivi utilizzino lo stesso account (per esempio, nel caso di un biglietto acquistato da un genitore per il figlio). In questo caso, la richiesta va fatta inviando una mail a servizioclienti@tplfvg.it, indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.
In momenti di intenso traffico, può capitare che i biglietti elettronici non vengano correttamente scaricati nell’app di Tpl Fvg. In questo caso se ne può richiedere il riscarico inviando un messaggio di testo via Whatsapp al numero 3346847542 oppure una mail a servizioclienti@tplfvg.it, indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.
SERVIZI CON SPID
SPID è il sistema che consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati accreditati con un'unica identità digitale, in modo sicuro e protetto. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila a uno degli identity provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Tramite SPID, dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, si può autocertificare in pochi clic la composizione del proprio nucleo familiare e i requisiti di accesso alle agevolazioni regionali sugli abbonamenti scolastici per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia. In questo modo non servirà caricare manualmente né il proprio documento di identità né la dichiarazione sostitutiva. Inoltre, una volta caricate, le autocertificazioni saranno immediatamente confermate.
Per utilizzare SPID, bisogna accedere alla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e fare clic su AUTOCERTIFICAZIONI, poi sul pulsante NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE. A questo punto si avrà la possibilità di scegliere fra due opzioni: caricare l’autocertificazione tramite SPID oppure utilizzare la modalità standard (in questo caso sarà richiesto il caricamento manuale della dichiarazione sostitutiva e del documento di identità, in formato PDF).
Chi è titolare di SPID può:
- autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare (in questo caso l’autocertificazione può essere fatta da un qualunque membro maggiorenne della famiglia): fanno parte del nucleo familiare tutti coloro che risiedono anagraficamente nella stessa abitazione, indipendentemente dal grado di parentela;
- autocertificare per se stesso il possesso dei requisiti per l’acquisto a tariffa agevolata dell’abbonamento scolastico (nel caso in cui il titolare di SPID sia uno studente maggiorenne);
- autocertificare il possesso dei requisiti per l’acquisto a tariffa agevolata dell’abbonamento scolastico per i propri figli minorenni o per altre persone che non abbiano ancora compiuto i 18 anni di età e che siano sotto la propria tutela o in affidamento.
Nel caso in cui in famiglia vi siano due o più studenti minorenni che intendano accedere all’agevolazione regionale, deve essere presentata un’unica autocertificazione che ricomprenda tutti i beneficiari.
Gli studenti maggiorenni devono autocertificare per sé.
Solo nel caso in cui in famiglia vi sia più di un figlio e almeno uno di essi sia minorenne, l’autocertificazione presentata da uno dei genitori può ricomprendere anche i figli che abbiano già compiuto i 18 anni di età.
Se hai problemi di accesso, fai clic su CTRL+F5 sulla tastiera del tuo computer quando ti trovi nella pagina di login di SPID, poi torna a scegliere il tuo provider. Se i problemi persistono, può essere che il tuo provider non abbia ancora acquisito i dati di Tpl Fvg dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
GRUPPI E SCUOLE
No, non ci sono biglietti scontati per gruppi o comitive. Le tariffe del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia sono in capo alla Regione che, con delibera di giunta, ne definisce l’articolazione e gli adeguamenti periodici. La Regione disciplina altresì le gratuità e le eventuali agevolazioni e scontistiche. Le tariffe del servizio sono pubblicate sul sito internet di Tpl Fvg. L’azienda non può in nessun caso applicare sconti al di fuori di quelli previsti dai piani tariffari regionali.
Sì, il biglietto pluricorse può essere utilizzato da più persone nell’ambito della stessa corsa a condizione che il numero di convalide corrisponda al numero di passeggeri, e che il biglietto possa sempre essere esibito, in caso di controllo, da uno di essi. La verifica del titolo di viaggio può essere fatta sia a bordo degli autobus e sia a terra, in corrispondenza di fermate e capolinea.
VIDEOSORVEGLIANZA
Sì, su tutti gli autobus che svolgono servizio urbano e su alcuni mezzi del servizio extraurbano è operativo un sistema di videosorveglianza interno e frontale esterno. Le apparecchiature e le relative registrazioni sono utilizzate nel rispetto della normativa vigente e, in particolare, delle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali e, laddove esistenti, sulla base di specifici accordi con le Prefetture territorialmente competenti e con le forze di polizia. Ai sensi del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo), le rilevazioni dei sistemi di videosorveglianza a bordo dei mezzi possono essere utilizzate anche per contrastare l’evasione tariffaria e come mezzo di prova per l’identificazione di eventuali trasgressori che rifiutino di fornire le proprie generalità.
Sì, ai sensi del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo), le rilevazioni dei sistemi di videosorveglianza a bordo degli autobus possono essere utilizzate anche per contrastare l’evasione tariffaria e come mezzo di prova per l’identificazione di eventuali trasgressori che rifiutino di fornire le proprie generalità.
Per sette giorni, dopo di che le immagini vengono sovrascritte.
In nessun caso Tpl Fvg e le aziende consorziate possono mettere a disposizione della clientela i filmati dei sistemi di videosorveglianza di bordo. Le immagini possono essere acquisite unicamente dalle forze di polizia, dalla polizia locale o dall’autorità giudiziaria, a cui ci si deve pertanto rivolgere.
ABBONAMENTI SCOLASTICI
Gli abbonamenti scolastici sono titoli di viaggio che hanno una durata di dieci mesi, dall'inizio delle scuole alla fine dell'anno scolastico. Vengono tipicamente acquistati dagli studenti ma possono essere acquistati, come un qualunque altro abbonamento, anche da lavoratori, pensionati o da chiunque necessiti di un abbonamento annuale dal quale siano esclusi i mesi estivi. Per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e che abbiano meno di 27 anni, la Regione ha introdotto un’agevolazione che abbatte del 50% il costo dell’abbonamento.
No. Gli abbonamenti scolastici possono essere acquistati anche da persone che non siano studenti e che abbiano più di 27 anni: in questo caso, però, l'acquisto avviene a tariffa ordinaria e senza il beneficio dell'agevolazione regionale. L'abbonamento scolastico, quindi, non si chiama così perché è riservato agli studenti ma, più semplicemente, perché decorre dall'inizio delle scuole e termina quando finisce l'anno scolastico: è un titolo di viaggio analogo agli abbonamenti annuali ma ha due mesi di durata in meno e una decorrenza vincolata (parte cioè dal 1° settembre o dal 1° ottobre, obbligatoriamente). La possibilità di acquistare in famiglia un abbonamento scolastico anche per coloro che non siano studenti dà modo, anche ai genitori o ad altri familiari, di accedere agli sconti di formula famiglia. Fai clic qui per conoscere di più sugli sconti riservati alle famiglie.
Per accedere allo sconto del 50% riservato agli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia occorre autocertificare il possesso dei requisiti dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. Il requisiti sono:
- essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia;
- non avere ancora compiuto 27 anni al momento di presentare la domanda;
- frequentare una scuola (pubblica, privata o parentale) oppure essere iscritti all'università o ad altri istituti equiparati in Friuli Venezia Giulia (sono escluse le università telematiche);
- utilizzare l'autobus per andare a scuola, per almeno qualche giorno alla settimana e per almeno una parte del percorso.
Fai clic qui per conoscere passo a passo come richiedere l'agevolazione.
L'autocertificazione può avvenire tramite SPID oppure caricando manualmente il proprio documento d'identità e la dichiarazione sostitutiva in formato PDF sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. SPID rende la procedura molto più facile e veloce: consente di autocertificare in pochi clic i requisiti di accesso all'agevolazione regionale sugli abbonamenti scolastici e anche la composizione del proprio nucleo familiare, per accedere agli sconti di formula famiglia. Le domande caricate con SPID vengono immediatamente confermate, senza che vi sia un'istruttoria da parte di Tpl Fvg. Fai clic qui per conoscere passo a passo come richiedere l'agevolazione.
No. Gli abbonamenti scolastici agevolati sono abbonamenti come tutti gli altri e possono pertanto essere utilizzati, per il servizio indicato sugli stessi, anche in orario non scolastico, per andare in piscina, dagli amici o a fare shopping. Una delle condizioni, però, è che lo studente utilizzi l'autobus, almeno per alcuni giorni alla settimana e almeno per una parte del percorso, anche per andare a scuola o all’università.
Nell’elenco sono presenti la grandissima maggioranza delle scuole e degli istituti universitari frequentati dagli studenti che risiedono in Friuli Venezia Giulia. In genere è sufficiente scrivere il nome dell’istituto (per esempio MANZONI) perché dal menù a tendina compaiano tutte le scuole che in Friuli Venezia Giulia si chiamano MANZONI. Nel caso così non fosse, occorre indicare il nome del comprensivo di appartenenza: per esempio, a Trieste c’è il comprensivo ALTIPIANO, a Udine ci sono i comprensivi UDINE I, UDINE II, UDINE III, UDINE IV, UDINE V e UDINE VI, a San Canzian c’è il comprensivo ALIGHIERI. I comprensivi di solito includono più scuole: bisogna quindi verificare a quale comprensivo appartenga la propria scuola.
Per gli istituti universitari, è sufficiente scrivere UNIVERSITA perché compaiano tutte le sedi universitarie del Friuli Venezia Giulia.
Non sempre. Gli studenti maggiorenni devono autocertificare per sé. Nel caso in cui in famiglia vi siano due o più studenti minorenni che intendano accedere all’agevolazione regionale, uno dei genitori (o chi ne fa le veci) deve presentare un’unica autocertificazione che ricomprenda tutti i beneficiari. Solo nel caso in cui in famiglia vi sia più di un figlio e almeno uno di essi sia minorenne, l’autocertificazione presentata da uno dei genitori può ricomprendere anche i figli che abbiano già compiuto i 18 anni di età.
Solo se ne è tutore o se ha la sorella o il fratello in affidamento.
Una volta che la domanda di agevolazione sia stata approvata, il sistema invia automaticamente una mail di convalida all’indirizzo di posta elettronica associato al profilo dal quale la domanda è stata presentata. Inoltre, entrando nel menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale, si può direttamente verificare lo stato della propria domanda. Nel caso la mail non fosse arrivata, potrebbe essere finita in spam o nella posta indesiderata.
Occorre ad ogni modo considerare che la mail di conferma è solo una comunicazione: nel momento in cui la domanda viene convalidata, l’agevolazione viene automaticamente associata al codice fiscale dello studente e applicata anche in assenza della mail di convalida.
SCONTRINI, RICEVUTE FISCALI E FATTURE
I biglietti e gli abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico locale sono documenti fiscali a tutti gli effetti e non prevedono il rilascio di ricevute o scontrini. I titolari di partita IVA che abbiano bisogno di acquistare uno o più biglietti con fattura, devono rivolgersi a una biglietteria aziendale territorialmente competente per comunicare, prima dell’acquisto, i propri dati fiscali. Una volta registrati i dati fiscali del cliente, sarà possibile procedere all’acquisto e all’emissione della fattura. Laddove l’acquisto avvenga prima di comunicare i propri dati fiscali alla biglietteria, la fattura non potrà in nessun caso essere emessa. Altresì, non è mai prevista l’emissione di fatture per l’acquisto di biglietti elettronici da siti web, applicazioni mobili, SMS o altre piattaforme digitali.
Le aziende e i titolari di partita iva che, a fronte dell’acquisto di uno o più abbonamenti, desiderassero l’emissione della fattura elettronica, devono inviare prima dell’acquisto una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica webticketing@arrivaudine.it, indicando i propri dati fiscali (nome e cognome, denominazione o ragione sociale e partita iva) e l’indirizzo telematico per il recapito della fattura tramite SDI (sistema di interscambio), costituito da un codice destinatario di sette cifre. Tutti gli acquisti effettuati tramite la piattaforma di webticketing di Tpl Fvg dopo l’abilitazione dell’account saranno regolati con fattura elettronica.