Fares
Servizi con SPID
Fares
SPID è il sistema che consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati accreditati con un'unica identità digitale, in modo sicuro e protetto. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila a uno degli identity provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Tramite SPID, dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, puoi autocertificare in pochi clic la composizione del tuo nucleo familiare e i requisiti di accesso alle agevolazioni regionali sugli abbonamenti scolastici per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia. In questo modo non servirà caricare manualmente né il proprio documento di identità né la dichiarazione sostitutiva. Inoltre, una volta caricate, le autocertificazioni saranno immediatamente confermate.
Per utilizzare SPID, accedi alla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e fai clic su AUTOCERTIFICAZIONI, poi sul pulsante NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE. A questo punto avrai la possibilità di scegliere fra due opzioni: caricare l’autocertificazione tramite SPID oppure utilizzare la modalità standard (in questo caso ti sarà richiesto il caricamento manuale della dichiarazione sostitutiva e del documento di identità, in formato PDF).
Se scegli SPID, segui passo a passo le istruzioni che troverai sulla piattaforma di webticketing e in pochi minuti potrai caricare e confermare le tue autocertificazioni.
Se hai problemi di accesso, fai clic su CTRL+F5 sulla tastiera del tuo computer quando ti trovi nella pagina di login di SPID, poi torna a scegliere il tuo provider. Se i problemi persistono, può essere che il tuo provider non abbia ancora acquisito i dati di Tpl Fvg dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Che cosa può autocertificare chi è titolare di SPID?
- Può autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare (in questo caso l’autocertificazione può essere fatta da un qualunque membro maggiorenne della famiglia): fanno parte del nucleo familiare tutti coloro che risiedono anagraficamente nella stessa abitazione, indipendentemente dal grado di parentela.
- Può autocertificare per se stesso il possesso dei requisiti per l’acquisto a tariffa agevolata dell’abbonamento scolastico (nel caso in cui il titolare di SPID sia uno studente maggiorenne).
- Può autocertificare il possesso dei requisiti per l’acquisto a tariffa agevolata dell’abbonamento scolastico per i propri figli minorenni o per altre persone che non abbiano ancora compiuto i 18 anni di età e che siano sotto la propria tutela o in affidamento.
Nel caso in cui in famiglia vi siano due o più studenti minorenni che intendano accedere all’agevolazione, deve essere presentata un’unica autocertificazione che ricomprenda tutti i beneficiari.
Gli studenti maggiorenni devono autocertificare per sé.
Solo nel caso in cui in famiglia vi sia più di un figlio e almeno uno di essi sia minorenne, l’autocertificazione presentata da uno dei genitori può ricomprendere anche i figli che abbiano già compiuto i 18 anni di età.
Gli abbonamenti scolastici a tariffa ordinaria possono essere acquistati anche da chi non è studente
I requisiti per l’accesso agli abbonamenti scolastici agevolati devono essere autocertificati ogni anno con una nuova domanda.
L’autocertificazione per il nucleo familiare viene invece presentata una volta soltanto e rimane valida fintantoché la composizione del nucleo familiare non venga modificata. Nel nucleo familiare possono essere ricomprese anche le persone che non utilizzano i servizi di Tpl Fvg o che, al momento, non sono interessate ad acquistare un abbonamento.
Gli abbonamenti scolastici possono essere acquistati, a tariffa ordinaria e senza agevolazione regionale, anche da persone che non siano studenti e che abbiano superato i 27 anni di età: la differenza fra un abbonamento scolastico a tariffa ordinaria e un abbonamento annuale riguarda unicamente la durata: il primo dura dieci mesi, il secondo ne dura dodici.