PREVOZ NA KLIC
NOTTURNO
PREVOZ NA KLIC
Il servizio a chiamata NOTTURNO a Trieste
NOTTURNO è il servizio di autobus a chiamata di notte a Trieste.
Frutto della collaborazione fra Tpl Fvg (attraverso la consorziata Trieste Trasporti), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Università degli Studi di Trieste, il servizio è attivo di venerdì e di sabato dalle 22:00 alle 4:00, e durante il periodo invernale anche di mercoledì.
Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l'app TSonDemand, disponibile per Android e iOS.
NOTTURNO è attivo fra viale Miramare (all'ingresso pedonale di Porto Vecchio), viale dei Campi Elisi, piazzale Gioberti, via Valerio (San Cilino), piazza Garibaldi, via Rossetti, piazza Foraggi, Valmaura e piazzale Cagni e utilizza unicamente le normali fermate del servizio di trasporto pubblico locale. Dall'app TSonDemand è possibile consultare i percorsi e le fermate del servizio.
Da qui è possibile scaricare il volantino di NOTTURNO e consultarne la mappa.
Il biglietto costa 2,00 euro. La prima corsa per chi si iscrive è gratuita.
Il biglietto si acquista direttamente in app al momento della prenotazione, con carta di credito, carta prepagata o Paypal. L’importo viene scalato nel momento in cui si sale a bordo dell'autobus e si comunica il proprio nome al conducente.
Le corse si possono prenotare solo tramite app, indicando la fermata di partenza, quella di destinazione e l'orario di proprio interesse.
Ciascun passeggero può prenotare per sé e per altre 19 persone.
È possibile prenotare il servizio a partire da 14 giorni prima della corsa, ma la prenotazione può avvenire anche in tempo reale: prima si prenota e maggiori sono le possibilità che la corsa sia disponibile all'orario richiesto.
Nelle domande e risposte che seguono ci sono tutte le informazioni che servono per utilizzare il servizio. Sono inoltre a disposizione il call center al numero di telefono 0409712343 e il servizio clienti di Tpl Fvg all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@tplfvg.it
1) Dopo aver scaricato l'app TSonDemand ed essersi registrati, occorre selezionare sulla mappa il punto di partenza all'interno dell'area contornata. Per farlo ci sono due possibilità: si può trascinare il cursore (o pin) sul punto di partenza oppure si può scrivere l'indirizzo della fermata nello spazio apposito (si può salire o scendere esclusivamente in corrispondenza delle normali fermate del servizio).
2) Una volta scelto il punto di partenza, bisogna impostare il punto di arrivo: anche in questo caso è possibile farlo sulla mappa oppure facendo clic su una delle destinazioni già impostate.
3) Infine bisogna comunicare il numero di passeggeri e se vi siano persone con disabilità in sedia a rotelle (ciascuna prenotazione consente di riservare fino a un massimo di 20 posti: se i passeggeri sono più di 20, bisogna fare due o più prenotazioni).
4) A questo punto l'app propone al cliente la prima corsa disponibile nella giornata e nella fascia oraria indicate: nel caso si intenda prenotare per le ore o per i giorni successivi, è sufficiente fare clic su PROGRAMMA UNA CORSA e scegliere il giorno e l'orario del viaggio: si può scegliere di partire dopo una determinata ora oppure di arrivare entro un determinato orario.
5) Una volta confermato il viaggio, l'app comunica al cliente l'avvenuta prenotazione e la fascia oraria di partenza: il giorno del viaggio, circa 30 minuti prima della partenza, viene comunicato via SMS al cliente l'orario esatto di passaggio. Attenzione a non ritardare: l'autobus può aspettare fino a un massimo 30 secondi dopo l'orario programmato, poi riparte. È pertanto opportuno farsi trovare in fermata con qualche minuto di anticipo.
6) È possibile prenotare il servizio a partire da 14 giorni prima della corsa, ma la prenotazione può avvenire anche in tempo reale: prima si prenota e maggiori sono le possibilità che la corsa sia disponibile all'orario richiesto.
Il servizio è attivo di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22:00 alle 4:00.
Percorsi e fermate sono consultabili direttamente dall'app TSonDemand.
Facendo clic qui è possibile consultare il volantino con i percorsi del servizio NOTTURNO.
Gli autobus del servizio NOTTURNO sono gli stessi che svolgono quotidianamente il normale servizio di linea: sul display anteriore gli autobus compare la dicitura NOTTURNO TSonDEMAND.
No, per utilizzare il servizio NOTTURNO TSonDemand è necessario prenotare. Pertanto, a differenza del normale servizio di linea, per salire a bordo dei mezzi di TSonDemand non è sufficiente avvisare il mezzo con un gesto del braccio ma occorre prenotare la corsa tramite l'app.
No, per utilizzare il servizio NOTTURNO è necessario scaricare l'app TSonDemand.
Sì, la prenotazione è sempre obbligatoria, ovunque si intenda salire o scendere.
Le prenotazioni possono essere effettuate fino al termine del servizio. Ma per consentire al sistema di pianificare al meglio le ultime partenze, ti suggeriamo di prenotare la tua corsa non più tardi delle 3:30. Eventuali prenotazioni successive potrebbero non essere soddisfatte.
Il costo del biglietto è di 2,00 euro. La prima corsa per chi si iscrive è gratuita.
Il biglietto si acquista direttamente in app al momento della prenotazione, con carta di credito o Paypal. L’importo viene scalato nel momento in cui si sale a bordo dell'autobus e si comunica il proprio nome al conducente.