Rimani aggiornato

News

4 aprile 2025

GO!BYBUS dal 4 aprile collegamenti giornalieri con Trieste Airport e nuove corse per il Collio

GO!BYBUS: AVVIATA LA SECONDA FASE DEI SERVIZI TRANSFRONTALIERI ED EXTRAURBANI PER GO!2025

Collegamenti giornalieri e maggiori corse dal Trieste Airport a Gorizia Nova Gorica. Potenziata anche la tratta Gorizia - Cormòns

Prosegue lo sviluppo dei servizi di mobilità legati a GO!2025: è partita la seconda fase di GO!BYBUS, il progetto di trasporto pubblico transfrontaliero ed extraurbano promosso nell’ambito della Capitale Europea della Cultura.

I servizi GO!BYBUS nascono grazie all’Accordo Operativo siglato nel marzo 2024 tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia, con l’obiettivo di costruire un sistema di mobilità sostenibile e integrato tra i due Paesi. La pianificazione è stata curata da un tavolo tecnico con il coinvolgimento di istituzioni, enti territoriali e operatori del settore del tpl.

Un progetto che, nel pieno spirito dei valori di GO!2025, si propone come ponte tra persone, culture e territori, offrendo nuove opportunità di connessione, condivisione e sostenibilità.

LE NOVITÀ NEI SERVIZI EXTRAURBANI operati da TPLFVG/APT GORIZIA

Linea G1T - Collegamento diretto Trieste Airport – Gorizia - Nova Gorica

Dal 4 aprile il servizio è diventato giornaliero con un importante incremento in termini di numero di corse giornaliere e di copertura oraria del servizio.

I collegamenti complessivi sono infatti 18 da Nova Gorica verso Gorizia e Trieste Airport: prima corsa alle ore 3.58, ultima corsa alle ore 21.37; nella direzione opposta le corse sono 17 con la prima partenza dall’aeroporto alle ore 7.32 e l’ultima alle ore 0.45

Il collegamento bus offre un agevole interscambio sia con i servizi ferroviari che con quelli aerei disponibili presso il polo intermodale del Trieste Airport e consente altresì di lasciare l’automobile presso i parcheggi disponibili e raggiungere Gorizia e Nova Gorica con il trasporto pubblico favorendo una scelta di mobilità sostenibile.

Una soluzione quindi ideale per i turisti che arrivano in aereo e possono raggiungere con facilità la Capitale Europea della Cultura ma anche per i goriziani in partenza, grazie alla frequenza potenziata e al collegamento diretto senza fermate intermedie.

Sulla linea è previsto l’inserimento anche della fermata presso la stazione Transalpina di Nova Gorica che rafforzerà ulteriormente l’intermodalità.

GO-BY-BUS linea transfrontaliera extraurbana Aeroporto-Gorizia-Nova Gorica da 4-4-25

Linea extraurbana G23 potenziamento tratta Gorizia – Cormòns

Vengono introdotte nuove corse con frequenza giornaliera anche in fascia serale (ultima corsa in partenza da Gorizia verso Cormòns ore 23.30) , offrendo la possibilità ai visitatori di GO!2025 di partecipare anche agli eventi che si svolgono nel cuore del Collio goriziano; ma anche i turisti che soggiornano a Cormòns, Capriva, San Lorenzo e Mossa potranno raggiungere Gorizia con il trasporto pubblico.
Fermate anche a Mossa, San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli)

GO-BY-BUS lineaextraurbana G23 Gorizia-Cormons da 4-4-25

Condividi su:

Show main menu