Rimani aggiornato

News

13 novembre 2024

Udine: dal 2 dicembre attive 2 nuove linee urbane di collegamento al centro città

Dal 2 dicembre 2024 nel servizio urbano di Udine verranno attivati due nuovi collegamenti per il centro città:

LINEA 81 collega il parcheggio gratuito della chiesa in via Colugna con Piazza San Cristoforo, tutti i giorni feriali nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.30, corse ogni 40 minuti

LINEA 82 collega i parcheggi gratuiti nei pressi del parco commerciale Centro Studi (via Luzzatto) a largo Ospedale Vecchio, tutti i giorni feriali nella fascia oraria dalle 8.00 alle 20.00, corse ogni 15 minuti.

Le nuove linee sono il frutto del lavoro congiunto di Regione FVG e Comune di Udine, in un’ottica di promozione della mobilità sostenibile e di valorizzazione dell’intermodalità, e consentono di lasciare l’automobile privata nelle aree esterne di sosta gratuita ed accedere in modo comodo ed economico al centro città.

Un nuovo progetto, nell’ambito della revisione del servizio urbano, che si pone l’obiettivo di favorire l’accesso al centro attraverso il trasporto pubblico, fornendo un’alternativa economica e sostenibile all’automobile privata. Una novità rivolta sia all’utente abituale che si sposta, ad esempio, per lavoro o per studio e che fino ad oggi non trovava una risposta adeguata alle esigenze di mobilità fuori dagli orari di punta, ma anche a chi viene a Udine in modo occasionale e potrà usufruire di un servizio comodo e veloce.

Non a caso per il lancio è stato scelto il periodo che precede le feste, caratterizzato da una maggiore congestione delle strade cittadine e dalla difficoltà a trovare parcheggio. Dal 2 dicembre sarà possibile raggiungere il centro per lo shopping natalizio o per incontrare gli amici per gli auguri beneficiando del nuovo servizio in tutta comodità.

Le linee 81 e 82 sono effettuate con bus elettrici a zero emissioni, e per tutto il mese di dicembre l’utilizzo del servizio sarà gratuito.

Vai alla pagina con gli orari e tutte le informazioni in dettaglio sulle linee 81 e 82

Condividi su:

Show main menu