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Dal 2 dicembre in vigore

Importante. Pordenone, biglietti contactless e validazione ottica

Nell'ambito del progetto di ampliamento del sistema di bigliettazione nel servizio urbano svolto da TPLFVG/ATAP, nei prossimi mesi saranno progressivamente eliminate dagli autobus del servizio urbano le validatrici meccaniche (di colore giallo).


Pertanto la validazione dei biglietti sarà possibile solo tramite i nuovi lettori di QR Code, che verranno gradualmente installati a bordo di tutti gli autobus del servizio urbano sull’arco ruota anteriore sinistro, che consentono anche l'acquisto “del biglietto” tramite carte di credito/debito (ACCERTARSI SEMPRE CHE LA CARTA ABBIA CREDITO DISPONIBILE).

I biglietti con QR Code sono già acquistabili presso le biglietterie aziendali, nelle rivendite autorizzate e nelle nuove emettitrici di terra (attualmente si trovano in autostazione a Pordenone corsia 1 e in autostazione a Spilimbergo lato destro). Gli utenti che sono ancora in possesso dei vecchi biglietti (privi di QR Code) possono continuare ad utilizzarli fino ad esaurimento delle scorte, ma devono avere l'accortezza di annullare manualmente il biglietto, scrivendo data e ora della salita a bordo del autobus (la stessa modalità è valida anche per i biglietti pluricorse), qualora non sia più disponibile sull’autobus la validatrice meccanica di colore giallo.

I possessori dei biglietti con QR Code possono viaggiare solo con il titolo di viaggio in originale: non è ammesso quindi viaggiare con fotocopie o immagini del biglietto nello smartphone.

Chi acquista il biglietto tramite l'app TPLFVG continuerà a validarlo con le consuete modalità, inquadrando l'adesivo presente a bordo dell’autobus di norma presente vicino alla porta anteriore.

Chi acquista il biglietto a bordo degli autobus, con le emettitrici a moneta posizionate sull’arco ruota anteriore destro, non deve validare il biglietto sui nuovi lettori di QR Code in quanto sui biglietti stampati viene riportato l’orario di inizio validità.

Chi acquista il biglietto con SMS non deve validare il biglietto sui nuovi lettori di QR Code in quanto la validità dei biglietti acquistati via SMS scatta dal momento in cui si riceve il messaggio di conferma. In assenza di conferma, il biglietto non può mai ritenersi valido e, pertanto, si è sempre sanzionabili.

Si ricorda che i biglietti urbani hanno una validità di 60 minuti nei giorni feriali e 240 minuti nei giorni festivi.

ATTENZIONE: Nella fase transitoria i due metodi di validazione sono alternativi; fino a quando a bordo degli autobus saranno presenti le validatrici meccaniche (di colore giallo), si potrà effettuare la convalida tradizionale del biglietto.

CONVALIDARE UN BIGLIETTO CON QR CODE
Una volta saliti a bordo, i biglietti devono essere validati avvicinando il QR code (rivolto verso l'alto) alla parte inferiore del validatore, dove è posizionato il lettore ottico (un segnale visivo indica il punto di lettura) e attendere la luce verde e il messaggio di conferma. Fintantoché non si accende la luce verde, il biglietto non può ritenersi convalidato (e si è pertanto soggetti a sanzione).

Se si accende la luce rossa, significa che il biglietto è già stato usato, che il QR code non è valido o conforme o che le corse a disposizione sono esaurite.

A differenza della convalida meccanica (dove sulla stampa è indicato l’orario da cui decorre la validità del titolo di viaggio), sui biglietti convalidati con lettura ottica non ci sono indicazioni che consentano di verificare quando e se il biglietto sia già stato usato.

Per verificare la validità di un biglietto, le corse o il tempo residui, bisogna farlo pertanto da uno dei dispositivi di convalida installati a bordo degli autobus, facendo clic sul pulsante “ok” e avvicinando il QR code al lettore ottico: le informazioni sul titolo compariranno sul display del dispositivo.

Per evitare errori e il rischio di incorrere in sanzioni, si suggerisce di cestinare i biglietti una volta che siano stati utilizzati.

ACQUISTARE UN BIGLIETTO A BORDO CON SISTEMI CONTACTLESS
Il biglietto si può acquistare a bordo con carta di credito, carta di debito o altri sistemi contactless collegati (smartphone, smartwatch, tablet).
Non è necessaria alcuna registrazione; non ci sono commissioni né extra costi, la tariffa è la stessa dei biglietti cartacei.
Sulla parte alta del dispositivo sono presenti quattro tasti che permettono di (da sinistra verso destra):
• cambiare lingua dall’italiano all’inglese e viceversa;
• ꓥ e ꓦ tasti attualmente non utilizzabili;
• consultare le informazioni relative al biglietto validato o all’acquisto eseguito.
Per l’acquisto con carta di credito/debito occorre avvicinare la carta al punto di lettura e attendere che si accenda la luce verde e che compaia il messaggio di conferma (Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio).
Si invita a prestare attenzione alle indicazioni mostrate a video dal validatore.

Nel caso in cui si facciano più corse nell’arco della stessa giornata, indipendentemente dal tempo trascorso fra una corsa e l’altra, è necessario avvicinare la carta al dispositivo ogni volta che si sale a bordo: a fine giornata il sistema addebiterà la tariffa più conveniente “BEST FARE” in base al numero di corse effettuate.

ESEMPIO 1
Si sale su un autobus alle 16:05 e poi se ne prende un altro alle 16:40: in entrambi i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma a fine giornata sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 60 minuti.

ESEMPIO 2
Si sale su un autobus alle 16:05 e poi se ne prende un altro alle 17:10: in entrambi i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma a fine giornata sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 75 minuti.

ESEMPIO 3
Si sale su un autobus alle 16:05, poi se ne prende un altro alle 17:10, un terzo alle 19:00: in tutti i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma a fine giornata sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto giornaliero.

FAQ

Come ci si deve comportare se si cambia autobus durante il periodo di validità di un biglietto a tempo già convalidato elettronicamente con QR code?
Se dopo aver convalidato un biglietto tramite QR code si sale su un secondo autobus non dotato di dispositivi di lettura ottica, allora non serve fare nulla: bisogna solo ricordarsi quando è avvenuta la prima convalida per evitare di viaggiare con il biglietto scaduto. Se invece anche gli autobus successivi a quello dove il biglietto è stato convalidato sono dotati di dispositivi di lettura ottica, allora è sempre consigliabile convalidare nuovamente il titolo per accertarsi che il biglietto sia ancora in corso di validità: se il tempo è scaduto, allora si accenderà una luce rossa e sul display del dispositivo comparirà il messaggio “Biglietto scaduto. Necessario dotarsi di un nuovo biglietto”; se invece il titolo è ancora valido, su display comparirà il messaggio: “Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio”.

Come si convalida un biglietto pluricorse?
Gli utenti che sono in possesso di biglietti pluricorse devono avere l'accortezza di annullare manualmente il biglietto, scrivendo data e ora della salita a bordo del autobus.

Come faccio a verificare se un biglietto con QR code è ancora valido oppure no?
A differenza della convalida meccanica, che lascia una stampa sul biglietto, la convalida ottica non lascia alcun segno sul titolo di viaggio, perché la convalida avviene solo elettronicamente: la validità del titolo può tuttavia essere in ogni momento verificata dal cliente tramite gli stessi dispositivi di convalida. In presenza di un biglietto già convalidato e scaduto, il dispositivo ne dà comunicazione con una luce rossa. Pertanto, per evitare errori o di incorrere in sanzioni, si suggerisce ai clienti di cestinare i biglietti dopo l’utilizzo. A breve, TPLFVG/ATAP metteranno online una piattaforma tramite la quale i clienti potranno autonomamente verificare la validità dei biglietti, anche da casa o da mobile.

Se il mio biglietto è dotato di QR code e sull’autobus non sono ancora installati i dispositivi di lettura ottica: come faccio a convalidare il biglietto?
Con gli obliteratori meccanici, timbrando il biglietto come si è sempre fatto.

Se si viaggia su un autobus dotato sia dei dispositivi per la convalida ottica e sia degli obliteratori meccanici, si può scegliere se convalidare il biglietto meccanicamente oppure elettronicamente tramite QR code?
Sì, in questa fase si può scegliere il metodo di convalida, però in nessun caso il titolo di viaggio convalidato con lettura ottica può essere convalidato anche meccanicamente (e viceversa): i due sistemi di convalida devono sempre ritenersi alternativi, senza possibili eccezioni.

Che cosa cambia per i biglietti acquistati tramite mobile app?
Nulla. I biglietti acquistati tramite mobile app si continueranno a convalidare, come già si fa, inquadrando l’apposito QR code applicato a bordo di tutti gli autobus di TPLFVG/ATAP di norma in prossimità della porta anteriore.

In caso di controllo, che cosa è necessario esibire agli agenti accertatori?
In caso di controllo, agli agenti accertatori è necessario esibire il biglietto. Gli agenti hanno un dispositivo a propria disposizione con il quale possono verificare se i biglietti siano stati effettivamente convalidati elettronicamente oppure no.

Se viaggio insieme con altre persone (familiari o amici), posso acquistare più biglietti con un’unica carta di credito o debito?
No, ciascuna carta di credito o debito e ciascun dispositivo collegato (smartphone, smartwatch, tablet) può acquistare un unico biglietto al giorno: la carta di credito o debito è pertanto essa stessa il titolo di viaggio, ed è personale e non cedibile. Se con te viaggiano altri passeggeri, questi devono necessariamente essere in possesso di un proprio titolo di viaggio o di un’altra carta di credito o debito a loro intestata.

Ho provato ad acquistare un biglietto con la mia carta di credito ma sul dispositivo si è accesa una luce rossa e l’acquisto è stato rifiutato.
I motivi possono essere diversi: per esempio, potrebbe trattarsi di una carta che non rientra nel circuito EMV (Europay, MasterCard e VISA) oppure il credito sulla carta potrebbe esaurito; oppure, ancora, la carta potrebbe essere in blacklist (in questo caso ci si deve necessariamente rivolgere al proprio istituto bancario). Nel caso in cui si accenda la luce rossa, per non incorrere in sanzioni, è sempre necessario dotarsi di un altro titolo di viaggio. ACCERTARSI CHE LA CARTA ABBIA SEMPRE CREDITO DISPONIBILE

Ho avvicinato la mia carta di credito/debito al dispositivo ma non è successo nulla: non si è accesa né la luce verde né quella rossa.
Solo le carte contactless (e quindi dotate di tecnologia RFID) possono essere usate per acquistare biglietti a bordo. Carte di credito o debito non contactless non consentono di procedere all’acquisto. Analogamente, possono essere utilizzati solo gli smartphone, gli smartwatch e i tablet che supportano la tecnologia NFC (near-field communication).

In caso di controllo, che cosa è necessario esibire agli agenti accertatori?
In caso di controllo, agli agenti accertatori è necessario esibire la carta di credito o debito oppure il dispositivo (smartphone, smartwatch, tablet) con cui si è acquistato il biglietto. Gli agenti hanno un apparecchio a propria disposizione con il quale possono verificare se da quella carta o da quel dispositivo sia stato effettivamente acquistato un biglietto. Quando si acquista un biglietto a bordo, non viene pertanto emesso alcun titolo cartaceo.

MESSAGGI SUL DISPLAY DEI DISPOSITIVI
I dispositivi elettronici hanno un display dove compaiono diversi messaggi (in italiano e in inglese) a seconda della situazione o dell’operazione svolta dal cliente. I messaggi sono elencati qui sotto, suddivisi in due macro categorie (convalida dei biglietti con QR code e acquisto di biglietti contactless).

CONVALIDA DEI BIGLIETTI CON QR CODE
Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio
Quando un biglietto cartaceo con QR code è stato regolarmente convalidato.
Il biglietto è stato convalidato di recente ed è ancora valido
Quando si prova a riconvalidare un titolo entro 180 secondi da una prima convalida già avvenuta con successo.
Biglietto scaduto. Necessario dotarsi di un nuovo biglietto
Quando si prova a convalidare un biglietto cartaceo con QR code non più in corso di validità (il biglietto è già stato convalidato oppure sono esauriti i minuti di validità del titolo decorsi dalla prima convalida).
Titolo di viaggio o codice QR non conformi
Quando si prova a convalidare un biglietto con QR code non conforme o non valido.
Validazione fallita. Riprovare o usare un altro biglietto
Quando il lettore ottico non è in grado di leggere correttamente il QR code presente sul biglietto.
Attendere. Validazione in corso
Il dispositivo sta convalidando il titolo ma per ragioni tecniche è richiesto qualche istante in più del tempo normalmente richiesto.
Il biglietto è valido
Quando, dopo aver premuto il tasto “ok” sul dispositivo elettronico, si richiedono informazioni sulla validità di un biglietto cartaceo.
Servizio momentaneamente non attivo. Ci scusiamo per l’anomalia
Quando il dispositivo elettronico è momentaneamente fuori servizio.

ACQUISTO DI BIGLIETTI CONTACTLESS
La carta è in blacklist e non può essere usata su questo dispositivo
La carta di credito o debito è in blacklist: bisogna rivolgersi al proprio istituto bancario.
La sua carta non può essere utilizzata su questo dispositivo
Quando la carta di credito o debito usata per acquistare il biglietto non è conforme agli standard del circuito EMV (Europay, MasterCard e VISA) oppure il credito sulla carta non è sufficiente.
Transazione fallita. Ripetere l’operazione o dotarsi di un biglietto
Quando il tentativo di acquistare un biglietto con carta di credito o debito non è andato a buon fine: le cause possono essere le più diverse.
Servizio momentaneamente non attivo. Ci scusiamo per l’anomalia
Quando il dispositivo elettronico è momentaneamente fuori servizio.

Pubblicato il 29/11/2024 alle 16:45

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