Abbonamenti scolastici
Come richiedere l'agevolazione regionale
Abbonamenti scolastici
Fino al 28 ottobre è possibile richiedere l'agevolazione della Regione Friuli Venezia Giulia per abbattere del 50% il costo degli abbonamenti scolastici per l'anno scolastico e accademico 2024/2025. La durata degli abbonamenti scolastici, che decorrono da settembre o ottobre, è di 10 mesi. La misura è universale e non è soggetta a soglie di reddito: per accedere all’agevolazione, lo studente deve essere anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia e non aver ancora compiuto il ventisettesimo anno di età.
Leggi con attenzione le informazioni contenute in questa pagina per accedere all'agevolazione.
Gli abbonamenti scolastici sono riservati agli studenti?
No. Ciò che è riservato agli studenti è l'agevolazione regionale (ovvero lo sconto del 50%), non gli abbonamenti scolastici. Gli abbonamenti scolastici possono essere acquistati anche da persone che non siano studenti e che abbiano più di 27 anni: in questo caso, però, l'acquisto avviene a tariffa ordinaria e senza il beneficio dell'agevolazione regionale. L'abbonamento scolastico, quindi, non si chiama così perché è riservato agli studenti ma, più semplicemente, perché decorre dall'inizio delle scuole e termina quando finisce l'anno scolastico: è un titolo di viaggio analogo agli abbonamenti annuali ma ha due mesi di durata in meno e una decorrenza vincolata (parte cioè dal 1° settembre o dal 1° ottobre, obbligatoriamente). La possibilità di acquistare in famiglia un abbonamento scolastico anche per coloro che non siano studenti dà modo, anche ai genitori o ad altri familiari, di accedere agli sconti di formula famiglia.
Per saperne di più sugli sconti riservati alle famiglie, fai clic qui.
Come si accede alle agevolazioni per gli studenti?
Per accedere allo sconto del 50% riservato agli studenti occorre autocertificare il possesso dei requisiti dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. Il requisiti sono:
- essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia;
- non avere ancora compiuto 27 anni al momento di presentare la domanda;
- frequentare una scuola (pubblica, privata o parentale) oppure essere iscritti all'università o ad altri istituti equiparati in Friuli Venezia Giulia (sono escluse le università telematiche);
- utilizzare l'autobus per andare a scuola, per almeno qualche giorno alla settimana e per almeno una parte del percorso.
L'autocertificazione può avvenire tramite SPID oppure caricando manualmente il proprio documento d'identità e la dichiarazione sostitutiva in formato PDF sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg.
SPID rende la procedura molto più facile e veloce: consente di autocertificare in pochi clic i requisiti di accesso all'agevolazione regionale sugli abbonamenti scolastici e anche la composizione del proprio nucleo familiare, per accedere agli sconti di formula famiglia. Le domande caricate con SPID vengono immediatamente confermate, senza che vi sia un'istruttoria da parte di Tpl Fvg.
Se hai problemi di accesso, fai clic su CTRL+F5 sulla tastiera del tuo computer quando ti trovi nella pagina di login di SPID, poi torna a scegliere il tuo provider. Se i problemi persistono, può essere che il tuo provider non abbia ancora acquisito i dati di Tpl Fvg dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
L’abbonamento scolastico agevolato si può utilizzare solo per andare a scuola?
No. Gli abbonamenti scolastici agevolati sono abbonamenti come tutti gli altri e possono pertanto essere utilizzati, per il servizio indicato sugli stessi, anche in orario non scolastico, per andare in piscina, dagli amici o a fare shopping. Una delle condizioni, però, è che lo studente utilizzi l'autobus, almeno per alcuni giorni alla settimana e almeno per una parte del percorso, anche per andare a scuola o all'università.
Come si richiede l’agevolazione?
Se si accede con SPID, la procedura è molto veloce e intuitiva: qui trovi alcune informazioni utili.
Se invece l'autocertificazione avviene con il sistema tradizionale, segui passo a passo le indicazioni che trovi in questa pagina.
L’agevolazione deve essere richiesta online dal portale di webticketing di Tpl Fvg, raggiungibile all’indirizzo https://abbonamentionline.tplfvg.it oppure facendo clic qui.
Se non sei ancora registrato, premi il pulsante REGISTRATI e inserisci i dati richiesti: ti sarà inviata entro pochi secondi una mail con la quale convalidare il profilo. Talvolta la mail finisce in spam o nella posta indesiderata: se il profilo non viene convalidato tramite il link inviato via posta elettronica, non è possibile proseguire né si può richiedere di rigenerare o di recuperare la password.
Dopo aver convalidato il profilo, occorre seguire le istruzioni e digitare le informazioni anagrafiche richieste. Ricorda che la persona a cui è intestato il profilo deve essere una persona maggiorenne (un genitore, lo studente stesso, un altro familiare): non è tuttavia necessario che l’intestatario del profilo sia la stessa persona che presenterà la domanda di agevolazione.
Una volta che il profilo sia stato attivato, entra nel sottomenù AUTOCERTIFICAZIONI, fai clic sul pulsante AUTOCERTIFICAZIONE SCOL. RESIDENTI e inizia la compilazione del modulo di autocertificazione.
Il primo form riguarda il DICHIARANTE.
Il dichiarante? E chi sarebbe il dichiarante?
Il DICHIARANTE è il genitore che autocertifica o la persona che ne fa le veci nel caso in cui lo studente sia minorenne, oppure lo studente stesso nel caso in cui sia maggiorenne.
Nel caso in cui in famiglia vi siano due o più studenti minorenni che intendano accedere all’agevolazione, occorre presentare un’unica autocertificazione che ricomprenda tutti i beneficiari.
Gli studenti maggiorenni devono invece autocertificare per sé.
Solo nel caso in cui in famiglia vi sia più di un figlio e almeno uno di essi sia minorenne, l’autocertificazione presentata da uno dei genitori può ricomprendere anche i figli che abbiano già compiuto i 18 anni di età.
Oltre alle informazioni anagrafiche, il DICHIARANTE deve indicare gli estremi di un proprio documento di identità, che sarà poi necessario allegare alla domanda in formato PDF o JPG.
La piattaforma non funziona: continua a dirmi che il mio codice fiscale è errato. Ma il mio codice fiscale è sicuramente corretto.
Se il sistema impedisce di proseguire segnalando che il codice fiscale non è corretto, significa che si sono digitate informazioni anagrafiche inesatte: potrebbe essere, per esempio, che si sia invertito il nome con il cognome, che non sia stata barrata la casella relativa al genere, oppure che non sia stato scelto un luogo di nascita fra quelli disponibili nel menù a tendina. I dati devono essere conformi a quelli presenti sulla tessera sanitaria o sul tesserino del codice fiscale.
Nella schermata successiva a quella del dichiarante bisogna inserire i dati dello studente richiedente.
Se lo studente già possiede un tesserino identificativo di Tpl Fvg (e il tesserino è già abbinato al profilo dal quale si sta caricando l’autocertificazione), allora bisogna fare clic su SCEGLI ABBONATI ESISTENTI. Se invece lo studente non possiede ancora un tesserino identificativo (oppure il tesserino non è ancora stato abbinato al profilo dal quale si sta caricando l’autocertificazione), allora bisogna fare clic su NUOVO INTESTATARIO.
Il tesserino identificativo non è richiesto per presentare la domanda di agevolazione: servirà invece nel momento in cui si deciderà di acquistare l’abbonamento. Quindi, se lo studente non ha ancora il tesserino, la domanda di agevolazione può ugualmente essere presentata.
Nel form relativo al richiedente, bisogna indicare la scuola o l’istituto universitario che lo studente frequenterà. L’elenco comprende tutte le scuole della regione (comprese quelle private e perentali) e anche alcune scuole della Slovenia e del Veneto, raggiungibili (almeno per una parte del percorso) con i servizi di Tpl Fvg.
La mia scuola non compare nell'elenco degli istituti.
Nell’elenco sono presenti la grandissima maggioranza delle scuole e degli istituti universitari frequentati dagli studenti che risiedono in Friuli Venezia Giulia. In genere è sufficiente scrivere il nome dell’istituto (per esempio MANZONI) perché dal menù a tendina compaiano tutte le scuole che in Friuli Venezia Giulia si chiamano MANZONI. Nel caso così non fosse, occorre indicare il nome del comprensivo di appartenenza: per esempio, a Trieste c’è il comprensivo ALTIPIANO, a Udine ci sono i comprensivi UDINE I, UDINE II, UDINE III, UDINE IV, UDINE V e UDINE VI, a San Canzian c’è il comprensivo ALIGHIERI. I comprensivi di solito includono più scuole: bisogna quindi verificare a quale comprensivo appartenga la propria scuola.
Per gli istituti universitari, è sufficiente scrivere UNIVERSITA perché compaiano tutte le sedi universitarie del Friuli Venezia Giulia.
Dopo aver inserito i dati dello studente, fai clic sul pulsante SALVA.
Attenzione: nella domanda devono essere ricompresi tutti i figli minorenni (i maggiorenni richiedono l’agevolazione per sé). Nel caso fosse stata presentata la domanda per un figlio e successivamente si decidesse di ripresentarne un’altra per il secondo figlio, occorrerà annullare la prima domanda e ripresentarne una nuova che li ricomprenda entrambi. Per richiedere l’annullamento di una domanda, si può fare riferimento ai recapiti indicati in calce a questa pagina.
Quand’è che bisogna caricare il proprio documento d’identità?
Tra un attimo. Una volta che tutti i figli siano stati inseriti nella domanda, fai clic su PROSEGUI, spunta le informative obbligatorie e infine fai clic su GENERA AUTOCERTIFICAZIONE. A questo punto compare una schermata riassuntiva in calce alla quale è necessario allegare la propria carta d’identità e l’autocertificazione sottoscritta con firma autografa.
La carta d’identità deve essere caricata, fronte e retro, in un unico file PDF o JPG (di dimensioni inferiori a 1,5 MB): se non si ha uno scanner, ci sono diversi sistemi per farlo. Per esempio, si può fotografare il documento, inserire le immagini in un file di Word e poi generare il PDF. Oppure si può usare una delle tante app disponibili per smartphone. Oppure, ancora, ci si può rivolgere a una copisteria, a una cartoleria o a uno dei tanti negozi che offrono questo servizio.
Per generare l’autocertificazione da firmare bisogna invece fare clic sul pulsante STAMPA PDF: si aprirà un file PDF contenente i dati del DICHIARANTE e dell’INTESTATARIO dell’abbonamento (o degli intestatari nel caso di fratelli). Il file deve essere stampato, firmato e ricaricato nello spazio sottostante a quello del documento d’identità. Anche in questo caso, il file deve essere unico e avere meno di 1,5 MB.
Posso interrompere la domanda per avere il tempo di stampare l’autocertificazione e poi riaprirla in un secondo momento?
Certamente. Si può uscire dalla domanda anche senza aver caricato i documenti. Quando si rientrerà nella domanda, dal menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale, si dovranno solamente caricare gli allegati.
Una volta conclusa la procedura, per inoltrare la domanda a Tpl Fvg, è sufficiente fare clic sul pulsante ESCI. Il sistema invia la domanda solo quando siano stati caricati entrambi gli allegati. Prima di concludere, fai clic su VISUALIZZA e accertati che gli allegati siano quelli corretti: nel caso non lo fossero, ricarica gli allegati giusti.
Cosa succede una volta conclusa la procedura?
Una volta conclusa la procedura, la domanda viene presa in carico dagli operatori e, se non ci sono problemi, viene convalidata. Per la convalida serve qualche giorno di tempo: ci sono molte migliaia di domande e pertanto occorre avere pazienza.
La domanda può anche essere annullata dagli operatori di Tpl Fvg: accade, per esempio, quando sia stato caricato solo il fronte della carta d’identità e non il retro (o viceversa), oppure quando all’autocertificazione manchi la firma, oppure quando la domanda sia stata presentata da un minore e non da uno dei genitori, oppure ancora quando il numero del documento di identità allegato non corrisponda a quello indicato nel form. Se la domanda viene annullata, bisogna ripresentarla facendo attenzione a tutti i passaggi.
Talvolta la domanda può essere rimessa in elaborazione dagli operatori di Tpl Fvg: quando accade, la domanda torna nella disponibilità del cliente che in questo modo la può direttamente modificare. Fai sempre attenzione allo stato della tua domanda nella sezione AUTOCERTIFICAZIONI della tua area personale.
Io la domanda l’ho già fatta lo scorso anno. Perché mai la devo ripresentare?
L'agevolazione è una misura della Regione Friuli Venezia Giulia sostenuta con fondi pubblici: se l’agevolazione non viene richiesta, non si può erogare, e ovviamente non si può dare per scontato che chi ha fatto domanda lo scorso anno intenda ripresentarla anche quest’anno con gli stessi dati. Quindi la domanda va necessariamente ripresentata ogni anno.
È vero che c’è anche uno sconto per i figli successivi al primo?
Certamente. Ma affinché lo sconto per i figli successivi al primo venga applicato, serve autocertificare anche la composizione del nucleo familiare. La procedura è molto intuitiva e simile alla domanda per l’agevolazione per gli abbonamenti scolastici.
Anche in questo caso si parte dal menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale: bisogna fare clic sul pulsante AUTOCERTIFICAZIONE NUCLEO FAM. e compilare il form che viene proposto. Al termine della procedura, bisogna caricare il proprio documento di identità e l’autocertificazione firmata.
A differenza della domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici, l’autocertificazione per il nucleo familiare si fa una volta sola e l’anno successivo non serve ripresentarla, a meno che il nucleo familiare non si sia modificato nel frattempo.
Anche l’autocertificazione per il nucleo familiare si può presentare tramite SPID: SPID rende la procedura molto più facile e veloce, perché consente di autocertificare in pochi clic la composizione del proprio nucleo familiare e, una volta caricata, l'autocertificazione viene immediatamente confermata.
Quali sono i termini per presentare la domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici e quando si potranno acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata?
La domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici può essere presentata fino a lunedì 28 ottobre.
L’acquisto degli abbonamenti a tariffa agevolata è invece possibile a partire da lunedì 19 agosto.
L’ultimo giorno per acquistare un abbonamento scolastico a tariffa agevolata è giovedì 31 ottobre.
Rispettare i termini indicati è molto importante ma non occorre affrettarsi, perché non ci sono problemi di fondi e tutte le domande regolarmente presentate potranno accedere all'agevolazione.
Molto importante è anche fare attenzione alla tariffa applicata al momento dell'acquisto: se la tariffa non è quella corretta o non è quella agevolata, non bisogna acquistare l'abbonamento. Rimborsare un abbonamento è sempre una procedura complicata, e in certi casi non è proprio consentita o non è tecnicamente possibile. Quindi è meglio posticipare l'acquisto di qualche ora piuttosto che acquistare un abbonamento sbagliato.
Io la domanda l’ho presentata ma non ne ho più saputo nulla.
Quando le domande vengono approvate da Tpl Fvg, il sistema invia automaticamente una mail di convalida all’indirizzo di posta elettronica associato al profilo dal quale la domanda è stata presentata. Inoltre, entrando nel menù AUTOCERTIFICAZIONI della propria area personale, si può direttamente verificare lo stato della propria domanda. Nel caso la mail non fosse arrivata, verifica lo spam o la posta indesiderata. Altrimenti puoi contattare i recapiti indicati sotto per richiedere un nuovo invio della mail di conferma.
Tieni conto però che la mail di conferma è solo una comunicazione: nel momento in cui la domanda viene convalidata, l’agevolazione viene automaticamente abbinata al codice fiscale dello studente. Quindi l’agevolazione, se confermata, viene applicata anche senza avere fisicamente in mano la mail di convalida.
La mail di convalida (che si può esibire anche in formato elettronico dal proprio dispositivo) è necessaria solo nel caso in cui l’acquisto dell’abbonamento avvenga presso una biglietteria o una rivendita esterna.
La differenza tra la tariffa ordinaria e la tariffa scontata mi sarà successivamente rimborsata? Come faccio a ottenere i soldi dell’agevolazione?
Non esiste un contributo in denaro. Nel momento in cui si acquista online l’abbonamento scolastico agevolato (e sempre che sia stata fatta la domanda ed essa sia stata accettata), bisogna selezionare dalla piattaforma di webticketing l’abbonamento scolastico per studenti residenti in Friuli Venezia Giulia: in quel modo la tariffa agevolata sarà automaticamente applicata dal sistema.
Occorre fare molta attenzione a questo passaggio: non si può infatti acquistare un abbonamento a tariffa ordinaria e successivamente richiedere il rimborso della differenza tra la tariffa ordinaria e quella agevolata. L’abbonamento agevolato deve essere direttamente acquistato a tariffa agevolata: se si acquista una diversa tipologia di abbonamento, si perde l’agevolazione.
Tieni conto, ad ogni modo, che richiedere l’agevolazione non impegna in alcun modo la famiglia o lo studente ad acquistare l’abbonamento: l’avente diritto, dopo aver richiesto l’agevolazione, potrà in ogni momento decidere (entro i termini indicati sopra) se acquistare oppure no l’abbonamento.
L’abbonamento scolastico agevolato si può acquistare solo online?
No. Lo si può acquistare anche presso le rivendite o le biglietterie aziendali. Ma sugli abbonamenti acquistati online viene applicato, in modo automatico, un ulteriore sconto del 5%.
E come si fa a ottenere lo sconto per i figli successivi al primo? Esiste un codice da inserire a sistema?
No. Una volta autocertificata la composizione del proprio nucleo familiare, il sistema applica automaticamente l’ulteriore sconto previsto per i figli successivi al primo, sia online e sia presso le rivendite e le biglietterie aziendali. Affinché gli sconti riservati ai figli successivi al primo e ai familiari siano correttamente applicati, è consigliabile acquistare tutti gli abbonamenti in modo contestuale: il sistema calcola gli sconti dopo che gli abbonamenti siano stati messi nel carrello.
Una volta presentata la domanda di agevolazione per l’abbonamento scolastico e l’autocertificazione per il nucleo familiare, da lunedì 19 agosto sarà possibile acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata. Con una precisazione: le agevolazioni vengono sempre applicate dal sistema dal giorno successivo alla convalida della domanda. Se quindi, per ipotesi, la convalida della tua domanda riportasse la data del 23 agosto, l’acquisto a tariffa agevolata sarà possibile dal 24 agosto. Lo stesso vale per le scontistiche collegate al nucleo familiare.
Hai bisogno di aiuto?
I mesi di agosto, settembre e ottobre sono i mesi più impegnativi dell’anno per gli operatori di Tpl Fvg: le domande di agevolazione per gli abbonamenti scolastici sono decine di migliaia e le richieste di informazioni sono migliaia ogni giorno. Pertanto, anche se vorremmo dare riscontro in tempo reale a tutti, non siamo nelle condizioni di farlo.
Nessuna richiesta, tuttavia, sarà ignorata e, anche se l’attesa potrebbe non essere breve, nessuno rimarrà indietro.
Questa pagina contiene tutte le informazioni che servono per presentare la domanda di agevolazione: prima di richiedere assistenza agli operatori di Tpl Fvg, accertati di aver letto tutto con attenzione.
Il call center di Tpl Fvg è operativo ogni giorno, domenica e festivi compresi, dalle 6:00 alle 22:00 e risponde al numero 0409712343.
La mail del servizio clienti di Tpl Fvg è servizioclienti@tplfvg.it.
Il numero di WhatsApp del servizio clienti di Tpl Fvg è il 3346847542 (solo messaggi di testo, il numero non risponde a telefonate, SMS o messaggi vocali).
Nella sezione FAQ del sito www.tplfvg.it trovi tante domande e risposte costantemente aggiornate.
Questi sono invece i recapiti delle aziende consorziate:
- APT GORIZIA | 0481593515 - 0481593513 | titoli.viaggio@aptgorizia.it
- ARRIVA UDINE | 0432608199 | titoli.viaggio@arrivaudine.it
- ATAP PORDENONE | 0434224411 | online@atap.pn.it
Questi sono gli orari di attività delle aziende consorziate:
- uffici di Gorizia | assistenza telefonica dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00; il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 (per assistenza diretta allo sportello, prenotare un appuntamento da qui)
- uffici di Udine | dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
- uffici di Pordenone | dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00; il venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Si chiede per piacere di non contattare più di un canale per volta: inviare le stesse mail o gli stessi messaggi whatsapp a più indirizzi contemporaneamente non ci aiuta a garantire un servizio di qualità.