Servizi con SPID e CIE

Utilizzando SPID o CIE, le autocertificazioni sul sito di Tpl Fvg vengono immediatamente confermate, senza istruttoria.

SPID è il sistema che consente di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati accreditati con un’unica identità digitale, in modo sicuro e protetto. Chi non dispone ancora di un'identità digitale, può richiederla a uno degli identity provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

CIE è la carta di identità elettronica emessa dal Ministero dell’Interno, che consente l’accertamento dell’identità e l’accesso ai servizi online.

Funzionalità disponibili con SPID e CIE sul sito di Tpl Fvg

Attraverso SPID o CIE, dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, è possibile:

Utilizzando SPID o CIE, non è necessario caricare manualmente né il documento di identità né la dichiarazione sostitutiva. Le autocertificazioni vengono immediatamente confermate senza che sia necessaria un'istruttoria da parte di Tpl Fvg.

Modalità di utilizzo

Per utilizzare SPID o CIE è necessario accedere alla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg con le proprie credenziali, selezionare la voce AUTOCERTIFICAZIONI (o la voce ARDIS) e fare clic su NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE.

A questo punto si può scegliere fra tre opzioni:

  • caricamento tramite SPID;
  • caricamento tramite CIE;
  • modalità standard (che prevede il caricamento manuale della dichiarazione sostitutiva e del documento di identità in formato PDF).

Una volta selezionata la modalità desiderata, è sufficiente seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per completare la procedura.

In caso di problemi di autenticazione

In caso di difficoltà di autenticazione con SPID o CIE, premere CTRL+F5 sulla tastiera del computer. Questa combinazione consente di forzare l’aggiornamento della pagina, eliminando eventuali elementi memorizzati nella cache del browser che potrebbero impedire il corretto caricamento del modulo di autenticazione. Dopo aver aggiornato la pagina, si può riprovare ad accedere.

Validità delle autocertificazioni

I requisiti per accedere agli abbonamenti scolastici a tariffa agevolata devono essere autocertificati ogni anno.

L’autocertificazione relativa al nucleo familiare viene invece presentata una sola volta e rimane valida fino a eventuali modifiche nella composizione del nucleo. Nel nucleo familiare possono essere incluse anche persone che non utilizzano i servizi di Tpl Fvg o che, in quel momento, non intendono acquistare un abbonamento.