Le tariffe
Formula famiglia
Le tariffe
Formula famiglia è un'agevolazione che consente a chi faccia parte di uno stesso nucleo familiare (anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia) di accedere a uno sconto progressivo quando in famiglia si acquistano due o più abbonamenti.
Per accedere all'agevolazione è necessario autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg.
Una volta che sia stata autocertificata la composizione del proprio nucleo familiare, e dopo che gli operatori di Tpl Fvg abbiano confermato la domanda, gli sconti saranno automaticamente applicati dal sistema. Gli sconti vengono applicati quando si acquistino contestualmente due o più abbonamenti dello stesso tipo e con la stessa decorrenza: per esempio, due o più abbonamenti scolastici, due o più abbonamenti annuali, due o più abbonamenti mensili.
Se l'acquisto avviene dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg (potendo in questo modo beneficiare di una ulteriore riduzione del 5%), gli sconti vengono automaticamente calcolati dal sistema dopo che gli abbonamenti siano stati messi nel carrello. Lo sconto maggiore viene sempre applicato all’abbonamento che costa di più.
Del nucleo familiare fanno parte tutti coloro che sono anagraficamente residenti nella stessa abitazione, indipendentemente dal grado di parentela.
Per autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare bisogna accedere al menù AUTOCERTIFICAZIONI della piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e poi fare clic sul pulsante NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE. A questo punto si ha la possibilità di scegliere fra due opzioni: caricare l’autocertificazione tramite SPID oppure utilizzare la modalità standard (in questo caso sarà richiesto il caricamento manuale della dichiarazione sostitutiva e del documento di identità in formato PDF).
Autocertificare la composizione del proprio nucleo familiare è necessario per beneficiare degli sconti per sorelle e fratelli quando si acquista più di un abbonamento scolastico con l'agevolazione regionale riservata agli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia.
Gli sconti progressivi di formula famiglia sono così articolati:
- -20% sul secondo abbonamento acquistato;
- -50% sul terzo abbonamento acquistato;
- -70% dal quarto abbonamento in poi.
Dalle agevolazioni di formula famiglia sono sempre esclusi gli abbonamenti per persone con disabilità o invalidità rilasciati ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007.
Formula famiglia è una misura universale e non è soggetta a soglie di reddito.
Cumulabilità con altre agevolazioni
L'agevolazione è cumulabile con lo sconto regionale del 50% sugli abbonamenti scolastici, con lo sconto applicato alle persone che abbiano più di 65 anni e con lo sconto del 5% applicato su tutti gli abbonamenti acquistati online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg.
Formula famiglia non è cumulabile con lo sconto Under 27.