Le tariffe
Biglietti
Le tariffe
Ricorda che per viaggiare a bordo dei mezzi TPL FVG devi essere munito di un regolare titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) e che devi conservarlo integro per tutta la durata del percorso per esibirlo su richiesta del personale di controllo.
I titoli di viaggio:
- sono documenti fiscali a tutti gli effetti
- danno diritto a beneficiare esclusivamente del servizio indicato sugli stessi
- sono personali e non cedibili e devi sempre esibirli a richiesta del personale di controllo
Le tariffe dei titoli di viaggio e le relative agevolazioni e scontistiche sono determinate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con apposita delibera di Giunta.
Tipologie di biglietto
TPL FVG ti mette a disposizione diverse tipologie di biglietto pensate per ogni esigenza di viaggio e di tempo.
Corsa semplice
il biglietto, per fascia chilometrica, vale per un solo viaggio fino a destinazione; quando sono previsti dei cambi di bus devi usufruire della prima coincidenza disponibile (in caso di sosta prolungata nella località intermedia è necessario acquistare 2 biglietti).
Biglietto orario
puoi viaggiare 60 o 75 minuti (giorni feriali) e 240 minuti (giorni festivi) dal momento della convalida su una tratta.
Biglietto orario intera rete
biglietto orario (60 o 75 minuti nei giorni feriali e 240 nei giorni festivi). Il biglietto è utilizzabile solo sul servizio urbano indicato sul titolo di viaggio stesso.
Biglietto giornaliero intera rete
per viaggiare su tutte le linee urbane fino alla mezzanotte del giorno di convalida. Il biglietto è utilizzabile solo sul servizio urbano indicato sul titolo di viaggio stesso.
Biglietto giornaliero intera rete urbana regionale
per viaggiare su tutte le linee urbane fino alla mezzanotte del giorno di convalida. Il biglietto è utilizzabile su tutti i sette servizi urbani di TPL FVG (Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste e Udine).
Pluricorse
Biglietto orario o giornaliero valido per 10 corse. Consente di viaggiare a più persone contemporaneamente che devono effettuare una convalida per ciascun viaggiatore. Il biglietto è utilizzabile solo sul servizio urbano indicato sul titolo di viaggio stesso.
Corsa singola
utilizzabile sulla tratta indicata nel biglietto per una sola corsa fino a destinazione.
Corsa andata e ritorno
utilizzabile sulla tratta indicata nel biglietto per una corsa fino a destinazione e ritorno.
Trasporto bicicletta
utilizzabile per il trasporto della bicicletta su qualsiasi tratta.
Cerca la rivendita TPL FVG più vicina
Dove e come acquistare i biglietti
Puoi acquistare i biglietti:
- nelle biglietterie e rivendite convenzionate con l’azienda
- presso le emettitrici automatiche installate sul territorio regionale
- tramite la mobile App di TPL FVG (con carta di credito)
- All’interno della app puoi scegliere tra i biglietti di corsa semplice o giornalieri disponibili oppure trovare la tua soluzione di viaggio attraverso il travel planner e procedere all'acquisto del biglietto (metodi di pagamento disponibili: carte Visa, Mastercard e American Express, Masterpass, in contanti in uno dei 40.000 punti SisalPay in Italia, Satispay, PostePay). Ricorda che il biglietto elettronico va convalidato appena salito a bordo inquadrando il QR code esposto.
- tramite SMS (con credito telefonico).
Ricorda che il biglietto ricevuto via SMS è già convalidato e quindi ti consigliamo di comprarlo poco prima di salire a bordo.- Invia un SMS al numero 4850850 (potrà essere addebitato il costo del sms se previsto dal piano tariffario; gli operatori telefonici abilitati sono Vodafone e WindTre) digitando nel testo la keyword del tuo biglietto:
UD corsa semplice Udine
LIG corsa semplice Lignano
POR corsa semplice Pordenone
TST corsa semplice Trieste
GOR corsa semplice Gorizia
GRA corsa semplice Grado
MON corsa semplice Monfalcone
UDG biglietto giornaliero Udine
LIGG biglietto giornaliero Lignano
PORG biglietto giornaliero Pordenone
TSTG bglietto giornaliero Trieste
GORG biglietto giornaliero Gorizia
GRAG biglietto giornaliero Grado
MONG biglietto giornaliero Monfalcone - Ricevi l’SMS di conferma dell'acquisto che contiene le specifiche del biglietto: dovrai esibire questo SMS in caso di controllo da parte del nostro personale di verifica.
- Invia un SMS al numero 4850850 (potrà essere addebitato il costo del sms se previsto dal piano tariffario; gli operatori telefonici abilitati sono Vodafone e WindTre) digitando nel testo la keyword del tuo biglietto:
- tramite la mobile App Drop Ticket (con carta di credito o credito telefonico)
- una volta scaricata gratuitamente l’applicazione da Apple Store (iOS) o Google Play (Android) ed effettuata la geolocalizzazione, puoi scegliere il biglietto per la città in cui vuoi utilizzarlo e il metodo di pagamento: credito telefonico (disponibile per i clienti Vodafone e WindTre) o circuito bancario (carte di credito e DropPay).
Puoi acquistare i biglietti e gli abbonamenti per il trasporto marittimo a bordo delle motonavi oppure presso le biglietterie convenzionate.
Convalida dei biglietti
I biglietti vanno sempre acquistati PRIMA di salire a bordo dei mezzi TPL FVG.
Se hai un biglietto cartaceo in corso di validità devi convalidarlo appena salito a bordo tramite gli appositi dispositivi presenti vicino alle porte di salita.
Se hai acquistato un biglietto elettronico dalla app TPL FVG, devi inquadrare con il tuo smartphone l’apposito codice QR, presente su tutti i veicoli, appena sali a bordo.
I biglietti elettronici devono essere acquistati prima di iniziare il viaggio e la loro durata parte dal momento della convalida. Gli acquisti effettuati a bordo dopo l’inizio del viaggio non sono considerati validi e dovranno pertanto ritenersi sanzionabili.
La validità dei biglietti acquistati via SMS parte dall’orario indicato sul messaggio di conferma che riceverai pochi istanti dopo la richiesta di acquisto. Se non ricevi il messaggio di conferma, verifica di avere un sufficiente credito telefonico e che sul tuo telefonino non siano bloccati i servizi a pagamento. Al prezzo del biglietto acquistato via SMS può aggiungersi, se previsto dal proprio piano tariffario, il costo del messaggio.
I biglietti TPL FVG non hanno scadenza.
I biglietti emessi tra il 1° gennaio e il 10 giugno 2020 dalle precedenti aziende di trasporto (ATAP, SAF, APT e TT) hanno cessato di essere validi il 12 GIUGNO 2021.
Non sono considerati validi i biglietti se non convalidati appena saliti a bordo né i titoli di viaggio alterati, imbrattati, strappati, tagliati, non leggibili, convalidati in spazi diversi da quelli appositamente riservati oppure, con l’eccezione del biglietto pluricorse, convalidati più di una volta.
- La validità dei biglietti a tempo decorre dall’orario stampato sul timbro di convalida per i titoli di viaggio su supporto cartaceo e dall’orario di ricevimento del biglietto elettronico per i titoli acquistati da dispositivi mobili tramite applicazioni digitali, SMS o altre piattaforme di mobile ticketing.
- Nei giorni festivi i biglietti a tempo conservano la propria validità per 240 minuti.
- Il biglietto pluricorse può essere utilizzato da più persone nell’ambito della stessa corsa a condizione che il numero di convalide corrisponda al numero di passeggeri e che il biglietto possa sempre essere esibito, in caso di controllo, da uno dei passeggeri.
- Il biglietto giornaliero, indipendentemente dal metodo di acquisto, scade alla mezzanotte del giorno di emissione.
In caso di malfunzionamento dei dispositivi di convalida a bordo degli autobus di TPL FVG o dei mezzi della linea tranviaria Trieste-Opicina, devi prontamente avvisare il conducente.