Caricamento...

Arriva Udine introduce il pagamento contactless a bordo della flotta urbana

data di pubblicazione: 15 aprile 2026

EMV AU

Arriva Udine avvia la prima fase di installazione dei nuovi dispositivi contactless a bordo dei bus urbani, che progressivamente saranno presenti su tutta la flotta di Udine e Lignano.

I nuovi sistemi permettono ai passeggeri di acquistare il biglietto direttamente a bordo avvicinando la propria carta di pagamento o un dispositivo digitale (smartphone, tablet, smartwatch) al lettore. Lo strumento consente inoltre di convalidare i biglietti cartacei dotati di QR code tramite lettura ottica, senza necessità di registrazione preventiva.

Il sistema EMV accetta carte di debito, credito o prepagate con microchip dei circuiti Mastercard, Visa e American Express, oltre ai wallet digitali come Apple Pay e Google Pay. Questo nuovo metodo di pagamento si aggiunge alle opzioni di acquisto già disponibili – app TPL FVG e Glimble, SMS, biglietterie, rivendite autorizzate ed emettitrici automatiche  sul territorio– semplificando l’accesso soprattutto per turisti e viaggiatori occasionali.

Come funziona
Per acquistare un biglietto, basterà avvicinare la carta o il proprio device al lettore e attendere la luce verde di conferma. La luce rossa segnalerà eventuali anomalie, come mancanza di credito o circuito non supportato. Per il momento, ogni carta o dispositivo consente l’acquisto di un solo biglietto per corsa.

Per i tragitti con cambio autobus, sarà necessario effettuare un nuovo tap a ogni salita: se i tap successivi avvengono entro il periodo di validità del biglietto precedente, non verrà applicato alcun addebito aggiuntivo. Il sistema riconosce più utilizzi nell’arco dello stesso giorno e applica automaticamente la tariffa più conveniente, fino a un massimo del costo del biglietto giornaliero.
Non vengono emesse ricevute cartacee: in caso di controllo, sarà sufficiente mostrare la carta o il dispositivo utilizzato per l’acquisto.

Convalida dei biglietti cartacei
I biglietti cartacei dotati di QR code possono essere convalidati avvicinandoli al lettore ottico, anche se le obliteratrici tradizionali rimarranno comunque disponibili per tutta la durata della transizione. Ricordiamo che solo i biglietti originali sono validi: non sono accettate fotocopie o immagini digitali.

In seguito alla lettura ottica del biglietto, una luce verde ne conferma la validità, mentre una luce rossa segnala un errore o l’esaurimento delle corse disponibili.

Nel caso di biglietti pluricorse condivisi tra più persone, da maggio 2026 il lettore consentirà di selezionare preventivamente il numero di passeggeri prima della convalida (dopo la prima, non è consentito effettuare ulteriori convalide durante il periodo di validità del biglietto).

In caso di controllo
Sia per i biglietti digitali che cartacei, è sufficiente mostrare al personale di verifica il dispositivo di acquisto o il biglietto fisico convalidato per verificare la validità del viaggio.

Un servizio semplice e comodo
Non è richiesta alcuna registrazione e non sono previsti costi o commissioni aggiuntive.

Maggiori informazioni e video tutorial alla pagina: NUOVI DISPOSITIVI CONTACTLESS