Convalida ottica di biglietti cartacei
I biglietti convalidati con lettura ottica non riportano segni visibili che ne attestino l’utilizzo.
I biglietti cartacei dotati di QR code possono essere convalidati a bordo con gli stessi dispositivi contactless utilizzati per l’acquisto con carta di credito o debito. Per convalidare un biglietto cartaceo è sufficiente avvicinare il QR code al lettore ottico (posizionandolo correttamente sotto il raggio infrarosso) e attendere la luce verde e il messaggio di conferma sul display. Fino a quando non si accende la luce verde, il biglietto non è convalidato e si è pertanto soggetti a sanzione.
Se il dispositivo emette una luce rossa, significa che:
- il biglietto è già stato usato;
- il QR code non è valido o conforme;
- le corse a disposizione sono esaurite.
A differenza della convalida meccanica, che imprime un timbro con il giorno e l’orario di convalida, i biglietti cartacei convalidati con lettura ottica non riportano segni visibili che ne attestino l’uso o l’orario di convalida. Per evitare errori e il rischio di sanzioni, si consiglia di cestinare i biglietti dopo averli utilizzati.
Qui sotto sono riportate alcune domande e risposte sull’utilizzo del servizio.

Dopo aver convalidato un biglietto tramite QR code, se si sale su un secondo autobus non serve fare nulla: basta ricordare quando è avvenuta la prima convalida per evitare di viaggiare con il biglietto scaduto.
Sì. Sugli autobus dotati di obliteratrice meccanica è ancora possibile convalidare il biglietto con il timbro. È però importante ricordare che i due sistemi di convalida non sono sovrapponibili: un biglietto convalidato con lettura ottica del QR code non può essere convalidato anche meccanicamente e viceversa.
Fino al completamento dell’installazione dei dispositivi contactless su tutti gli autobus, i biglietti pluricorse (anche se dotati di QR code) devono essere convalidati meccanicamente. Al momento pertanto i dispositivi contactless non consentono la lettura ottica dei biglietti pluricorse.
La convalida ottica non lascia alcun segno visibile sul biglietto, a differenza dei biglietti convalidati con il timbro. È sempre possibile tuttavia verificare se un titolo sia valido oppure no. Per verificare la validità del biglietto, le corse residue o il tempo residuo, è possibile utilizzare:
- i dispositivi contactless installati a bordo degli autobus, premendo il pulsante OK e avvicinando il QR code al lettore ottico (le informazioni sulla validità del titolo compariranno sul display);
- l’app di Tpl Fvg (consulta questa pagina per scoprire come fare).
Se il biglietto è scaduto o è già stato convalidato in precedenza, sul display si accende una luce rossa. Per evitare errori e possibili sanzioni, si consiglia di cestinare i biglietti dopo averli utilizzati.
Se l’autobus non è ancora attrezzato con i lettori ottici, il biglietto deve essere convalidato con le obliteratrici meccaniche.
Sì. Sugli autobus dotati sia di dispositivi contactless sia di obliteratori meccanici, il passeggero può scegliere il metodo di convalida. È però importante ricordare, per evitare sanzioni, che i due sistemi non sono sovrapponibili: un titolo convalidato elettronicamente non può essere convalidato anche meccanicamente e viceversa.
Nulla. I biglietti acquistati tramite l'app di Tpl Fvg si convalidano, come sempre, inquadrando l’apposito QR code affisso a bordo degli autobus.
In caso di controllo è necessario esibire il biglietto. Gli agenti accertatori sono dotati di un dispositivo con cui possono verificare in tempo reale se e quando il biglietto è stato convalidato con lettura ottica del QR code.