Barcolana 56, come raggiungere e come muoversi a Trieste nei giorni della più grande regata velica del mondo: collegamenti, parcheggi e servizi marittimi
11 Ottobre 2024
Il 12 e 13 ottobre Trieste ospita la 56esima edizione della regata Barcolana. Ecco come arrivare e come muoversi in città con Tpl Fvg.
PARCHEGGIARE AL TRIESTE AIRPORT
Dalla mezzanotte di venerdì 11 ottobre alla mezzanotte di domenica 13 ottobre è possibile parcheggiare la propria automobile al park P8 del Trieste Airport al costo di 3 euro al giorno, per poi raggiungere Trieste in autobus con la linea G51 di Tpl Fvg oppure in treno.
RAGGIUNGERE TRIESTE
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre viene intensificata la linea G51 di Tpl Fvg fra il Trieste Airport e l’autostazione di Trieste (piazza della Libertà), nelle fasce orarie in cui il traffico è più intenso. Il servizio effettua tutte le fermate lungo il percorso, in entrambe le direzioni. Qui ci sono gli orari dei servizi ordinari. E qui ci sono gli orari dei potenziamenti.
PARCHEGGIARE A TRIESTE CON PARK&BUS
Per chi viene a Trieste in automobile, ci sono quattro parcheggi di interscambio dove è possibile acquistare degli speciali biglietti giornalieri validi per l'intera rete urbana bus di Tpl Fvg. I biglietti costano 1 euro e consentono di viaggiare su tutte le linee di Trieste fino alla mezzanotte del giorno della convalida. I quattro parcheggi sono i seguenti:
- quadrivio di Opicina;
- park Bovedo;
- piazzale delle Puglie;
- piazzale Cagni.
La mappa e i dettagli dell'iniziativa sono disponibili qui.
E' sconsigliato raggiungere il centro città con l'automobile: ricordiamo che il parcheggio del Molo IV lungo le rive di Trieste non è disponibile. Altri parcheggi in città si possono consultare a questo link.
I COLLEGAMENTI CON PORTO VIVO-PORTO VECCHIO E MIRAMARE
Sabato 12 e domenica 13 ottobre viene attivata la linea 36 fra piazza Oberdan a Trieste e il Castello di Miramare: il collegamento transiterà e fermerà all'interno di Porto Vivo-Porto Vecchio in entrambe le direzioni.
VIABILITÀ E CHIUSURE AL TRAFFICO
Venerdì 11 ottobre dalle 19:30 a fine servizio, sabato 12 ottobre dalle 10:30 a fine servizio e domenica 13 ottobre dalle 9:00 alle 17:00 le rive di Trieste vengono chiuse al traffico nel tratto compreso fra via del Mercato Vecchio e piazza Tommaseo, in entrambe le direzioni.
Sabato 12 ottobre dalle 17:30 a fine servizio vengono inoltre chiuse al traffico via Diaz, via Madonna del Mare e via Cadorna, nel tratto compreso fra via Felice Venezian e via del Mercato Vecchio.
Domenica 13 ottobre, dalle 8:00 alle 14:00, è istituito un senso unico di marcia in strada del Friuli, con transito consentito solo in direzione di Prosecco.
MODIFICHE AI PERCORSI BUS
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre vengono modificati i percorsi delle linee 8, 9, 17, 24, 30, 42 e 44 e della linea serale A. Tutte le modifiche sono disponibili a questo link.
SERVIZIO BUS NOTTURNO A CHIAMATA
Venerdì e sabato notte è attivo a Trieste un servizio bus a chiamata. Le informazioni sul servizio TSonDEMAND sono disponibili a questo link.
SERVIZI MARITTIMI
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre viene intensificato il collegamento marittimo Trieste-Muggia con due corse straordinarie in partenza da Trieste alle 22:30 e a mezzanotte, e due corse straordinarie da Muggia in partenza alle 23:00 e alle 00:30. Gli orari ordinari e gli attracchi della linea Trieste-Muggia sono disponibili qui.
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre è attiva anche la linea marittima fra Trieste, Barcola, Miramare (Grignano) e Sistiana, con partenze da Trieste alle 8:00, alle 11:00, alle 14:30 e alle 17:30. Maggiori informazioni sulla linea sono disponibili qui.
Attivo infine un collegamento speciale via mare fra Trieste e Monfalcone:
- partenze da Monfalcone il 10 ottobre alle 9:30, l’11 ottobre alle 8:30 e il 12 ottobre alle 10:00;
- partenze da Trieste il 10 e l'11 ottobre alle 15:30 e il 12 ottobre alle 18:00.
Maggiori informazioni sulla linea Trieste-Monfalcone sono disponibili qui.
COME ACQUISTARE I BIGLIETTI PER L'AUTOBUS
I biglietti per gli autobus della rete urbana di Trieste si possono acquistare direttamente a bordo con carta di credito o carta di debito contactless, oppure dall'app di Tpl Fvg o dall'app Glimble.
I biglietti per il servizio extraurbano della linea G51 che collega Trieste con l'aeroporto si possono acquistare dall'app di Tpl Fvg oppure presso le rivendite o le biglietterie sul territorio.
RITORNARE IN AEROPORTO DA TRIESTE
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre il collegamento Trieste-Monfalcone con la linea bus G51 viene esteso alle ore notturne e prolungato fino al Trieste Airport. Qui ci sono gli orari dei servizi ordinari della linea G51. E qui ci sono gli orari dei potenziamenti, anche serali e notturni.