L’azienda

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento informativo per il migliore utilizzo dei servizi di trasporto pubblico. Dichiara i Fattori di Qualità del servizio, espone i risultati raggiunti e presenta gli obiettivi per l’anno in corso. 

La Carta dei Servizi è uno strumento operativo attraverso cui TPL FVG persegue il miglioramento continuo della qualità dei propri servizi.

Il trasporto pubblico locale, infatti, è uno degli elementi più distintivi e maggiormente percepiti di un territorio: contribuisce a migliorare la qualità della vita, a rendere accessibili le aree periferiche, a formare abitudini e modelli sociali e culturali.

Tpl Fvg è consapevole del proprio ruolo e della propria responsabilità e sviluppa azioni e comportamenti coerenti con i valori, la cultura e le aspettative del territorio, a tutela dei diritti e delle esigenze dei cittadini e per garantire l’efficienza, la continuità e l’imparzialità del servizio di trasporto pubblico locale.

La Carta dei Servizi non è un semplice documento informativo, ma un vero mezzo di comunicazione tra l’azienda e suoi clienti finalizzato alla migliore fruizione del servizio. La Carta è un modello che ogni anno racchiude gli obiettivi e i princìpi che regolano l’attività quotidiana dell’azienda:

  • dichiara i fattori di qualità del servizio
  • espone i risultati raggiunti
  • presenta gli obiettivi per l’anno in corso.

TPL FVG si impegna a rispettare con il proprio operato dei princìpi irrinunciabili:

Eguaglianza e imparzialità: non c’è alcuna distinzione di sesso, identità di genere, orientamento sessuale, disabilità, età, origine etnica, origine nazionale, religione o convinzioni personali per l’accessibilità ai servizi.
Va garantita la parità di trattamento sia fra le diverse aree geografiche, sia fra le diverse categorie di utenti. Tpl Fvg adotta tutte le necessarie misure per assicurare agli anziani e alle persone con disabilità o mobilità ridotta l’accesso ai servizi e alle infrastrutture di trasporto.

Continuità: Tpl Fvg assicura la continuità e la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale, fatti salvi i casi in cui il funzionamento del servizio o la sicurezza del viaggio siano compromessi da fattori esterni, condizioni meteorologiche avverse, catastrofi naturali o da altre cause di forza maggiore.

Sicurezza: è un elemento prioritario e inalienabile. Per questo, Tpl Fvg si impegna a fornire ai propri utenti, in ogni situazione, servizi che rispettino i massimi standard di sicurezza del viaggio.

Partecipazione: intesa come confronto costante con il cliente che ha il diritto di fare osservazioni e fornire suggerimenti per il miglioramento del servizio, anche attraverso organismi di rappresentanza.

Libertà di scelta: nell’ambito delle proprie competenze, Tpl Fvg deve garantire il diritto alla mobilità dei cittadini assumendo iniziative per facilitare e promuovere la libertà di scelta tra più soluzioni modali.

Efficienza ed efficacia: Tpl Fvg adotta tutte le misure idonee a garantire giornalmente l’efficienza e l’efficacia del servizio di trasporto pubblico locale.

Qualità: innovazione tecnologica, modernizzazione, sostenibilità ambientale e centralità del cliente sono i principi che ogni giorno ispirano chi lavora per Tpl Fvg.

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