Servizi accessibili

Tpl Fvg garantisce il diritto delle persone con disabilità o mobilità ridotta a usufruire dei servizi di trasporto pubblico.

Tpl Fvg garantisce il diritto delle persone con disabilità o mobilità ridotta a usufruire dei servizi di trasporto pubblico locale, nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente.

Salita e discesa dai mezzi

L’accesso e la discesa in autonomia delle persone su sedia a rotelle sono possibili solo in corrispondenza di fermate:

  • autorizzate dalle competenti autorità;
  • dotate di marciapiedi idonei;
  • in cui l’utilizzo di rampe o pedane possa avvenire in condizioni di sicurezza concretamente realizzabili.

Se tali condizioni non sono presenti, la salita e la discesa possono avvenire solo con l’assistenza di un accompagnatore, sotto l’esclusiva responsabilità dello stesso.

Limitazioni al trasporto in sedia a rotelle

Il trasporto in sedia a rotelle può essere limitato o negato:

  • quando la configurazione del mezzo, delle infrastrutture, delle fermate o delle stazioni non consentano l’imbarco, lo sbarco o il viaggio in sicurezza;
  • quando il mezzo non è idoneo, per qualunque motivo, alla salita, discesa o trasporto della carrozzina.

In queste situazioni, è possibile richiedere di viaggiare a bordo accompagnati da una persona di fiducia, senza sedia a rotelle, purché questa sia in grado di fornire assistenza e garantire il corretto posizionamento per tutta la durata del viaggio.

Tipologie di dispositivi non ammesse

Il trasporto non è ammesso:

  • in presenza di sedie a rotelle che, per forma, altezza o dimensioni, non permettono il corretto allacciamento delle cinture di sicurezza;
  • con scooter elettrici o dispositivi assimilabili;
  • se il peso complessivo della persona, della sedia a rotelle e di eventuali dispositivi medici supera i 300 chilogrammi.

Comunicazioni al conducente

La persona in sedia a rotelle deve comunicare con adeguato anticipo al conducente la fermata in cui intende scendere. Il conducente effettuerà la fermata, oppure informerà la persona se la discesa non può avvenire in sicurezza o se la pedana non può essere utilizzata correttamente.