Rimborso biglietti

Al momento dell’acquisto, il cliente è tenuto a verificare che i dati riportati sul titolo siano corretti.

In base a quanto disposto dalla lettera m, articolo 47, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il diritto di recesso non si applica ai titoli di viaggio del trasporto pubblico locale. I biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg, pertanto, non sono di norma rimborsabili (il testo completo del decreto è disponibile anche sul sito dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti).

Al momento dell’acquisto, il cliente è tenuto a verificare che i dati riportati sul titolo siano corretti, con particolare riferimento alla tariffa, alla tratta e al tipo di servizio.

I biglietti di Tpl Fvg non hanno scadenza e possono essere utilizzati anche in caso di variazioni tariffarie, indipendentemente dal canale di acquisto.

Casi di rimborso

In alcune circostanze particolari, Tpl Fvg può valutare il rimborso di uno o più biglietti. I rimborsi possono essere concessi:

  • in caso di disservizi direttamente imputabili a Tpl Fvg;
  • in caso di anomalie o malfunzionamenti dell'app di Tpl Fvg.

Disservizi direttamente imputabili a Tpl Fvg

In presenza di anomalie del servizio per cause direttamente imputabili a Tpl Fvg si applicano le seguenti misure compensative:

  • cancellazione del servizio, partenza dal capolinea con un ritardo superiore ai 30 minuti o partenza dal capolinea in anticipo: rimborso del titolo di viaggio con una maggiorazione del 50%;
  • mancata coincidenza alle fermate, laddove prevista, a causa di partenze anticipate o di arrivi in ritardo per cause direttamente imputabili a Tpl Fvg: a fronte dell’esibizione dell’abbonamento o di un biglietto regolarmente convalidato, rimborso con 3 biglietti per la tratta oggetto del disservizio.

Altre misure compensative e modalità di rimborso sono consultabili nella Carta dei Servizi.

Acquisti tramite l'app di Tpl Fvg

In casi specifici, i biglietti acquistati tramite l’app di Tpl Fvg possono essere stornati sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. Il rimborso viene concesso esclusivamente in presenza di circostanze oggettive, valutate caso per caso da Tpl Fvg. Per esempio:

  • il biglietto non si materializza correttamente dopo l’acquisto (previa verifica tecnica da parte di Tpl Fvg);
  • viene acquistato per errore un biglietto per un servizio diverso da quello abitualmente utilizzato;
  • si verificano anomalie o malfunzionamenti dell’app che costringono il cliente occasionale a riacquistare il biglietto da un altro canale.

I rimborsi sono possibili solo per i biglietti acquistati tramite l’app di Tpl Fvg utilizzando direttamente la carta di credito. Nel caso in cui i biglietti siano stati acquistati tramite borsellino elettronico ricaricabile, l’eventuale importo rimborsato sarà riaccreditato sul borsellino stesso.

Gli importi presenti nei borsellini elettronici parzialmente utilizzati non sono mai rimborsabili.

Per segnalare anomalie, richiedere un rimborso o presentare un reclamo, è possibile consultare la pagina del Servizio Clienti di Tpl Fvg.