Modalità di utilizzo e convalida
Le convalide effettuate in ritardo, alla vista degli agenti verificatori o a controlli iniziati comportano sempre una sanzione.
Quasi tutti i biglietti di Tpl Fvg prevedono una forma di convalida, con poche eccezioni.
I biglietti devono essere convalidati non appena si sale a bordo. Le convalide effettuate in ritardo, alla vista degli agenti verificatori o a controlli già iniziati comportano sempre una sanzione. Si può essere sanzionati anche se tra l'orario di convalida e l’inizio dei controlli sono trascorsi solo pochi secondi: Tpl Fvg è sempre in grado di ricostruire con precisione il momento della convalida, anche con l'uso delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza a bordo degli autobus.
Di seguito sono descritte le modalità di utilizzo e convalida per ciascuna tipologia di biglietto.
Biglietti cartacei urbani di corsa semplice
Possono essere convalidati:
- meccanicamente, tramite obliteratrice meccanica;
- otticamente, tramite lettura del QR code (solo sui mezzi dotati di dispositivi contactless).
Biglietti cartacei urbani pluricorse
Devono essere convalidati meccanicamente tramite obliteratrice. Al momento non è ancora possibile la convalida ottica tramite lettura del QR code.
Biglietti cartacei extraurbani
Devono sempre essere convalidati meccanicamente a bordo dell'autobus, non appena si sale a bordo.
Biglietti elettronici acquistati con l'app Tpl Fvg
I biglietti acquistati tramite l'app di Tpl Fvg devono essere convalidati inquadrando il QR code presente all’interno degli autobus. Per farlo:
- aprire la sezione I MIEI TITOLI nell'app;
- selezionare il biglietto da utilizzare;
- premere il pulsante ATTIVA;
- inquadrare il QR code con la fotocamera.
Se il QR non è momentaneamente raggiungibile (per esempio, a causa dell’affollamento), dopo aver fatto clic su ATTIVA e aver aperto la fotocamera, è possibile tornare indietro e inserire manualmente il numero di matricola dell’autobus (4 cifre), visibile sia all’interno che all’esterno del mezzo. Se il numero di matricola non è visibile o non è disponibile, si può digitare un numero generico a quattro cifre (per esempio, 1500) per attivare il biglietto. Un numero di matricola non corrispondente al mezzo non invalida il titolo, mentre non effettuare la convalida comporta sempre una sanzione.
Il biglietto può essere attivato solo se il telefono è connesso a una rete.
Biglietti elettronici acquistati dal travel planner
I biglietti acquistati dal travel planner di Tpl Fvg non sono stampabili, ma vengono visualizzati direttamente nell’app, all’interno dello stesso profilo utente con cui è stato effettuato l’acquisto. Le modalità di convalida sono identiche a quelle previste per i biglietti acquistati dall’app. Per ulteriori dettagli si può consultare la pagina dedicata al travel planner.
Biglietti acquistati via SMS
I biglietti acquistati via SMS non devono essere convalidati. Tuttavia, per poter viaggiare è necessario attendere il messaggio di conferma, che equivale alla convalida. Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.
Biglietti acquistati con carta di credito o debito a bordo degli autobus urbani
Le modalità di utilizzo dei dispositivi contactless installati a bordo degli autobus urbani sono illustrate nella pagina dedicata.
Biglietti acquistati con l’app Glimble
Per le modalità di utilizzo e convalida dei biglietti acquistati con l’app Glimble, è possibile consultare la pagina dedicata.
Biglietti per i servizi marittimi
Le informazioni sulle modalità di utilizzo e convalida dei biglietti per i collegamenti marittimi sono disponibili nella pagina dedicata.
Biglietti per il servizio notturno a chiamata TSonDemand
Per l'utilizzo dei biglietti elettronici acquistati tramite l'app TSonDemand, consultare la pagina dedicata.