Modalità di utilizzo e convalida

Le convalide effettuate in ritardo o alla vista dei verificatori comportano una sanzione.

Quasi tutti i biglietti di Tpl Fvg prevedono una forma di convalida, con poche eccezioni.

I biglietti devono essere convalidati non appena si sale a bordo. Le convalide effettuate in ritardo, alla vista degli agenti verificatori o a controlli già iniziati comportano sempre una sanzione.

Si può essere sanzionati anche se la convalida avviene pochi istanti prima che i verificatori salgano sull'autobus: non è mai consentito, infatti, convalidare il biglietto quando si vedono i verificatori alla fermata. Tpl Fvg può sempre ricostruire con precisione il momento della convalida, anche attraverso le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti sugli autobus.

Di seguito sono descritte le modalità di utilizzo e convalida per ciascuna tipologia di biglietto.

I biglietti cartacei urbani di corsa semplice possono essere convalidati:

I biglietti cartacei urbani pluricorse devono essere convalidati meccanicamente tramite le obliteratrici di bordo. Al momento non è ancora possibile la convalida ottica tramite lettura del QR code.

I biglietti cartacei extraurbani devono sempre essere convalidati meccanicamente a bordo dell'autobus, non appena si sale sul mezzo.

I biglietti elettronici acquistati tramite l'app di Tpl Fvg devono essere convalidati inquadrando il QR code presente all’interno degli autobus. Per farlo:

  • aprire la sezione I MIEI TITOLI nell'app;
  • selezionare il biglietto da utilizzare;
  • premere il pulsante ATTIVA;
  • inquadrare il QR code con la fotocamera.

Se il QR non è momentaneamente raggiungibile (per esempio, a causa dell’affollamento), dopo aver fatto clic su ATTIVA e aver aperto la fotocamera, è possibile tornare indietro e inserire manualmente il numero di matricola dell’autobus (4 cifre), visibile sia all’interno che all’esterno del mezzo. Se il numero di matricola non è visibile o non è disponibile, per attivare il biglietto si può digitare un numero generico a quattro cifre (per esempio: 1500). Un numero di matricola non corrispondente al mezzo non invalida il titolo, mentre non effettuare la convalida comporta sempre una sanzione.

Il biglietto può essere attivato solo se il telefono è connesso a una rete.

I biglietti elettronici acquistati dal travel planner di Tpl Fvg non sono stampabili ma vengono direttamente visualizzati nell’app di Tpl Fvg nello stesso profilo utente con cui è stato effettuato l’acquisto. Le modalità di convalida sono identiche a quelle previste per i biglietti acquistati dall’app. Per ulteriori dettagli si può consultare la pagina dedicata al travel planner.

I biglietti acquistati via SMS non devono essere convalidati. Tuttavia, per poter viaggiare è necessario attendere il messaggio di conferma, che equivale alla convalida. Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.

Le modalità di utilizzo dei dispositivi contactless installati a bordo degli autobus urbani sono disponibili qui.

Per le modalità di utilizzo e convalida dei biglietti acquistati con l’app Glimble FVG, è possibile consultare la pagina dedicata.

Le informazioni sulle modalità di utilizzo e convalida dei biglietti per i collegamenti marittimi sono disponibili qui.

Per l'utilizzo dei biglietti elettronici per il servizio notturno a chiamata TSonDemand, consultare la pagina dedicata.