Caricamento...

Servizi marittimi

I biglietti per i servizi marittimi possono essere acquistati a bordo delle imbarcazioni oppure dalle applicazioni Tpl Fvg o Glimble FVG.

Tpl Fvg gestisce la linea marittima annuale Trieste-Muggia e il collegamento stagionale estivo X-River tra Lignano Sabbiadoro e Bibione, sul fiume Tagliamento.

I biglietti per i servizi marittimi di Tpl Fvg possono essere acquistati:

  • direttamente a bordo delle imbarcazioni (abbonamenti nominativi pluricorse o biglietti di corsa singola);
  • dall’app di Tpl Fvg, facendo clic sul pulsante ACQUISTA BIGLIETTI e poi selezionando la voce SERVIZIO MARITTIMO;
  • dall'app app Glimble FVG;
  • dal travel planner di Tpl Fvg (i biglietti acquistati da questo canale non possono essere stampati: una volta acquistati, i biglietti sono disponibili nell’app di Tpl Fvg nello stesso profilo utente utilizzato per l’acquisto).

I biglietti e gli abbonamenti non hanno scadenza e possono essere utilizzati anche negli anni successivi all’acquisto, anche in presenza di variazioni tariffarie.

Per consultare le tariffe di biglietti e abbonamenti, selezionare qui sotto la linea di proprio interesse.

Sulle motonavi di Tpl Fvg si applicano le stesse gratuità previste per i servizi urbani ed extraurbani.

I biglietti non sono rimborsabili e non sono previsti sconti per gruppi o comitive.

Ogni passeggero può imbarcare una bicicletta, fino a esaurimento degli spazi disponibili.

Le linee marittime

  • Linea attiva tutti i giorni dell'anno, festivi compresi.
  • Linea gestita da: Trieste Trasporti

La linea collega il centro di Trieste (a pochi passi da piazza dell'Unità d'Italia) con Muggia, dove ha sede fra l'altro una basilica romanica del IX secolo.

Il viaggio ha una durata di 30 minuti e non ha fermate intermedie. Il collegamento è attivo tutti i giorni della settimana, festivi compresi.

I biglietti si possono acquistare a bordo dell'imbarcazione. Non è prevista la possibilità di prenotare il posto.

Approdi per imbarco e sbarco:

  • Trieste: molo Bersaglieri
  • Muggia: lato interno diga foranea

Orari e tariffe

  • Linea attiva da aprile a novembre
  • Linea gestita da: Arriva Udine

Il servizio collega Lignano Sabbiadoro con Bibione, attraversando il fiume Tagliamento.

L'imbarcazione può trasportare fino a 25 persone, con partenze ogni 40 minuti. Ogni passeggero può imbarcare una bicicletta.

Approdi per imbarco e sbarco:

  • Lignano Sabbiadoro: porto turistico Marina Uno
  • Marano Lagunare: sponda opposta del fiume (a pochi minuti dal faro di Bibione)

Biglietti

I biglietti si possono acquistare:

  • direttamente a bordo;
  • presso la Casa del Ciclo in via Punta Tagliamento 1 a Lignano Riviera.

Non è prevista la possibilità di prenotare il posto.

Tariffa per persona:

  • 1,00 euro, bicicletta compresa

Gli orari

Eventuali perturbazioni, interruzioni o sospensioni non programmate dei servizi marittimi, dovute al maltempo o a condizioni meteo-marine avverse, vengono comunicate attraverso:

Le regole per viaggiare sulle motonavi di Tpl Fvg

Questa sezione riporta una sintesi del regolamento di viaggio dei servizi marittimi e fluviali di Tpl Fvg. Il regolamento completo è disponibile a questo link.

  • Tutti i passeggeri sono soggetti all'autorità del comandante, al quale sono attribuiti i poteri e le prerogative disciplinati dal codice della navigazione: i passeggeri devono sempre attenersi alle prescrizioni e alle indicazioni del personale di bordo anche quando tali indicazioni non siano espressamente previste dal regolamento di viaggio di Tpl Fvg.
  • A bordo delle motonavi e nelle vicinanze delle aree di imbarco e sbarco, i passeggeri devono improntare la propria condotta alla massima prudenza e diligenza, vigilando sulla propria sicurezza e su quella delle persone che sono sotto la propria custodia.
  • Durante le operazioni di imbarco e sbarco i passeggeri devono adottare ogni possibile cautela: è proibito tentare l’imbarco o lo sbarco quando le imbarcazioni sono in manovra o prima che esse abbiano completato le operazioni di ormeggio.
  • A bordo delle motonavi, i passeggeri sono tenuti a mantenere un comportamento educato e civile.

  • In caso di nebbia o di condizioni meteo-marine avverse, il servizio può subire variazioni o essere sospeso a discrezione del comandante; è inoltre facoltà del comandante interrompere la navigazione, diminuire la velocità o sostare in luoghi non previsti dal programma di esercizio.

  • Il numero di passeggeri che possono essere imbarcati su ciascuna motonave non può mai eccedere la capienza stabilita dal Registro Italiano Navale: il comandante ha l’obbligo di impedire l’imbarco o di esigere lo sbarco dei passeggeri eccedenti e di non partire fintantoché questi non abbiano ottemperato all’invito.
  • Per l'imbarco di passeggeri che si trovino in condizioni fisiche tali da sconsigliare il viaggio è richiesta, nell'interesse dei passeggeri stessi, una certificazione medica che autorizzi l'effettuazione del viaggio.
  • Non sono ammessi a bordo passeggeri in evidente stato di agitazione o di ubriachezza.

  • A bordo delle imbarcazioni è proibito fumare, consumare bevande alcoliche, sporgersi fuori bordo, scavalcare i parapetti, gettare oggetti in mare, esercitare attività pubblicitarie o commerciali.

  • Il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta in sedia a rotelle è ammesso solo previa autorizzazione del comandante che si esprime dopo aver valutato le condizioni generali del viaggio. Sedie a rotelle e ausili ortopedici, quando ammessi a bordo, devono essere posizionati in base alle indicazioni del comandante e non devono mai impedire la circolazione delle persone o compromettere la sicurezza dei passeggeri e della navigazione.

  • I bambini in età prescolare devono essere tenuti in braccio e ne deve essere assicurata la sorveglianza per l’intera durata del viaggio: eventuali passeggini o carrozzine, quando ammessi a bordo, devono viaggiare chiusi e devono essere riposti, su indicazione del comandante, dove non impediscano la circolazione delle persone e non compromettano la sicurezza dei passeggeri e della navigazione.

  • Ai passeggeri che conducono animali d’affezione spetta la sorveglianza sugli animali trasportati per l’intera durata del viaggio. Non è mai ammesso il trasporto di più di due animali per motonave. Agli animali può essere impedito l’accesso all’imbarcazione in caso di affollamento o qualora arrechino disturbo ai viaggiatori o sia potenzialmente compromessa la sicurezza dei passeggeri.
  • I cani di taglia piccola e media possono salire a bordo delle motonavi di Tpl Fvg solo se muniti di museruola e guinzaglio. Fanno eccezione i cani guida destinati all'assistenza di persone non vedenti.
  • Per i cani di piccola taglia o che si trovino in particolari condizioni anatomiche, fisiologiche o patologiche che impediscano l’uso della museruola, è consentito l’uso di trasportini, gabbie, ceste o altri contenitori privi di spigoli e la cui forma non comprometta in alcun modo la sicurezza del viaggio. Il trasportino deve essere idoneo e opportunamente chiuso e deve completamente contenere l’animale, evitandone il contatto con l’esterno.
  • Gatti e altri animali d’affezione di piccola taglia devono viaggiare all’interno di trasportini, gabbiette, ceste o altri contenitori privi di spigoli e la cui forma non comprometta in alcun modo la sicurezza del viaggio.

  • I passeggeri hanno diritto al trasporto gratuito di un bagaglio ciascuno la cui dimensione maggiore non sia superiore ai 70 centimetri e la cui somma delle due dimensioni minori non superi gli 85 centimetri. Per i bagagli di dimensioni superiori è dovuto un biglietto di importo corrispondente a quello dovuto per le biciclette.
  • I bagagli sono sempre soggetti al permesso d’imbarco da parte del comandante che può, a proprio insindacabile giudizio, proibire il trasporto di bagagli ritenuti eccessivamente ingombranti o potenzialmente pericolosi per la sicurezza del viaggio o dei passeggeri.

  • Non è ammesso il trasporto di tandem, biciclette reclinate, tricicli, biciclette elettriche o altri mezzi che, a insindacabile giudizio del comandante, possano impedire, per peso, forma o dimensioni, che sia salvaguardata la sicurezza del viaggio o dei viaggiatori.