5 novembre 2021

8 novembre parte la Linea Storica, nuovo collegamento urbano a Monfalcone

Da lunedì 8 novembre il servizio urbano di Monfalcone si arricchisce con un nuovo servizio:

la LINEA LS San Polo - Aris - Largo Isonzo - Panzano -Centro - Stazione

Storica ma nuova

Storica perchè parte dal PASSATO riprendendo alcuni elementi delle linee urbane degli anni Settanta/Ottanta, ma si integra nel PRESENTE dell’attuale contesto del servizio urbano e compie già un passo verso il FUTURO, in un’ottica di miglioramento complessivo della rete.

L’obiettivo di questo intervento è stato principalmente quello di rendere più agevole il collegamento di alcune aree periferiche ma strategiche della città con i principali punti di interesse come la stazione, l’ospedale, il cimitero e il centro, per rispondere puntualmente alle esigenze di mobilità di quella fascia più debole della popolazione che può contare unicamente sul trasporto pubblico.

Ma allo stesso tempo rappresenta anche un ulteriore passo affinché l’utilizzo del bus diventi una scelta non obbligata ma consapevole per TUTTI i cittadini, puntando ad una mobilità più sostenibile all’interno delle nostre città, favorendo la diminuzione del traffico automobilistico privato e la conseguente riduzione della necessità di parcheggi oltre che delle emissioni nocive.

MAPPA LINEA STORICA CON SCRITTE.png

I punti di forza e le novità

Collegamenti diretti da/per Panzano

Il collegamento rapido fra la stazione ferroviaria e Panzano garantisce un efficace servizio per l’area dei Cantieri con frequenze opportunatamente studiate durante l’intero arco della giornata ed in tutte le giornate; viene così meno la necessità di dover effettuare un cambio bus fra la Linea Panzano e la Circolare Centro, allo stesso modo la nuova linea consente, senza cambio bus, di raggiungere da Panzano il Cimitero di via XXIV Maggio.

Servizio per Largo Isonzo

Un altro miglioramento da tempo richiesto riguarda l’attivazione di nuove fermate nel rione di largo Isonzo (via Isonzo, via Aquileia) per consentire ai residenti di raggiungere Panzano, la stazione ferroviaria, il centro e l’ospedale San Polo.

Frequenza

Prime corse in partenza da San Polo alle ore 6.15, 6.50, 7.20 e poi ogni 20 minuti fino alle ore 13.00 ed ogni 30 fino alle ore 20.30 nei giorni feriali, mentre nei festivi corse ogni 60 minuti dalle ore 7.25 alle ore 19.25, ultima corsa ore 20.30.

Prime corse in partenza dalla stazione ore 6.40, 7.15, 7.45 e poi ogni 20 minuti fino alle ore 13.25 ed ogni 30 fino alle ore 20.55 nei giorni feriali, mentre nei festivi corse ogni 60 minuti dalle ore 7.50 alle ore 19.50, ultima corsa ore 20.55.

Le fermate in area Cantieri si trovano a circa 10 minuti di viaggio dalla stazione ferroviaria.

Capillarità

Sono 41 le fermate complessive sull’intero percorso nei due versi, di cui 11 nuove attivazioni per il servizio urbano.

Oltre alle già citate fermate di Largo Isonzo, da segnalare per il centro città la fermata di viale San Marco 43 in direzione Panzano, in via Valentinis quella ubicata nei pressi del comando dei vigili del Fuoco, utile anche per gli interscambi con il servizio extraurbano ed il parcheggio ed infine, nei pressi della Casa Albergo due punti di sosta in via Manlio.

Razionalizzazione

L’attivazione della linea STORICA comporta una razionalizzazione della frequenza della Circolare Centro, nell’ottica generale di revisione del servizio ed in considerazione della disponibilità dei nuovi collegamenti diretti, in precedenza realizzabili solo mediante coincidenza in centro.

Dall’8 novembre, quindi, le corse del mattino della CC partiranno ogni 15 minuti, invece che ogni 10.

Con la Linea Storica iniziamo un progetto di miglioramento dell’intera RETE URBANA affinché TUTTI possano ritenere il BUS la scelta migliore per spostarsi in città.

Perché solo INSIEME possiamo puntare a una mobilità più SOSTENIBILE e ad una migliore vivibilità del nostro territorio.

Condividi su:

Show main menu