Fino al 2 settembre la linea marittima Grado-Trieste
26 Agosto 2020
Ancora pochi giorni a disposizione per godere della magnifica vista sul golfo e raggiungere l’Isola d’oro o
da qui spostarsi verso Trieste in perfetto relax e circondati da uno spettacolare scenario.
Alcuni passeggeri hanno definito l’esperienza sulla nostra linea marittima come un "viaggio emozionale": il mare, il sole, il vento tra i capelli e la possibilità di avvistare delfini e tartarughe lungo il tragitto, anche grazie alla presenza degli operatori dell'Associazione no profit Del.Ta., un gruppo di biologi marini, veterinari e studenti universitari che promuove la cultura per la conservazione degli ecosistemi marini e costieri, per il rispetto degli ecosistemi naturali, lo sviluppo sostenibile, la formazione, la ricerca scientifica e la sua divulgazione.
I volontari di Del.Ta. sono presenti a bordo due volte alla settimana per osservare il mare e raccogliere dati di presenza di cetacei e tartarughe marine e per implementare la “citizen science” (scienza partecipata), un valido metodo per la raccolta di informazioni grazie alla partecipazione attiva di cittadini e operatori.
Per far sì che i passeggeri prendano conoscenza delle specie potenzialmente avvistabili nel Golfo di Trieste e lungo la traversata Trieste-Grado, a bordo della motonave sono installati pannelli informativi con elencate le specie più frequenti (caratteristiche e minacce) e materiale informativo redatto dai membri dell’Associazione è a disposizione dei passeggeri.
Gli operatori sono inoltre a disposizione per fornire informazioni dirette e dare consigli in caso di avvistamenti.
Vale la pena approfittare di questi ultimi scampoli d’estate per conquistare ancora qualche raggio di sole in mezzo al nostro mare.
Questi gli orari (ogni giorno escluso lunedì fino al 2 settembre):
Partenze da Trieste Molo Bersaglieri alle ore 8.30 ed alle ore 17.00
Partenze da Grado Molo Torpediniere ore 10.15 ed alle ore 18.35
I biglietti si acquistano a bordo (corsa singola Euro 7,10; andata e ritorno Euro 11,25)
Per gli amanti della due ruote ricordiamo che è possibile portare a bordo anche la propria bicicletta (Euro 0,90)
Come sugli altri mezzi di trasporto pubblico TPL FVG, anche sulla motonave è obbligatorio indossare la mascherina.