Le tariffe

Abbonamenti scolastici

Gli abbonamenti scolastici sono titoli di viaggio che hanno una durata di 10 mesi, dall'inizio delle scuole alla fine dell'anno scolastico. Vengono tipicamente acquistati dagli studenti ma possono essere acquistati, come un qualunque altro abbonamento, anche da lavoratori, pensionati o da chiunque necessiti di un abbonamento annuale dal quale siano esclusi i mesi estivi.

Fino al 28 ottobre, gli studenti che risiedono in Friuli Venezia Giulia e che abbiano meno di 27 anni possono richiedere uno sconto del 50% sulle tariffe ordinarie degli abbonamenti scolastici. L'agevolazione è una misura della Regione Friuli Venezia Giulia introdotta per incentivare l'uso del trasporto pubblico da parte dei giovani e mitigare i costi sostenuti dalle famiglie. Fai clic qui per conoscere passo a passo come richiedere l'agevolazione.

La possibilità di acquistare un abbonamento scolastico anche da parte di chi non sia uno studente dà modo, anche ai genitori o ad altri familiari, di accedere agli sconti di formula famiglia.

Gli abbonamenti scolastici decorrono obbligatoriamente dal 1° settembre o dal 1° ottobre e possono essere acquistati fra il 19 agosto e il 31 ottobre. Le tariffe ordinarie e agevolate degli abbonamenti scolastici saranno pubblicate entro il 19 agosto su questo sito.

Come accedere all'agevolazione regionale per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia

Fino al 28 ottobre è possibile richiedere l'agevolazione della Regione Friuli Venezia Giulia per abbattere del 50% il costo degli abbonamenti scolastici per l'anno scolastico e accademico 2024/2025. La durata degli abbonamenti scolastici, che decorrono da settembre o ottobre, è di 10 mesi. La misura è universale e non è soggetta a soglie di reddito: per accedere all’agevolazione, lo studente deve essere anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia e non aver ancora compiuto il ventisettesimo anno di età.

Fai clic qui e leggi come richiedere l'agevolazione.

Per accedere allo sconto del 50% riservato agli studenti occorre autocertificare il possesso dei requisiti dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. Il requisiti sono:

  • essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia;
  • non avere ancora compiuto 27 anni al momento di presentare la domanda;
  • frequentare una scuola (pubblica, privata o parentale) oppure essere iscritti all'università o ad altri istituti equiparati in Friuli Venezia Giulia (sono escluse le università telematiche);
  • utilizzare l'autobus per andare a scuola, per almeno qualche giorno alla settimana e per almeno una parte del percorso.

L'autocertificazione può avvenire tramite SPID oppure caricando manualmente il proprio documento d'identità e la dichiarazione sostitutiva in formato PDF sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg.

SPID rende la procedura molto più facile e veloce: consente di autocertificare in pochi clic i requisiti di accesso all'agevolazione regionale e anche la composizione del proprio nucleo familiare, per accedere agli sconti di formula famiglia. Le domande caricate con SPID vengono immediatamente confermate, senza che vi sia un'istruttoria da parte di Tpl Fvg.

Se hai problemi di accesso, fai clic su CTRL+F5 sulla tastiera del tuo computer quando ti trovi nella pagina di login di SPID, poi torna a scegliere il tuo provider. Se i problemi persistono, può essere che il tuo provider non abbia ancora acquisito i dati di Tpl Fvg dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Fai clic qui e leggi con attenzione le istruzioni per richiedere l'agevolazione.

Le date da tenere a mente

La domanda di agevolazione per gli abbonamenti scolastici può essere presentata fino a lunedì 28 ottobre. L’acquisto degli abbonamenti a tariffa agevolata è invece possibile a partire da lunedì 19 agosto. L’ultimo giorno per acquistare un abbonamento scolastico a tariffa agevolata è giovedì 31 ottobre.

Rispettare i termini indicati è molto importante ma non occorre affrettarsi, perché non ci sono problemi di fondi e tutte le domande regolarmente presentate potranno accedere all'agevolazione. Fai clic qui e leggi con attenzione le istruzioni per richiedere l'agevolazione.

Hai bisogno di aiuto?

I mesi di agosto, settembre e ottobre sono i mesi più impegnativi dell’anno per gli operatori di Tpl Fvg: le domande di agevolazione per gli abbonamenti scolastici sono decine di migliaia e le richieste di informazioni sono migliaia ogni giorno. Pertanto, anche se vorremmo dare riscontro in tempo reale a tutti, non siamo nelle condizioni di farlo.

Nessuna richiesta, tuttavia, sarà ignorata e, anche se l’attesa potrebbe non essere breve, nessuno rimarrà indietro.

In questa pagina trovi tutte le informazioni che servono per presentare la domanda di agevolazione: prima di richiedere assistenza agli operatori di Tpl Fvg, accertati di aver letto ogni cosa con attenzione.

Il call center di Tpl Fvg è operativo ogni giorno, domenica e festivi compresi, dalle 6:00 alle 22:00 e risponde al numero 0409712343.

La mail del servizio clienti di Tpl Fvg è servizioclienti@tplfvg.it.

Il numero di WhatsApp del servizio clienti di Tpl Fvg è il 3346847542 (solo messaggi di testo: il numero non risponde a telefonate, SMS o messaggi vocali).

Nella sezione FAQ del sito www.tplfvg.it trovi tante domande e risposte costantemente aggiornate.

Questi sono invece i recapiti delle aziende consorziate:

  • APT GORIZIA | 0481593515 - 0481593513 | titoli.viaggio@aptgorizia.it
  • ARRIVA UDINE | 0432608199 | titoli.viaggio@arrivaudine.it
  • ATAP PORDENONE | 0434224411 | online@atap.pn.it

Questi sono gli orari di attività delle aziende consorziate:

  • uffici di Gorizia | assistenza telefonica dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00; il venerdì dalle 9:00 alle 12:30 (per assistenza diretta allo sportello, prenotare un appuntamento da qui)
  • uffici di Udine | dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
  • uffici di Pordenone | dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00; il venerdì dalle 8:30 alle 13:00

Si chiede per piacere di non contattare più di un canale per volta: inviare le stesse mail o gli stessi messaggi whatsapp a più indirizzi contemporaneamente non ci aiuta a garantire un servizio di qualità.

Show main menu