Le tariffe
Abbonamenti agevolati
Le tariffe
Gli abbonamenti agevolati sono abbonamenti rilasciati alle persone con disabilità o con invalidità in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23. Valgono 12 mesi solari e consentono di viaggiare sull’intera rete del servizio urbano indicato sull’abbonamento oppure, nel caso l’abbonamento riguardi il servizio extraurbano, su un massimo di cinque percorsi scelti dal cliente.
Il costo annuale degli abbonamenti agevolati è pari all’1,5% della corrispondente tariffa ordinaria. Il costo raddoppia nel caso in cui l’avente diritto abbia bisogno di un accompagnatore.
Scopri le tariffe degli abbonamenti agevolati urbani.
Scopri le tariffe degli abbonamenti agevolati per i servizi extraurbani
Se richiedi l’agevolazione per la prima volta, innanzi tutto è necessario rivolgerti ai competenti uffici della Regione Friuli Venezia Giulia che provvedono a certificare il possesso dei requisiti. I recapiti degli uffici regionali sono disponibili in questa pagina del sito della Regione Friuli Venezia Giulia.
Una volta certificato il possesso dei requisiti, puoi recarti personalmente presso una biglietteria aziendale con un valido documento d’identità. Nel caso non ti fosse possibile recarti in biglietteria, puoi delegare un familiare, l’amministratore di sostegno o l’associazione di categoria a cui appartieni.
Ricorda che l’abbonamento può essere emesso solo dopo aver ottenuto la certificazione dei requisiti da parte della Regione.
Le biglietterie di Tpl Fvg autorizzate al rilascio di abbonamenti agevolati sono:
Apt Gorizia
- Gorizia (piazzale Martiri per la Libertà d'Italia, interno Stazione FS);
- Monfalcone (via Fratelli Rosselli 13);
- Grado (piazza Carpaccio);
- Trieste (piazza della Libertà 9, interno autostazione);
Arriva Udine
- Udine (viale Europa Unita 95, fronte Stazione FS, solo il martedì e il giovedì);
- Udine (viale Europa Unita 37, autostazione, solo il martedì e il giovedì);
- Tolmezzo (via Carnia Libera 1944, 45, autostazione);
- Latisana (via Beorchia, autostazione);
- Cervignano (piazza Marconi 11, autostazione);
Atap Pordenone
- Pordenone (piazzale Caduti di Nassiriya e di tutte le Missioni di Pace 1);
- Spilimbergo (via Ponte Roitero 2);
Trieste Trasporti
- Trieste (via dei Lavoratori 2, solo dal 10 al 25 di ogni mese, preferibilmente su appuntamento prenotabile o tramite call center).
L’attestazione rilasciata dalla Regione può essere permanente o con rivedibilità: pertanto, nel caso in cui intendi rinnovare l’abbonamento, verifica che l’attestazione rilasciata dalla Regione non sia scaduta. Se l’attestazione risulta in corso di validità, per il rinnovo puoi rivolgerti direttamente alle biglietterie aziendali.
L’abbonamento agevolato è nominativo e personale e riporta esclusivamente il nome dell’avente diritto: nel caso il beneficiario abbia diritto a un accompagnatore, si può scegliere al momento dell’acquisto se l’abbonamento debba prevederlo oppure no.
Il nome dell’accompagnatore non viene mai indicato sull’abbonamento: il beneficiario tuttavia, nel caso sia esercitata tale opzione, è obbligato a viaggiare con un accompagnatore che non deve necessariamente essere sempre la stessa persona.
Dagli abbonamenti agevolati sono sempre escluse le linee marittime.