Le tariffe

Abbonamenti

Viaggi spesso sul territorio regionale per lavoro o per studio? TPL FVG ti offre numerose tipologie di abbonamento per venire incontro alle tue esigenze di mobilità.

Ricorda che ogni abbonamento è valido solo se accompagnato dal tesserino di identità dell'intestatario dell'abbonamento.

In caso di controllo devi esibire entrambi i documenti. Se hai acquistato l'abbonamento online, dovrai essere in grado di esibirlo attraverso la app TPL FVG oppure dall'area riservata del sito internet www.tplfvg.it, disponibile anche in versione mobile

Il tesserino d’identità: controllo e sicurezza

Il tesserino identificativo viene rilasciato da Tpl Fvg e disciplinato dalla normativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per acquistare un abbonamento al servizio di trasporto pubblico locale, indipendentemente dalla durata e dal canale di acquisto, occorre essere in possesso di un tesserino identificativo di Tpl Fvg. I tesserini sono personali e non cedibili, hanno una durata di cinque anni e identificano il cliente in maniera univoca.

In caso di controllo il cliente deve esibire un abbonamento in corso di validità unitamente al tesserino identificativo Tpl Fvg (oppure, in alternativa, insieme ad un documento d’identità). Il solo tesserino non è valido ai fini del viaggio, pertanto alla sola esibizione dello stesso saranno applicate le sanzioni previste di cui all’Art. 35 della L.R. n° 23/2007 e s.m.i.

II tesserini si possono richiedere o rinnovare gratuitamente presso le biglietterie aziendali o le rivendite sul territorio, portando con sé una fototessera e la copia di un documento d’identità e del proprio codice fiscale (unitamente all’apposito modulo disponibile sul sito internet di Tpl Fvg). Altrimenti si possono richiedere online dalla piattaforma di webticketing al costo di 5 euro: in tal caso, viene immediatamente rilasciato un tesserino provvisorio a cui segue, entro 60 giorni, l’invio a domicilio di quello definitivo. In caso di smarrimento del tesserino, se ne può richiedere copia alle biglietterie aziendali al costo di 5 euro.

Tipologie di abbonamento

Validità: 15 giorni consecutivi nel periodo indicato sul titolo di viaggio

Urbano

Ordinario corse illimitate su una linea o sull'intera rete urbana indicata nel titolo di viaggio.

Extraurbano

  • corse illimitate
  • 5 giorni settimanali, valido per 2 corse giornaliere (andata e ritorno).

validi sul percorso indicato nel titolo di viaggio

Misto

Abbonamento unico per usufruire dei servizi urbani ed extraurbani sul percorso indicato nel titolo di viaggio.

Validità: mese solare

Urbano

  • Ordinario corse illimitate
  • Fasce di morbida: corse illimitate esclusivamente in determinate fasce orarie:
    Pordenone, Udine e Gorizia: dalle 10.00 a fine servizio
    Trieste: dalle 05.00 alle 07.00 e dalle 21.00 a fine servizio

validi su una linea o sull'intera rete urbana indicata nel titolo di viaggio.

Extraurbano

  • Ordinario corse illimitate
  • 5 giorni settimanali a scelta, valido per 2 corse giornaliere
  • 3 giorni settimanali a scelta per 2 corse giornaliere. Questo abbonamento è riservato ai lavoratori part-time: è necessaria l'autocertificazione dell’orario lavorativo in part-time verticale. 

validi sul percorso indicato nel titolo di viaggio

Misto

Abbonamento unico per usufruire dei servizi urbani ed extraurbani sul percorso indicato nel titolo di viaggio.

Validità: 12 mesi solari consecutivi  

Urbano

  • Ordinario corse illimitate
  • Fasce di morbida: corse illimitate esclusivamente in determinate fasce orarie:
    Pordenone, Udine e Gorizia: dalle 10.00 a fine servizio
    Trieste: dalle 05.00 alle 07.00 e dalle 21.00 a fine servizio
  • Categorie protette LR 23/2007 art. 34

validi su una linea o sull'intera rete urbana indicata nel titolo di viaggio.

Extraurbano

  • Ordinario corse illimitate
  • Categorie protette LR 23/2007 art. 34

validi sul percorso indicato nel titolo di viaggio.

Misto

Abbonamento unico per usufruire dei servizi urbani ed extraurbani sul percorso indicato nel titolo di viaggio.

Validità: 10 mesi da settembre a giugno o da ottobre a luglio. Per sottoscrivere questo abbonamento non è necessario essere studenti e non ci sono limiti di età.

Urbano

Ordinario corse illimitate su una linea o intera rete.

Extraurbano

Ordinario corse illimitate valido sul percorso indicato nel titolo di viaggio.

Misto

Abbonamento unico per usufruire dei servizi urbani ed extraurbani sul percorso indicato nel titolo di viaggio a tariffa scontata.

Abbonamento valido dal 1°maggio fino alla data ufficiale di chiusura estiva delle scuole (secondo il calendario ufficiale regionale).

Nominativo da 10 a 50 corse 

Riservati a categorie protette - art.34 L.R. 23/2007.

Urbano annuale

Valido 12 mesi solari consecutivi sull'intera rete del servizio urbano indicato nel titolo di viaggio.

ABBONAMENTO INTERA RETE URBANA REGIONALE

Titolo di viaggio quindicinale, mensile o plurimensile che consente l’accesso a tutti e sette i servizi urbani di TPL FVG (Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste e Udine), entro i limiti di validità dell’abbonamento stesso.

ABBONAMENTO HINTERLAND

Titolo di viaggio quindicinale, mensile che plurimensile valido su tutti i servizi regionali offerti in un raggio di 14km ovvero entro i confini delle località tariffarie di fascia E03 rispetto ad un punto di origine scelto dall'utente e che dovrà essere obbligatoriamente compreso tra le località sede del trasporto urbano di Gorizia, Monfalcone, Pordenone o Udine. Abbonamento corse illimitate entro i limiti di validità dell’abbonamento stesso.

Scopri zone e tariffe:

Pordenone

Udine

Gorizia

Monfalcone

ABBONAMENTO UNICO REGIONALE ENTRO I 50KM

Titolo di viaggio quindicinale, mensile che plurimensile valido su tutti i servizi regionali offerti fino un raggio di 50km ovvero entro i confini delle località tariffarie di fascia E07 rispetto ad un punto di origine scelto dall'utente che deve essere compreso tra una delle località sede di trasporto urbano di Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste e Udine.

Scopri zone e tariffe:

Pordenone

Udine

Lignano

Gorizia

Grado

Monfalcone

Trieste

ABBONAMENTO UNICO REGIONALE OLTRE I 50KM

Titolo di viaggio quindicinale, mensile che plurimensili che consente di viaggiare su tutte le reti urbane regionali e su tutti i servizi extraurbani regionali rispetto alla località sede del servizio urbano scelta dall’utente tra Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste e Udine. Si precisa che l’abbonamento oltre i 50km è valido su tutto il servizio extraurbano all’intero del territorio regionale servito dalle linee di TPL FVG. Abbonamento corse illimitate entro i limiti di validità dell’abbonamento stesso.

Scopri zone e tariffe

biglietteria-ico.png

Dove acquistare l’abbonamento

ONLINE dalla sezione Acquisto Web: effettua il login o la registrazione, segui la procedura e ricevi il tuo abbonamento!

Nelle rivendite TPL FVG sul territorio:
BIGLIETTERIE CORE
, dove puoi acquistare tutti i tipi di biglietto e di abbonamento: punti di vendita di riferimento per l’assistenza ai passeggeri sul territorio, in grado di gestire ogni tipo di servizio;
RIVENDITE ACTIVE, dove puoi acquistare i vari tipi di biglietto e di abbonamento (con esclusione degli abbonamenti agevolati art. 34).

Come acquistare l'abbonamento e il tesserino

Stampa e compila il modulo Domanda di rilascio del tesserino d'identità e recati in biglietteria con:

  • 1 fototessera recente
  • copia del documento d’identità del titolare del tesserino e del richiedente (nel caso di abbonato per minorenne).

Il tesserino vale 5 anni dalla data di emissione. Alla scadenza della validità, potrai rinnovare il tesserino per una durata di altri 5 anni (con le stesse modalità del primo rilascio).
Il tesserino e il rinnovo sono gratuiti. Se richiedi il tesserino online ti verrà chiesto un contributo di 5 euro. Nel caso in cui perdessi il tuo tesserino in corso di validità puoi richiedere un duplicato che verrà emesso al costo di 5 euro.

Contestualmente alla domanda di rilascio del tesserino puoi acquistare anche l’abbonamento di tuo interesse.

Per acquistare l'abbonamento Annuale scolastico devi compilare anche l'AUTOCERTIFICAZIONE e portare la copia del documento d'identità del maggiorenne che la sottoscrive.

Sono previste delle riduzioni in caso di più abbonamenti nello stesso nucleo familiare.

Validità dell'abbonamento

Sono ritenuti validi:

  • gli abbonamenti precompilati: NON devono essere convalidati a bordo dei mezzi in quanto le date di validità sono già stampate al momento del rilascio
  • gli abbonamenti non precompilati su cui siano chiaramente riportati a penna (senza correzioni né cancellature né altre manipolazioni) nome e cognome del cliente e il periodo di validità del titolo: DEVONO essere convalidati al primo viaggio non appena saliti in vettura, tramite le apposite obliteratrici presenti a bordo degli autobus e dei mezzi della trenovia Trieste-Opicina
  • gli abbonamenti agevolati di cui all’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23.

Non saranno considerati validi gli abbonamenti se non convalidati o alterati, imbrattati, strappati, tagliati, non leggibili, convalidati in spazi diversi da quelli appositamente riservati.

I titoli di viaggio smarriti, rubati o deteriorati non sono rimborsabili. In caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento di un abbonamento emesso informaticamente o di un tesserino d’identità, puoi chiederne copia facendoti carico delle spese amministrative laddove previste.

Stampa e compila il modulo Domanda di rilascio tesserino di identità e recati presso una biglietteria abilitata con una fototessera recente e la copia del documento d’identità del titolare del tesserino e del richiedente (nel caso di abbonato minorenne).
Ti verrà rilasciato un nuovo tesserino al costo di € 5.

Vai presso una sede TPL, richiedi il modulo di Dichiarazione sostitutiva di certificazione e, con la copia del documento d’identità del dichiarante (maggiorenne), ti verrà rilasciata un'autorizzazione a viaggiare per la validità residua dell’abbonamento.

Se a un controllo del nostro personale non sei in grado di esibire l'abbonamento, ricorda che hai 5 giorni di tempo per presentarlo presso una delle sedi. Se l'abbonamento risulta regolarmente effettuato (in data precedente al controllo) sarai soggetto solo al pagamento di una sanzione amministrativa di 5 euro.

Show main menu