22 agosto 2025
Abbonamenti scolastici, da lunedì 25 agosto al via gli acquisti con il 50% di sconto

Da lunedì 25 agosto sono aperti i termini per acquistare gli abbonamenti scolastici con l’agevolazione del 50% della Regione Friuli Venezia Giulia.
Gli abbonamenti scolastici hanno una decorrenza fissa: si può scegliere se farli partire dal 1° settembre oppure dal 1° ottobre.
Chi non ha ancora richiesto l’agevolazione può farlo con SPID o CIE dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg: la domanda può essere presentata fino a lunedì 27 ottobre (per farla bastano meno di due minuti).
Requisiti per accedere all'agevolazione:
- essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia;
- avere meno di 27 anni al momento della domanda;
- frequentare una scuola (pubblica, privata o parentale) oppure essere iscritti all’università o ad altri istituti equiparati (escluse le università telematiche);
- utilizzare l’autobus per andare a scuola per almeno per alcuni giorni alla settimana e per almeno una parte del percorso.
Come presentare la domanda di agevolazione:
- accedere al proprio account (o all’account familiare) sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg: https://abbonamentionline.tplfvg.it
- fare clic sul menù AUTOCERTIFICAZIONI;
- fare clic sul pulsante NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE;
- scegliere tra SPID o CIE
- compilare i dati richiesti;
- confermare e tornare al menù AUTOCERTIFICAZIONI per verificare l’esito della domanda.
La domanda viene subito confermata senza che sia necessaria un'istruttoria da parte di Tpl Fvg.
Acquisto degli abbonamenti
Da lunedì 25 agosto (e in ogni caso dal giorno successivo alla presentazione della domanda con SPID o CIE) è possibile acquistare gli abbonamenti a tariffa agevolata. La decorrenza degli abbonamenti scolastici è fissa: si può scegliere se farli iniziare il 1° settembre oppure il 1° ottobre.
Se l'acquisto avviene online (dopo che l'autocertificazione sia stata presentata e confermata), nel campo DURATA della piattaforma di webticketing occorre scegliere la voce con la dicitura RESIDENTI FVG. Lo sconto del 50% è applicato solo a questa voce e non alle altre. Gli abbonamenti scolastici privi della dicitura RESIDENTI FVG sono a tariffa ordinaria e non includono l’agevolazione regionale.
Chi acquista più di un abbonamento scolastico all’interno dello stesso nucleo familiare può beneficiare anche degli sconti di FORMULA FAMIGLIA.
Approfondimenti
- Pagina dedicata agli abbonamenti scolastici
- FAQ sugli abbonamenti scolastici
- Pagina dedicata alle agevolazioni e agli sconti di Tpl Fvg e della Regione Friuli Venezia Giulia
- Servizi con SPID e CIE
- I canali di assistenza delle aziende consorziate (APT Gorizia, ATAP Pordenone, Trieste Trasporti, Arriva Udine)