Udine, due nuove linee urbane per alleggerire il traffico in città

Le linee 81 e 82 sono pensate per facilitare gli spostamenti all’interno del ring urbano, mettendo in rete parcheggi e aree commerciali.

Da dicembre 2024 a Udine sono attive due nuove linee urbane, svolte con autobus elettrici a zero emissioni. La linea 81 e la linea 82 favoriscono la sosta nei parcheggi esterni di via Colugna e via Luzzatto e incentivano una mobilità maggiormente sostenibile, contribuendo a ridurre il traffico nelle vie centrali.

Le frequenze e i percorsi delle due linee sono ottimizzati per facilitare gli spostamenti all’interno del ring urbano, mettendo in rete parcheggi, aree commerciali e zone ad alta frequentazione.

Fino al 31 dicembre 2025 è disponibile un biglietto speciale giornaliero al costo promozionale di 50 centesimi. Il biglietto è acquistabile tramite l’app di Tpl Fvg, nelle biglietterie CORE, nelle rivendite ACTIVE oppure nelle rivendite BASIC situate lungo i due percorsi.

La linea 81 collega il parcheggio gratuito della chiesa in via Colugna con piazza San Cristoforo, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 18:30. La linea percorre via Pieri (ospedale), via Colugna, piazzale Chiavris, viale Volontari della Libertà, via Gemona, via Mantica, piazza San Cristoforo, via Gemona, viale Volontari della Libertà, via Forni di Sotto e via Pieri.

Gli orari in formato PDF della linea 81 sono scaricabili da qui.

La mappa della linea 81 è scaricabile da qui.

Lungo il percorso, nell’area di piazzale Chiavris, è possibile l'interscambio con le linee urbane 2 e 3 e con molte delle linee extraurbane provenienti o dirette verso nord:

  • provenendo da nord con il servizio extraurbano: alla fermata di piazzale Chiavris 45, interscambio con la linea urbana 2 e con la linea urbana 81 in direzione di piazza di San Cristoforo;
  • provenendo dal centro città:
    a) alla fermata di viale Volontari della Libertà 61, interscambio con le linee urbane 2 e 3;
    b) alla fermata di piazzale Chiavris (di fronte alla fermata di piazzale Chiavris 45), interscambio con le linee extraurbane dirette verso nord;
    c) alla fermata di via Forni di Sotto 9, interscambio con le linee extraurbane dirette verso nord (via autostrada).

Alla fermata di via Colugna (chiesa), oltre alla linea urbana 81, transita anche la linea urbana 6 diretta verso il centro. La frequenza dei collegamenti con il centro è di 18-33 minuti.

La linea 82 collega i parcheggi gratuiti situati nei pressi del parco commerciale Centro Studi di via Luzzatto con largo Ospedale Vecchio, dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 19.30, con corse ogni 15 minuti.

La linea percorre largo Ospedale Vecchio, via Manzoni, piazza Garibaldi, via del Gelso, piazzale 26 Luglio, via Luzzatto, piazzale 26 Luglio, via Poscolle, via Aquileia e via Europa Unita.

Lungo il percorso - nell’area di via Poscolle, via del Gelso e piazza Garibaldi - è possibile l'interscambio con le linee urbane 2, 4, 5, 6, 10 e 11, per raggiungere la stazione ferroviaria o altre zone della città.

Gli orari in formato PDF della linea 82 sono scaricabili da qui.

La mappa della linea 82 è scaricabile da qui.