Il viaggio

Ripresa della didattica in presenza – aprile 2021

Potenziamento dei servizi di TPL FVG per il rientro a scuola in sicurezza da lunedì 12 aprile 2021.

In accordo con la Regione FVG, le Prefetture e le istituzioni scolastiche, TPL FVG ha predisposto un piano differenziato per aree geografiche e poli scolastici che prevede il potenziamento dei servizi di trasporto secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali e regionali in merito alla capienza dei mezzi e alla percentuale della didattica in presenza per le scuole secondarie.
L’'obiettivo del piano è quello di permettere a tutti gli studenti di raggiungere il proprio istituto e rientrare a casa in piena sicurezza, sia ove sia mantenuto l’orario scolastico normale e sia ove venga attivato il doppio turno per gli orari di entrata e uscita.

Nelle sezioni sottostanti - divise per area geografica - vengono pubblicate tutte le informazioni sugli orari dei servizi potenziati o modificati, validi a partire dal primo febbraio, giorno di ripresa della didattica in presenza.

Queste sezioni sono in costante aggiornamento in quanto potranno essere necessari adeguamenti degli orari a causa di modificate necessità o in conseguenza di nuove disposizioni normative inerenti l’emergenza COVID-19.

Per rimanere sempre aggiornato ti invitiamo pertanto a consultare sistematicamente questa pagina e a seguire i nostri social network Facebook e Twitter.

Ti ricordiamo che, secondo quanto previsto dalle disposizioni attualmente in vigore, la capienza massima consentita a bordo degli bus è fissata al 50% dei passeggeri trasportabili (indicati a bordo di ciascuna vettura). Di conseguenza, per coprire tutti i servizi aggiuntivi necessari a garantire il viaggio in sicurezza, alcune corse verranno effettuate con autobus turistici. In fermata è quindi necessario prestare la massima attenzione: i bus in arrivo potrebbero essere diversi da quelli consueti delle società APT GORIZIA, ARRIVA UDINE, ATAP PORDENONE e TRIESTE TRASPORTI, ma riporteranno sempre sul parabrezza un cartello identificativo con l'indicazione della linea di TPL FVG.

Per la tua sicurezza a bordo, in fermata e nelle autostazioni indossa sempre la mascherina e rispetta tutte le disposizioni di sicurezza previste.

Area di Udine

Con la ripresa dell'attività didattica per il 5o% in presenza, da lunedì 12 aprile viene riattivato l’orario invernale scolastico comprensivo delle corse aggiuntive già introdotte nel mese di febbraio 2021.
All'interno di questa sezione puoi trovare i pdf scaricabili di tutti gli orari completi dei servizi di tpl (inclusi i servizi aggiuntivi attivati per garantire agli studenti i collegamenti con gli istituti scolastici), divisi per area geografica del territorio dell'ex provincia di Udine. Clicca su quella di tuo interesse per trovare tutte le informazioni.

Servizi extraurbani con destinazione istituti di Udine e rientro: Anche negli orari del secondo turno scolastico, come per l’orario normale, per le corse che non sono direttamente collegate con gli istituti scolastici può essere necessario effettuare un cambio dal mezzo di provenienza, sia negli orari di arrivo che di ripartenza.
Gli interscambi da e per gli istituti della città si effettuano nelle seguenti fermate extraurbane: autostazione, area via Renati, piazzale Cavedalis e Terminal Studenti.

Area di Gorizia

AGGIORNAMENTO SERVIZI DAL 26 APRILE 2021

Da lunedì 26 aprile con l’ampliamento della percentuale degli studenti che riprendono l’attività didattica in presenza viene ulteriormente rafforzato il piano operativo avviato a febbraio nell’area isontina per garantire agli studenti un trasporto sicuro per il tragitto casa-scuola-casa, in termini di ottemperanza alle norme anti contagio.

Ricordiamo che il piano di potenziamento dei servizi per VIAGGIARE IN SICUREZZA prevede anche l’utilizzo autobus turistici.

In fermata è quindi necessario prestare la massima attenzione: i bus in arrivo potrebbero esser diversi da quelli consueti di APT ma riporteranno sempre sul parabrezza un cartello identificativo TPL FVG-APT con l’indicazione della linea e la destinazione. Inoltre, non essendo presenti a bordo i campanelli per la prenotazione della discesa, si dovrà comunicare al conducente con adeguato anticipo la volontà di scendere alla successiva fermata.

Raccomandiamo di salire sempre sul primo autobus disponibile diretto alla propria destinazione per evitare assembramenti alle fermate.

Per la sicurezza di tutti è necessario a bordo, in fermata e nelle autostazioni seguire le norme di comportamento indicate:

  • dare sempre la precedenza ai passeggeri in discesa,
  • indossare correttamente la mascherina a copertura di naso e bocca,
  • igienizzare le mani (per chi fosse sprovvisto dell’apposito gel, è stato messo a disposizione dei passeggeri un dispenser su ogni bus),
  • non occupare le aree ed i sedili contrassegnati da specifici divieti.

Puoi consultare il fascicolo completo con tutte le linee nell'allegato seguente, mentre nelle sezioni sottostanti trovi i fascicoli suddivisi per ciascun polo scolastico

ORARIO EXTRAURBANO - area isontina - 2021 - fascicolo completo

Di seguito i potenziamenti attivi dal 26 aprile che si aggiungono a quelli già in vigore dal 1° febbraio

Arrivi al Centro Intermodale Passeggeri - corse aggiuntive linea G01 da Monfalcone San Polo, linea G02 da Mariano, linea G08 da Selz, linea G22 da Cervignano via Scodovacca, linea G23 da Cormòns

Giro Scuole - attivati nuovi collegamenti sulle linee G01 da Monfalcone, G03 da Begliano.

Partenze dal Centro Intermodale Passeggeri - corse aggiuntive al sabato alle ore 13.15 o 13.20: linea G01 direzione Monfalcone, G07 direzione Monfalcone, linea G22 direzione Terzo, linea G22 direzione Villa Vicentina; alle ore 14.10 da lunedì a venerdì : linea G01 direzione Monfalcone, linea G03 direzione Villaraspa, linea G22 direzione Terzo e G22 direzione Grado, alle ore 14.15 linea G02 direzione Cormòns.

Diretti a casa - ulteriori 3 collegamenti che partono direttamente dagli Istituti goriziani senza la necessità di utilizzare la navetta per il cambio bus al CIP: da via Oriani – Slataper linea G22 direzione Grado, da via Brass linea G01 direzione Monfalcone e linea G22 direzione Grado. In totale sono 15 le corse “Diretti a casa”

Navette per/da Istituti Scolastici - corsa aggiuntiva navetta GE ore 8.05 via Boschetto, Viale XX settembre, navetta HI ore 13.50 da via Oriani

Dal 26 aprile in aggiunta ai collegamenti già in vigore dal 1° febbraio vengono potenziati gli arrivi, comuni con Staranzano, con 3 corse aggiuntive: linea G01 da Gradisca, linea G03 da Fogliano, linea G26 da Cervignano; identico rinforzo sulle stesse linee per i rientri.

Dal 26 aprile in aggiunta ai collegamenti già in vigore dal 1° febbraio vengono potenziati gli arrivi, comuni con Monfalcone con 3 corse aggiuntive: linea G01 da Gradisca, linea G03 da Fogliano, linea G26 da Cervignano; identico rinforzo sulle stesse linee per i rientri.

Dal 26 aprile in aggiunta ai collegamenti già in vigore dal 1° febbraio vengono potenziati i collegamenti sulla inea G01 da Monfalcone, nella linea G03 da Begliano e nella linea G22 da Cervignano.

Area di Pordenone

All'interno di questa sezione puoi trovare i poli scolastici del territorio dell'ex provincia di Pordenone. Clicca su quello di tuo interesse per scoprire tutte le informazioni sui trasporti per raggiungere la tua scuola.

Tutte le corse aggiuntive, caratterizzate da un numero superiore a 500 e da un codice di riferimento BUS (PR-__) posto in calce all'orario ed esposto sull'autobus per identificare il mezzo che effettua la corsa, saranno riattivate da lunedì 12 aprile 2021.

Ti ricordiamo che rimangono in vigore tutte le corse previste dall'orario invernale scolastico normale.

In via Interna saranno attive le seguenti variazioni:

  • il tratto tra l'incrocio con via Amendola e via San Quirino sarà riservato esclusivamente ad autobus ed autorizzati dalle 13.00 alle 13.45;
  • saranno istituite 2 fermate aggiuntive all'altezza del Palazzetto e dell'uscita nord dell'Istituto Grigoletti, limitatamente alla fascia oraria tra le 13.10 e le 13.40.

I servizi aggiuntivi, per il polo scolastico di Pordenone, interessano le seguenti linee:

LINEA P12 DARDAGO-FONTANAFREDDA-PORDENONE

LINEA P13 MANIAGO-AVIANO-ROVEREDO IN PIANO-PORDENONE

LINEA P14 MEDUNO-MANIAGO-PORDENONE

LINEA P15 FAGNIGOLA-AZZANO DECIMO-PORDENONE

LINEA P17 PESCINCANNA-FIUME VENETO-PORDENONE

LINEA P18 SPILIMBERGO-SAN GIORGIO DELLA RICH.-ZOPPOLA-PORDENONE

LINEA P22 CORDOVADO-SAN VITO AL TAGLIAMENTO-CASARSA-PORDENONE

LINEA P23 BRUGNERA-TAMAI-PORCIA-PORDENONE

LINEA P24 SEDRANO-SAN FOCA-SAN QUIRINO-PORDENONE

LINEA P55 LATISANA-MORSANO-SAN VITO AL TAGLIAMENTO-FIUME VENETO-PORDENONE

LINEA P60 PORTOGRUARO-CHIONS-AZZANO DECIMO-PORDENONE

LINEA P64 MOTTA DI LIVENZA-PRATA DI PORDENONE-PORDENONE

LINEA P65 ODERZO-GHIRANO-PORDENONE

L'area di fermata di via Roma verrà allungata per prevenire la problematica dell'assembramento.

I servizi aggiuntivi, per il polo scolastico di San Vito al Tagliamento, interessano le seguenti linee:

LINEA P19 SPILIMBERGO-VALVASONE-CASARSA-SAN VITO AL TAGLIAMENTO

LINEA P62 PORTOGRUARO-SAN VITO AL TAGLIAMENTO

LINEA P63 SAN VITO AL TAGLIAMENTO-PRAVISDOMINI-MOTTA DI LIVENZA

LINEA P66 MOTTA DI LIVENZA-CODROIPO

Alle ore 12.45 circa le fasi di carico e scarico dell'utenza si terranno esclusivamente presso l'Autostazione, le seguenti fermate saranno interdette:

  • P4402 via Udine 22 (agraria);
  • P4431 via Udine fronte civico 22 (agraria).

I servizi aggiuntivi, per il polo scolastico di Spilimbergo, interessano le seguenti linee:

LINEA P18 SPILIMBERGO-SAN GIORGIO DELLA RICH.-ZOPPOLA-PORDENONE

LINEA P19 SPILIMBERGO-VALVASONE-CASARSA-SAN VITO AL TAGLIAMENTO

LINEA P27 TRAMONTI DI SOPRA-MEDUNO-SEQUALS-SPILIMBERGO

LINEA P29 MANIAGO-SEQUALS-SPILIMBERGO

LINEA P51 MANIAGO-SEQUALS-SPILIMBERGO-UDINE

I servizi aggiuntivi, per il polo scolastico di Portogruaro, interessano le seguenti linee:

LINEA P60 PORTOGRUARO-CHIONS-AZZANO DECIMO-PORDENONE

Area di Trieste

Con la ripresa dell’attività didattica in presenza, da lunedì 12 aprile cambiano anche gli orari del servizio urbano di Trieste, per consentire agli studenti di raggiungere in sicurezza la propria scuola.

Per tutte le linee viene dunque ripristinato il normale orario invernale (con le relative intensificazioni) che era già in vigore a inizio marzo, prima che fossero nuovamente sospese le lezioni in presenza. Vengono inoltre riattivate le linee 55, 56 e 57. L’orario completo del servizio è disponibile qui: Servizi e orari

Sui percorsi delle linee 13 (Cattinara-Raute), 43 (altopiano ovest), 47 (Domio-Muggia) e 49/ (Cattinara-Muggia) alcune corse (evidenziate in azzurro negli orari) saranno svolte con autobus da turismo.

Gli autobus da turismo avranno il numero di linea in evidenza sul parabrezza: al sopraggiungere dell’autobus i clienti dovranno manifestare con un gesto evidente l’intenzione di salire a bordo. Inoltre, non essendo presenti a bordo i campanelli per la prenotazione della discesa, si dovrà comunicare al conducente con adeguato anticipo la volontà di scendere alla prossima fermata. Sulle porte saranno applicati dei pittogrammi che indicheranno da dove sia possibile salire e scendere.

Per viaggiare sulle corse svolte con autobus turistici è necessario dotarsi, come sui normali autobus di linea, di un regolare titolo di viaggio (biglietto o abbonamento).

I bus turistici non sono dotati di pedana per persone con disabilità in carrozzella: tuttavia, su tutte le linee viene garantito un certo numero di corse svolte con i normali autobus di linea urbani.

A bordo degli autobus turistici è sempre obbligatorio indossare la mascherina e viaggiare seduti sui posti consentiti.

Tutti gli orari in vigore da lunedì 12 aprile sono disponibili qui: Servizi e orari

Show main menu