Chi siamo

Facciamo il giro del mondo tre volte al giorno.

Tpl Fvg è il consorzio che dall’11 giugno 2020 gestisce in Friuli Venezia Giulia il servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano su gomma, il trasporto marittimo e la linea tranviaria Trieste-Opicina. Con più di 43 milioni di chilometri percorsi all'anno, e un'offerta su gomma pari a 36,5 chilometri per abitante (a fronte di una media nazionale inferiore ai 30), Tpl Fvg è uno dei maggiori operatori italiani del settore.

Il consorzio è formato dalle quattro aziende che prima del 2020 gestivano il servizio nei rispettivi ambiti territoriali:

L’esperienza consolidata e il forte radicamento delle quattro società consorziate conferiscono a Tpl Fvg competenze, strumenti e conoscenze per rispondere efficacemente ai bisogni dei territori. Attraverso strategie industriali sostenibili e un'offerta accessibile, integrata e affidabile, la società vuole rendere il trasporto pubblico locale una delle prime scelte di mobilità in Friuli Venezia Giulia.

Orgogliosi di fare trasporto pubblico, ogni giorno

Orientata all’innovazione tecnologica, alla centralità del cliente, al dialogo e alla responsabilità sociale e ambientale, Tpl Fvg conta 1.700 addetti, ha un indotto superiore alle 400 persone e restituisce al territorio, attraverso le proprie consorziate, oltre 100 milioni di euro all’anno, fra salari, tasse, imposte e acquisti di beni e servizi.

L’adozione e il rispetto delle procedure disciplinate dalla norma UNI EN 13816:2002 garantiscono un approccio orientato al miglioramento continuo delle prestazioni e della qualità del servizio, con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre più elevati di soddisfazione.