Orari elettronici alle fermate
I dispositivi indicano gli orari e i tempi di attesa delle linee in transito.
Alcune fermate in regione sono dotate di dispositivi elettronici che indicano gli orari e i tempi di attesa delle linee in transito. I dispositivi sono generalmente fissati al palo di fermata e le loro dimensioni sono di poco superiori a un foglio A4.
Come leggere gli orari
Nella colonna tempi di attesa vengono indicati i minuti mancanti al prossimo passaggio:
- se compare il simbolo dell'online (onde concentriche), allora il dispositivo sta rilevando la posizione dell’autobus e il tempo indicato corrisponde all’attesa reale;
- se invece compare l’icona di un orologio, allora il dispositivo non sta rilevando la posizione dell’autobus e l’orario visualizzato è quello programmato.
L’orario programmato non garantisce che l’autobus transiti esattamente all’orario indicato, dal momento che possono verificarsi ritardi dovuti, per esempio, al traffico, a cantieri stradali o a incidenti.
Malfunzionamenti dei dispositivi
Se il display del dispositivo mostra una data diversa da quella corrente, significa che il dispositivo è offline o non è alimentato. Quasi sempre l'anomalia dipende da atti di vandalismo.
Tpl Fvg monitora costantemente lo stato dei dispositivi, ma la risoluzione dei problemi non sempre è immediata: a volte può essere necessario l’intervento di soggetti o fornitori esterni, e in alcuni casi bisogna sostituire il dispositivo.