Bambini
I bambini viaggiano gratuitamente? E qual è l'età minima per poter viaggiare da soli sugli autobus?
Possono viaggiare gratuitamente sugli autobus di Tpl Fvg i bambini di età inferiore ai 10 anni non compiuti purché accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio. Per familiari si intendono i genitori naturali, i genitori affidatari e i parenti di secondo grado (nonni, fratelli e sorelle, purché abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età). Su richiesta degli agenti verificatori di Tpl Fvg, l’età dei minori deve essere certificata con un valido documento di riconoscimento oppure con il tesserino identificativo rilasciato da Tpl Fvg.
Sì, i bambini di età inferiore ai 10 anni che non siano accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio devono sempre avere con sé un biglietto o un abbonamento. Quindi, indipendentemente dall'età o dall'altezza, i bambini accompagnati da maestre, educatori o babysitter devono essere in possesso di un titolo di viaggio.
Non esiste in Italia una norma che stabilisca un limite di età al di sotto del quale un bambino non può viaggiare sugli autobus senza un accompagnatore. Si tratta pertanto di una decisione che spetta esclusivamente alle famiglie. Molte scuole incentivano l’autonomia dei ragazzi fin dalle scuole elementari e, in certi contesti territoriali, i bambini viaggiano da soli fin dalla scuola materna.